rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Eventi

Terza Età, in novembre "Farnese segreto" e un approfondimento su Leonardo da Vinci

La mostra "Farnese segreto" sarà meta di due visite guidate riservate alla terza età nelle mattine di giovedì 11 e martedì 16 novembre, mentre lunedì 15 è previsto un approfondimento su Leonardo da Vinci presso il Seminario vescovile

Lunedì 8 novembre si aprono le iscrizioni per le prossime iniziative riservate alla terza età organizzate dall'ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. Nelle mattine di giovedì 11 e martedì 16 novembre sono in programma due visite guidate alla scoperta del “Farnese segreto”.

I partecipanti potranno visitare ambienti normalmente non accessibili al pubblico e conoscere scorci di vita quotidiana di chi un tempo animava le stanze del prestigioso palazzo monumentale.

Il percorso richiede un certo impegno fisico, quindi per chi avesse difficoltà, problemi motori o cardiaci e per le persone non in grado, per qualsiasi ragione, di affrontare la salita è stato realizzato un percorso alternativo con un video che illustra gli spazi di più difficile accesso.

Sono consigliate scarpe comode. Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 8 novembre. Il costo è pari a 5 euro, da versare al momento della visita. Per partecipare sono necessari Green pass e mascherina.

In caso di adesioni superiori ai posti disponibili, la visita - per soddisfare tutte le richieste - verrà riproposta.

Gli appuntamenti per la terza età proseguono lunedì 15 novembre con l’interessante approfondimento “Leonardo e il suo tempo” a cura dell’ing. Riccardo Golini. La lectio su Leonardo da Vinci si svolgerà al seminario vescovile di via Scalabrini: i visitatori verranno accompagnati in un affascinante viaggio culturale sulla storia del Maestro, cogliendone gli aspetti umanistici.

Prenotazione obbligatoria all’evento (gratuito) a partire da lunedì 8 novembre. Per poter partecipare alle visite è necessario iscriversi, esclusivamente telefonando all’ufficio Attività socio-ricreative ai numeri 0523 492724/2743 dalle 8.30 alle 12.30 fino a esaurimento posti.

Le iniziative, riservate ai residenti del Comune di Piacenza, sono organizzate nel rispetto delle normative anti Covid.

L’ufficio Attività socio-ricreative anticipa, infine, che le prossime iniziative per la terza età in programma nella seconda metà del mese includono nuove visite guidate all’Archivio di Stato e una gita fuori-porta sulle colline parmensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza Età, in novembre "Farnese segreto" e un approfondimento su Leonardo da Vinci

IlPiacenza è in caricamento