rotate-mobile
Eventi

Anche Tendenze Festival e XNL ospiti de "Il Po ricorda"

Presentata in conferenza stampa sul Lungo Po la partecipazione di Tendenze Festival e XNL alla due giorni di Arti e Pensieri "Il Po ricorda", in programma venerdì 25 e sabato 26 agosto

Venerdì 25 e sabato 26 agosto si prepara un weekend speciale a Piacenza., con due serate di anteprima dei festival settembrini TENDENZE ed XNL realizzate in sinergia con le associazioni Arti e Pensieri e Orzorock nel nome della musica, della creatività e del Grande Fiume, il Po, con il suo rigoglioso argine ad un passo dal centro storico che aspetta di farsi abitare dalla sua gente e di restituirci le storie che porta.

Tendenze Festival XXIII edizione ed XNL Festival II edizione (in programma dal 14 al 17 settembre allo Spazio4 di via Manzoni), organizzati da associazione CrowsE20 e Leto.agency, si presentano alla città attraverso concerti, dj-set e un intervento di video mapping site specific che contribuiranno a donare nuova vita all'evento "Monster of Orzorock" 2° edizione, collocato a sua volta nella più ampia cornice dell'ormai storico festival "Il Po Ricorda" 5° edizione di Arti e Pensieri.

"Offriamo un piccolo contributo per rivitalizzare un'area, quella del lungo fiume, alla quale il popolo di Tendenze è legato da tanti bei ricordi (diverse edizioni nei 2000 dove sorgeva la Taverna delle fate) e da un pizzico di nostalgia - commenta Pietro Corvi, direttore artistico dei festival e presidente di ass. CrowsE20 - enorme è il potenziale dell'area, enorme la voglia di tornare a viverla. Condividiamo lo slancio della nuova amministrazione per la rigenerazione del luogo e siamo orgogliosi e onorati di unirci ad associazioni amiche che sul tema lavorano da tempo (Arti e Pensieri in particolare) con le quali si è instaurato un proficuo rapporto di sinergia e complementarietà, basato sulla valorizzazione delle differenze. Un fatto non scontato, ci siamo avventurati col sorriso in un tessuto cittadino dove ancora dominano spesso dinamiche invidualistiche. Una collaborazione basata sul comune concetto di universalità, unito al bisogno di incontrarsi e abbordare nuove esperienze".

Il programma della due giorni è piuttosto articolato e la zona festival sarà accessibile già dal pomeriggio con attività artistiche e ricreative, area bar e street food. Il comparto musicale prenderà vita alle ore 21 in punto di ogni sera con quattro concerti e dj-set a seguire.

AWAKENING TENDENZE FESTIVAL
Nella più ampia cornice artistica delineata dalle rock band messe in campo da Orzorock / Orzorock Music (i piacentini Otherside, Lawyer Beaters e Bravi Tutti il venerdì; i La Malora da Acqui, i White Mosquito da Genova e i piacentini Quiet Sonic il sabato), lo specifico contributo di Tendenze Festival si concretizza nell'ospitare due band "special guest", una per sera.

Il venerdì a giocarsela saranno i mantovani Thunder Bomber, una interessante realtà in piena espansione, in pista dal 2009 sulle ceneri della post-punk band Machete!. Un percorso evolutivo, maturato attraverso tre dischi, che li ha portati sulle tracce di un rock'n'roll dalle tinte hard, fatto di tentazioni fuzz, tensione punk e una certa patina melodica, festaiola e vintage che li rende irresistibili.

Ospiti del sabato saranno invece i veronesi The Brokendolls, un atteso ritorno in città per il quintetto di Cerea, amanti delle Ford e dei "cavalli americani" di una volta ed etichettati, non a torto, da oltre un decennio, come "gli Hellacopters italiani". Nel loro paniere non ci sono solo le sonorità dei maestri del garage-punk svedese, ma anche abbondanti dosi di rock'n'roll, un intruglio infuocato di Ac/Dc, Turbonegro, Ramones e tutto ciò che di r'n'r - glam - punk la storia ha consegnato alle loro orecchie. Da non perdere.
 

AWAKENING XNL FESTIVAL
Il sabato sera dopo l'ultimo concerto, quello dei The Brokendolls, prenderà il largo anche l'anteprima di XNL Festival con contenuti musicali e visivi innovativi che sono la sua missione e il suo marchio di fabbrica. Vista l'occasione, non daremo spazio alla ricerca di sonorità troppo complesse, ecco invece un intervento che punterà sulla spettacolarità del video-mapping curato dai partner di Rorschach Visual Project e sulla fruibilità dei dj-set elettronici elargiti da due tra i più giovani e più talentuosi selecter piacentini, il producer TeeePeee (Kevin Rizzo) e il dj Tincan (Giovanni Lombardi). Non resterà che lasciarsi stupire e farsi ballare.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì dalle 17 esibizioni di canottaggio a cura della Scuola Canottieri Vittorino da Feltre, con i ragazzi che sfidano il grande fiume quotidianamente e con ogni clima, reduci tra l’altro da un bel bottino di medaglie alla principale e più importante gara giovanile del calendario remiero italiano. Il loro istruttore, Paolo Michelotti, ci condurrà inoltre in un affascinante viaggio alla scoperta della storia delle imbarcazioni fluviali e delle tecniche di voga.

Dalle 17.30 sia venerdì che sabato avremo il mitico lupo di fiume Ezio Trasciatti del Gommone Club che si rende disponibile a far scoprire il fiume dall’interno con le sue navigazioni, opportunità rara e preziosa.

Durante tutta la giornata potremo anche assistere alla performance creativa di Filippo Garilli che si dedicherà alla creazione di un grande mostro del Po per riqualificare la struttura in cemento dei 4 piloni. Dalle 17 alle 20 sia venerdì che sabato, spazio ai laboratori di street art quando bambini e ragazzi di ogni età potranno cimentarsi con colori e bombolette affiancando l’artista.

Dalle ore 21 in punto  LIVE 

Otherside (rock made in Piacenza)
Lawyer Beaters (punk rock piacentino)
Thunder Bomber (fuzz punk rock'n'roll da Mantova)
Bravi Tutti (punk sociodemenziale da Piacenza)

- after concertdeejaying by Piè Uccelli vs La Nuit

Sabato dalle 16 bicitour con gli amici di Fiab alla scoperta dei luoghi significativi del rapporto tra Piacenza e il suo fiume: seguendo le tappe mappate sulla app Piacenza nel percorso tematico creato dalla nostra Associazione, ridaremo un senso a monumenti che, senza un legame con il Po, non ci 'dicono' più niente…

Il tour partirà alle 16 da Palazzo Farnese e attraverserà vari punti d'interesse tra cui: San Sisto, Porta Borghetto, monumento ai Pontieri,Torrione Fodesta, centrale Portaluppi e impianto idrovoro della Finarda con una sosta rigenerante offerta dal Consorzio di Bonifica con visite guidate e spettacolo teatrale di e con Lorenzo Bonazzi: un divertente momento ludico-didattico per sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità della tutela ambientale in relazione ai cambiamenti climatici e all'urbanizzazione. Di seguito, verso le 19, il tour culminerà sull'argine di Po dove ad attenderci dopo le 'fatiche' della pedalata, troveremo la mostra dei bellissimi demoni dell’artista Emilio Solenghi allestita en plein air già da venerdì, musica live, navigazioni fluviali, street art, stand gastronomici, djset e visual show.

Dalle ore 21 in punto LIVE

La Malora (rock d'autore da Acqui Terme)
 White Mosquito (alt-rock italiano da Genova)
Quiet Sonic (rock da Piacenza)
The Brokendolls (furioso garage punk'n'roll da Verona)

 after concert : XNL Festival preview by:
- Rorschach - Visual Project (visual / 3D mapping)
- teeeeepeeeee aka Kevin Rizzo dj_set
- Tincan aka Giovanni Lombardi dj_set

INFO E CONTATTI
EVENTO FACEBOOK MONSTER OF ORZOROCK / IL PO RICORDA / AWAKENING TENDENZE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Tendenze Festival e XNL ospiti de "Il Po ricorda"

IlPiacenza è in caricamento