rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

"Tendenze Festival 2011", tutto pronto per la partenza allo Spazio 4

Annunciato ufficialmente durante una conferenza stampa l'avvio del "Tendenze Festival", in programma presso Spazio 4 da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011. Anteprima al Baciccia giovedì 1 settembre

E' con giustificato orgoglio che anche quest'anno è stata presentata dall'Associazione 29100 Factory una nuova edizione del "Tendenze Festival", manifestazione a sostegno della musica originale ed indipendente, in programma nella tradizionale location di  Spazio 4, il Centro Polifunzionale sito in via Manzoni 21, da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011, con una stimolante anteprima presso il Caffè letterario Baciccia, giovedì 1° settembre. L'annuncio di Tendenze Festival è stato ribadito ufficialmente durante la conferenza stampa di oggi, martedì 30 agosto, dal responsabile dell'associazione 29100 Factory, Nicola Curtarelli, e dall'assessore al Futuro del Comune di Piacenza, Giovanni Castagnetti, che da sempre segue con affetto e sollecitudine la manifestazione, che gode di tanta notorietà non solo nella nostra città, ma addirittura a livello nazionale.

SPAZIO 4, VALIDA LOCATION PER UNA MANIFESTAZIONE DI SUCCESSO - "Piacenza ha la fortuna di possedere una scena musicale underground ricca e variegata e l'obiettivo del Tendenze Festival è da sempre quello di potenziarla e darle rilievo - ha dichiarato l'assessore Castagnetti - Tendenze rappresenta soprattutto un percorso, capace di coinvolgere come non mai il mondo giovanile e proprio per questo dal formidabile ruolo educativo. Attorno a Tendenze ruotano centinaia di giovani, che vi partecipano direttamente, come concorrenti o organizzatori, ma anche indirettamente, come fruitori e sostenitori della manifestazione".
"Avere a disposizione una location come Spazio4 rappresenta una grande fortuna - ha aggiunto Curtarelli - I Festival come Tendenze sono infatti spesso relegati ai margini delle città, nelle zone industriali, o addirittura a diversi km di distanza. Piacenza offre invece ai giovani la possibilità di raggiungere facilmente e in tutta sicurezza il luogo del Festival, ampio e ricco di verde, ma anche vicino al centro cittadino".

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TENDENZE FESTIVAL 2011

SELEZIONATE 31 BAND - Quanto alle band partecipanti, esse sono in tutto 31, di cui la maggior parte piacentine, selezionate all'interno di un vastissimo gruppo di iscritti. A queste si aggiungeranno sul palco di Tendenze vari gruppi “guest”, tra cui i vincitori della passata edizione (Straight on Target), vecchie glorie piacentine e varie band affermate provenienti da fuori Piacenza, come la band bolognese degli Aucan.
E' previsto anche un gruppo da oltreoceano: The Gamits, provenienti da Denver, negli Stati Uniti.
Alla band che verrà dichiarata vincitrice di Tendenze Festival 2011 verrà data la possibilità di registrare gratuitamente un album presso lo studio di registrazione Giardini Sonori, nonchè partecipare al Festival Supersound, di Faenza, e al Forlì Music First, dell'omonima città.

GLI EVENTI COLLATERALI - Tra gli eventi collaterali rispetto alla competizione musicale vera e propria, risulta confermato Tendenze “Expo”, mostra dei migliori prodotti dell'artigianato alternativo del territorio, relativamente alla quale si possono trovare notizie e curiosità al sito web di Tendenze, mentre la postazione di Tendenze Radio troverà un'originale collocazione all'interno dell'autobus che rappresenta una installazione ormai stabile nel parco di Spazio4. In programma anche la proiezione di otto interessanti cortometraggi nell'ambito di Tendenze Visual.
Grande novità della 17esima edizione è poi la “Fanzinoteca”, ovvero l'unica esposizione italiana itinerante di Fanzine, che vanta ben 5mila esemplari, dagli anni Sessanta fino ad oggi. Altra interessante new entry è rappresentata dal progetto “Wall in progress”, ossia un grande pannello che tutti potranno contribuire ad addobbare con foto polaroid e post-it, per vivere veramente "minuto per minuto" la manifestazione.
Durante le serate di Tendenze Festival, infine, verranno distribuiti dei depliant esplicativi di un progetto editoriale a cura di Antonio “Tony Face” Baciocchi, dal titolo “Le storie del Rock Piacentino – Cinquant'anni di storia del Rock a Piacenza”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tendenze Festival 2011", tutto pronto per la partenza allo Spazio 4

IlPiacenza è in caricamento