rotate-mobile
Eventi Bettola

Torna a Bettola e a Piacenza il festival internazionale dei giovani

Il Festival Internazionale dei Giovani prosegue nel suo programma di esibizioni e in questo turno sono previsti due spettacoli nella nostra Provincia. Il primo si terrà a Bettola domenica 30 luglio alle ore 21 nel Borgo San Giovanni; il secondo a Piacenza in Piazza Cavalli martedì 2 agosto alle ore 21.

Scenderanno in campo tre gruppi provenienti da Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, la vera Mittle Europa, che presenterà il folclore di una delle zone più ricche di tradizioni.

Questi i protagonisti:

- Ungheria- Varpalota- Folclore “Cserrego Folkdance Group” e Scuola d' arte.

- Bulgaria – Kuklen- Folclore e danze moderne- Spiritual Mirror

- Slovacchia- Levoca- gruppo folcloristico  “Levocan”

La città di Varpalota  (Ungheria) è stata la prima città ungherese a partecipare al Festival e fu segnalata dal diplomatico piacentino Paolo Cavallari che nel 1995 era il responsabile culturale del Consolato Italiano a Budapest. Il gruppo è formato da artisti del folclore e da una scuola di disegno che sta realizzando nel seminario di Berceto un grande murales che racconta la storia dell' Ungheria.

La città di Kuklen è rappresentata dal gruppo folcloristico e dalla scuola di disegno ed è accompagnata dalla Presidente di Spiritual Mirror Tatyana Kostadinova che da anni partecipa con i gruppi bulgari al festival.

La città Slovacca di Levoca, per tradizione, realizza grandi mosaici e quest' anno tratterà il tema: Laudato SII - Togliere il superfluo. Del gruppo fanno parte i cantanti, musicisti e ballerini del gruppo folclorico Levocan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Bettola e a Piacenza il festival internazionale dei giovani

IlPiacenza è in caricamento