La kermesse Tendenze d'inverno diventa anche 'Expo'

Resi noti i nomi delle ventuno band che si esibiranno sul prestigioso palco del Fillmore durante le serate dell'11 e del 12 marzo. Concomitanti alla kermesse musicale anche tanti eventi collaterali, come Tendenze Radio, Tendenze Workshop, Tendenze Visual e la novità Tendenze Expo

"Non solo dalla Emilia Romagna, ma addirittura da tutta Italia sono arrivate le adesioni per il festival musicale Tendenze d'inverno - ha dichiarato con giustificato orgoglio oggi, 24 febbraio, Nicola Curtarelli, presidente di 29CENTO fACTORY e principale organizzatore della manifestazione - purtroppo, trattandosi di una manifestazione a carattere regionale, sono state ammesse alle selezioni solo le 71 band della Emilia-Romagna, di cui 39 piacentine e ben 32 provenienti dalle altre province emiliane. Decisamente di alto livello la preparazione musicale di tutti i gruppi, cosa che ha reso ancora più arduo il compito dello staff di 29CENTO fACTORY, che ha complessivamente esaminato ben 304 brani. La difficile opera di selezione ha portato ad indviduare le 21 band che avranno la possibilità di esibrsi sul prestigioso palco del Fillmore Club di Cortemaggiore, venerdì 11 e sabato 12 marzo".

ON LINE IL NUOVISSIMO SITO DI TENDENZE - Curtarelli ha invitato tutti gli interessati a visitare il sito https://www.tendenze.net/, dove è stata pubblicata la line up definitiva e una breve presentazione di tutte le band selezionate. "21 band pronte a tutto! - ha aggiunto sorridendo Curtarelli - oltre 15 ore di musica non stop per salutare l'arrivo della primavera e proseguire verso la tradizionale versione estiva di Tendenze Festival". Sulla home-page del sito compaiono anche tutte le attività collaterali alla kermesse musicale vera e propria: tendenze radio, tendenze workshop, tendenze visual. Interessante novità, anche se un esperimento in questo senso era già stato attuato durante la scorsa edizione di Tendenze, è l'idea di concedere all'interno del Fillmore spazi espositivi, a disposizione sia di giovani artisti, che gravitano intorno al mondo della musica, sia di associazioni a carattere sociale, sempre guidate da giovani del territorio.

PIACENZA CITTA' DELLA MUSICA - Grande soddisfazione e orgoglio hanno caratterizzato anche l'intervento dell'assessore al Futuro, Giovanni Castagnetti, da sempre sostenitore dei giovani e di tutte le iniziative artistiche caratterizzate anche da una valenza educativa: "Tendenze rappresenta un fenomeno musicale piacentino che ormai è conosciuto a livello nazionale. Ne è prova il fatto che nel giro di poche settimane sono arrivate adesioni da tutta Italia. A Piacenza è cresciuta negli anni una sensibilità musicale che l'ha portata ad essere la città che, proporzionalmente al numero di abitanti, ha il maggior numero di band giovanili e riesce ad esprimere qualitativamente fenomeni musicali che poi calcano palchi a livello nazionale o addirittura internazionale. Manifestazioni come Tendenze movimentano migliaia di persone ogni anno, portando benefici per tutta la città".

E continua: "Non solo, la passione per la musica che si respira nella nostra città coinvolge giovani e giovanissimi, che hanno la possibilità di esprimere la propria creatività e di incanalare le loro energie in un'attività che li aiuta nella crescita a tutti i livelli, tenendoli lontano dai ben noti pericoli tipici della società attuale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assessore Castagnetti ha voluto anche precisare che il costo in termini economici per la collettività è irrisorio: "Assolutamente nullo il costo della struttura Giardini Sonori, in grado di autosostenersi, ma veramente bassi anche i costi della manifestazione Tendenze, valutabili in circa 10 centesimi a cittadino, a fronte di innumerevoli vantaggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento