rotate-mobile
Eventi

Parte il conto alla rovescia per Tendenze Festival 2011

In programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre presso il centro Polifunzionale Spazio 4 la 17esima edizione di Tendenze Festival. La soddisfazione dell'assessore Giovanni Castagnetti per questo "fiore all'occhiello" di Piacenza

La nostra piccola città racchiude iniziative davvero belle ed interessanti, ed una di queste è proprio Tendenze Festival, giunto ormai alla diciassettesima edizione”: così si è espresso l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti in occasione della conferenza stampa, svoltasi oggi, mercoledì 27 settembre, per presentare la kermesse piacentina, ormai rinomata sull’intero territorio nazionale.

TENDENZE FESTIVAL, APPRODO DI UN LUNGO PERCORSO - “Tendenze Festival non è certo un evento a sé stante – ha continuato Castagnetti – ma è la punta di diamante, l’approdo di un percorso che coinvolge e polarizza intorno alla musica gran parte della gioventù piacentina, a partire dalla struttura dei Giardini Sonori, con le sue sale-prova e il suo recente e all’avanguardia studio di registrazione, per passare poi attraverso tutte le iniziative imprenditoriali pubbliche e private che puntano alla vaorizzazione delle band giovanili, per sfociare infine nel grande evento di Tendenze Festival, che non ha assolutamente nulla da invidiare, quanto a richiamo di pubblico e popolarità, alla esibizione di una grande star internazionale”.

LOCATION SPAZIO 4, DA VENERDI 2 A DOMENICA 4 SETTEMBRE - Presente alla conferenza-stampa anche Nicola Curtarelli, presidente di 29100 Factory e deus ex-machina di Tendenze, come lo ha definito lo stesso Castagnetti). Curtarelli ha confermato che verrà lasciata inalterata la struttura portante dell’evento - in programma presso il Centro Polifunzionale Spazio 4, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre - anche se non mancheranno le novità, come la Fanzinoteca, mostra itinerante di fanzine provenienti da tutta Europa, realizzata dalla Fanzinoteca d’Italia e allestita via via in varie città italiane, riscuotendo ovunque grande successo.

30 BAND IN GARA E PRESTIGIOSE GUEST-STARS - In attesa della pubblicazione della Line Up definitiva del Festival, che vedrà esibirsi 30 band per 20 ore di musica non-stop, sono stati resi noti i nomi delle prestigiose guest-band che arricchiranno il programma di Tendenze. Sono gli Angel’s Prut, gruppo pop-melodico, gli Aucan, dalle melodie elettroniche, i Cardin' Sons, dalle originali improvvisazioni, la garage / post-punk band dei Cut, i Flora, gruppo post-rock, i Gamits, con il loro pop-punk direttamente da Denver. E naturalmente, non mancherà la band vincitrice di Tendenze Festival 2010, gli Straight On Target, con il loro sound live electronics. Tra le band che gareggeranno durante Tendenze Festival 2011, sono invece sicuramente presenti Bravi Tutti, More Than Waves, Night Cross, Vash de Stampede, Total Ignorants, Tryptamin, Kubark, Urban Jungle, New York Red Apple, Skyways, Philip & The Marmalade, Hijackers on The Hip, Kadaverica, Zebra Fink, Alessandro Zanolini.

LE INIZIATIVE COLLATERALI - Come nelle scorse edizioni, saranno diverse le iniziative collaterali al festival: oltre alla Fanzinoteca, anche un'altra originale novità: Wall in Progress, per descrivere in tempo reale, attraverso istantanee fotografiche o brevi post di scrittura creativa, il Tendenze Festival. Per il Wall in Progress sono a disposizione qualche metro quadrato, 3 Polaroid e una montagna di POST IT.  Infine, non può mancare Tendenze Expo, con il meglio dell'Expo alternativo (merchandise, distro, fanzine, associazioni, abbigliamento, design &more ..).
Previsto inoltre, giovedì 1° settembre, il Pre-Tendenze, presso il Baciccia Caffè Letterario, che vedrà la partecipazione dei Gamits.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il conto alla rovescia per Tendenze Festival 2011

IlPiacenza è in caricamento