rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Tendenze compie 18 anni: tante le novità per una kermesse di alto livello

Presentata durante una conferenza stampa la diciottesima edizione di Tendenze Festival, in programma dal 7 al 9 settembre presso Spazio 4. Tante le novità

Tendenze Festival compie diciotto anni e coglie l'occasione per un restyling completo, che conferma definitivamente l'uscita dall'ambito regionale per assurgere a quella internazionalità di cui già si era avuto il sentore durante gli ultimi anni. Non più concorso con un vincitore designato, ma kermesse musicale-artistica di alto livello, la storica manifestazione organizzata dall'associazione 29100 Factory avrà luogo venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre 2012 presso il Centro Aggregativo Giovanile Spazio 4.

Tutti i particolari della manifestazione e le novità dell'edizione 2012 sono stati presentati oggi, mercoledì 29 agosto, durante una conferenza stampa cui hanno partecipato l'assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani, il presidente di 29100 Factory Nicola Curtarelli e rappresentanti di Collettivo 51 e dei Moustaches.
Quest'anno la direzione artistica del Festival si avvale infatti della collaborazione di queste associazioni giovanili, che arricchiranno la manifestazione con interessanti iniziative.

"Tendenze Festival rappresenrta un appuntamento irrinunciabile, che ha assunto nella vita culturale piacentina un posto di grande rilievo ed una risonanza a livello nazionale. Ritengo poi particolarmente significativo - ha esordito l'assessore Paola Beltrani - il fatto che quest'anno la direzione artistica del Festival abbia aperto le porte ad altre associazioni, creando una sinergia di intenti e di operati sulla base della comune passione per la musica e delo spirito  imprenditoriale giovanile".

"La location di Spazio 4 sarà organizzata come nei Festival internazionali - ha specificato Nicola Curtarelli - con quattro stages su cui si avvicenderanno in contemporanea i vari gruppi, in tutto ben 48, opportunamente miscelati tra "big" e nuove proposte. Tante anche le  proposte collaterali, che costituiranno ciascuna un vero e proprio "evento nell'evento", a sottolineare che Tendenze non è solo musica, ma anche una ricca serie di proposte culturali e artistiche, che ruotano intorno al mondo giovanile".

Tra le tante iniziative collaterali al Festival, un concorso fotografico, mostre  che ripercorrono la storia dei migliori concerti di Sapazio 4 e delle scorse edizioni del Festival, varie attività proposte dai Moustaches, Photoautomat, la prima Alleycat piacentina e, naturalmente, Tendenze Expo, con il meglio dell'Expo alternativo ed innovativo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tendenze compie 18 anni: tante le novità per una kermesse di alto livello

IlPiacenza è in caricamento