rotate-mobile
Eventi

Tendenze & XNL Festival, anche un'anteprima sul Grande Fiume

Dal 14 al 17 settembre 2017 torna Tendenze Festival a Spazio 4. La XXIII edizione apre le porte a XNL Festival e offre un'anteprima il 25 e 26 agosto lungo il Po

Tendenze Festival ritorna nella sua XXIII edizione da giovedì 14 a domenica 17 settembre nei grandi spazi del centro aggregativo comunale Spazio4 di Via Manzoni.

Oltre 60 proposte musicali da tutta Italia e dall'Europa in quattro giorni su tre stage. Live band, dj-set, live-set, performance, visual show & 3D mapping, installazioni, expo & market area con artigianato, arte, hobbistica, musica, vinile, riuso, giochi e interazione, web radio, photo shooting, chill-out, una selezione di eccellenti postazioni street food per carnivori, vegan e golosi, chioschi bar, e tanto altro ancora.

Un calibrato caravanserraglio dove a farla da padrona sarà la musica suonata, originale e indipendente in tutte le sue sfaccettature. Alla base dell'evento, dopo le due precedenti edizioni targate Leto e CrowsE20, si rinnova un concetto di universalità, unito al bisogno di incontrarsi e abbordare nuove esperienze.

La novità più grande è senz'altro il fatto che il festival si appresta a vivere un'edizione straordinaria, aprendo le sue porte, in via del tutto eccezionale, ad XNL Festival - Xplore New Landscapes, la seconda edizione del festival di musica elettronica, sperimentale e contemporanea di associazione CrowsE20, annullata in maggio a causa dell'inagibilità di Palazzo Ex Enel.

Un peculiare "featuring" che contribuirà, con il suo marchio e i suoi contenuti musicali, visuali e culturali, a rendere la XXIII edizione di Tendenze un evento di ulteriore rilievo per tutta la città, la provincia e i territori limitrofi.

Seconda grande novità di questa edizione è una ricca anteprima dei due festival, in programma venerdì 25 e sabato 26 agosto sul Lungo Po (nei pressi della ex Taverna delle Fate) all'interno della seconda edizione dell'evento "Monster of Orzorock" grazie all'ospitalità e alla generosa collaborazione di Associazione Arti & Pensieri, Associazione Ozorock e Orzorock Music.

Ultima ma non meno importante è la partnership col neonato sodalizio giovanile Sputnik, tra le tante associazioni coinvolte nella macchina produttiva e creativa dei festival, e il loro mercatino "SpazioStore". Una collaborazione che, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 a Spazio4 offrirà al pubblico una sezione "expo" raddoppiata e uno spicchio di prato in più dove potersi rilassare e andare a caccia di chicche, memorabilia, rarità e oggetti che aspettano di poter vivere la loro seconda giovinezza.

DUE FESTIVAL IN UNO - SPAZIO4 SI FA IN 2

Il cocente annullamento della seconda edizione di XNL Festival, vincitore all'ultimo bando Giovani Progetti promosso dal Comune di Piacenza, e sostenuto anche dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, si è trasformato in un'occasione. Quella di allargare ulteriormente il raggio di interesse, il target e di innalzare al contempo il livello della proposta e il grado di sperimentazione artistica di un festival che, quest'anno, si farà letteralmente in due.

I concerti e le proposte musicali di Tendenze si alterneranno, come ormai consuetudine, sul palco del mitico "portichetto" e sul "main stage" a centro prato. Scomparirà, formalmente, il "boschetto", che quest'anno ospiterà a tutti gli effetti una creatura a sé stante, XNL Festival, quattro serate in osmosi con la programmazione di Tendenze, in cui sarà recuperata la lineup inizialmente prevista e poi annullata in primavera, ulteriormente integrata con proposte e contenuti "targati Tendenze".

Il tutto avvolto in un allestimento specifico realizzato in collaborazione con collettivo Praxis e associazione Rivularia, Rorschach visual project, Audiozone Studios, il collettivo universitario internazionale piacentino House Of Bash e il cantiere Sound Round, portato avanti dai Giardini Sonori nell'ambito del progetto regionale AntWork. A proposito di collaborazioni, lunga è la lista di quelle già attivate, ancora in divenire.

Un team consolidato attraverso le due precedenti edizioni di Tendenze e la prima edizione di XNL Festival, che si allarga ancora, dando corpo e concretezza ad un disegno collettivo e il più possibile inclusivo a disposizione di tutta la comunità. Ricordiamo associazione Orzorock con l'etichetta Orzorock Music, associazione Arti & Pensieri, Arci Piacenza, realtà private attente alla musica dal vivo come Caffè Baciccia e Danny Says Live Pub, lo stesso Spazio4 e il già citato Spazio2, con le sue tante anime, e associazione Sputnik.

Impossibile non menzionare anche la potenza inesauribile degli speaker e autori di BangBangRadio.it, che copriranno l'intero festival con dirette, interviste e approfondimenti, e la collaborazione di Effetre Fotostudio per la documentazione fotografica dell'evento.

Ultimo ma non meno importante, l'artista lodigiano Berlikete, autore per il terzo anno di fila dell'illustrazione originale ad hoc per il festival, una lucertola come mascotte, che si porta a spasso il sole, suo compagno preferito, e la luna appesa alla coda, un romantico richiamo all'edizione 2016 del festival.

IL CARTELLONE CHE VERRA'

La direzione artistica sta finalizzando le ospitate dei gruppi "guest" e vagliando le candidature pervenute via mail nel mese di luglio. Oltre 150 richieste di partecipazione da band, artisti, dj e piccole agenzie di promozione in arrivo soprattutto da Piacenza e province limitrofi e da tutto il Nord Italia, con un incremento di partecipazione del CentroSud, a conferma della risonanza e del rilievo di una manifestazione storica, che ha basato la sua solidità e integrità sul concetto di dignità artistica.

Sarà un palinsesto musicale molto articolato nel suo complesso, organizzato sui tre palchi il giovedì a partire dalle ore 19, venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 in punto. Domenica, però, i cancelli apriranno alle 16 per dare ulteriore ossigeno al mercatino e all'area SpazioStore, dove sono allo studio attività pomeridiane specifiche dedicate anche alle famiglie e ai bambini. Sugli stage troveranno spazio gruppi, musicisti e artisti locali e dalle province limitrofe, emergenti o affermati, pronti a rappresentare il meglio di una scena viva e assetata di palchi e di pubblico.

Alla base di Tendenze, così come di XNL Festival, c'è soprattutto una missione di talent-scouting. Scovare e proporre il meglio, possibilmente il nuovo, scavando in zone non immediatamente accessibili al pubblico, al di là delle mode transitorie e dei nomi d'agenzia "facili" da comprare, pur restando ancorati alla contemporaneità, quando ha qualcosa da dire, senza disdegnare il vintage e i sapori retrò, quando a suonarli è chi sa prendersene autenticamente cura.

Un altro concetto alla base di Tendenze, così come di XNL, è che i festival sono eventi eccezionali, dunque iniziano presto ed entrano subito nel vivo. Le 18 sono un bellissimo orario per iniziare ad ascoltare musica live, rigorosamente originale. La programmazione disegnerà ogni giorno un crescendo, costellato anche di ospiti nazionali e internazionali di rilievo e di particolare interesse artistico fin dalla prima serata.

Tendenze non è un festival di genere, ma, appunto, di tendenze. Rock, indie, hip-hop, cantautorato, blues. Le etichette contano finché non inizia la musica, o quando finisce. I concerti sui due palchi disegneranno una originale mappa del presente, passato e futuro della scena indipendente nazionale, e non. Un incentivo all'apertura, allo scambio, alla curiosità. Lo stesso percorso, in proficuo dialogo con il festival ospite, sarà seguito dalla sezione XNL, espressamente dedicata ai live, live-set e dj- set di natura elettronica, sperimentale e d'avanguardia.

TENDENZE FESTIVAL 2017 -  XXIII EDIZIONE & XNL FESTIVAL 2017 - II EDIZIONE GIO 14 - VEN 15 - SAB 16 - DOM 17 SETTEMBRE c/o SPAZIO4 – VIA MANZONI 21 - PIACENZA

cancelli ore 18 - 02 | giovedì apertura ore 19 | domenica ore 16 ingresso libero e gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tendenze & XNL Festival, anche un'anteprima sul Grande Fiume

IlPiacenza è in caricamento