rotate-mobile
Eventi

Tendenze Festival al traguardo della diciannovesima edizione

Prenderà il via presso Spazio 4 venerdì 6 settembre la storica kermesse dedicata alla musica indipendente giovanile. Cinquantuno le band selezionate, di cui tre internazionali

Diciannove anni di musica giovanile indipendente, con centinaia di band che si sono avvicendate sullo storico palco del Tendenze Festival, a testimonianza di quanto sia vivo il fermento musicale nella nostra città, Prenderà il via venerdì 6 settembre la kermesse musicale piacentina più importante e rappresentativa del protagonismo musicale dei giovani, un evento che ha ormai da tempo travalicato i confini di Piacenza e della stessa Emilia Romagna, per accentrare su di sè l'attenzione a livello nazionale.

"Si tratta di un teatro di performances - musicali e non solo - di straordinaria importanza, che ha acquistato nel tempo un'importante valenza artistica e formativa, sottolineando la capacità di iniziativa in campo musicale ma anche il fermento imprenditoriale dei giovani - ha sottolineato l'Assessore Paola Beltrani durante la conferenza stampa di presentazione del Tendenze Festival - L'amministrazione comunale pone tra le sue linee guida proprio la realizzazione di  eventi che vedono protagonisti i giovani, e Tendenze ne è certamente l'evento più rappresentativo".

"Il sostegno della Fondazione non poteva mancare nei confronti di un evento così significativo - ha aggiunto il dott. Scaravaggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano -  perchè  là dove sono protagonisti i giovani c'è anche il desiderio di aggregazione e di unione, e la Fondazione intende  valorizzare non solo la creatività artistica e musicale dei partecipanti a Tendenze, ma anche l'aspetto di promozione sociale che questo evento ha in sè".

Organizzato da 29100 Factory in collaborazione con Collettivo 51 e Moustaches, due organizzazioni giovanili caratterizzate da particolare intraprendenza e iniziativa, il Tendenze Festival 2013 si svolgerà nella consueta sede di Spazio 4, in via Manzoni 21, da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

"L'ingresso è completamente gratuito - ha sottolineato Nicola Curtarelli, presidente di 29100 Factory - grazie al sostegno dell'amministrazione comunale e della Fondazione. Il fatto di poter proporre ad ingresso libero un evento di così grande rilievo è sicuramente un fatto inconsueto e particolarmente significativo. Sono centinaia le band che hanno chiesto di partecipare, provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo: tra esse, ne sono state selezionate 51, di cui 34 piacentine e 3 internazionali. Tendenze non è però solo musica, ma anche tanto altro: ormai irrinunciabile infatti la sezione EXPO, con il meglio dell'hand made giovanile, e altrettanto interessanti tante altre proposte, che animeranno la sede di Spazio 4 durante i tre giorni della kermesse, accompagnando le esibizioni previste sui 4 palchi".

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TENDENZE FESTIVAL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tendenze Festival al traguardo della diciannovesima edizione

IlPiacenza è in caricamento