2° Trofeo dell'Elefante, a Gossolengo la gara ciclistica per i più piccoli

  • Dove
    vie del paese
    Indirizzo non disponibile
    Gossolengo
  • Quando
    Dal 28/04/2019 al 28/04/2019
    dalle 13
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Domenica 28 aprile a Gossolengo si terrà la 2° edizione del Trofeo dell’Elefante, la gara ciclistica dedicata ai giovanissimi, che prevede un circuito di 700 mt tra le vie del paese da ripetere più volte. La seconda edizione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed è organizzata dal Velo Club di Pontenure (società della Federazione Ciclistica Italiana), con la collaborazione della Pro Loco di Gossolengo e dei Cicloamatori di Gossolengo.

Anche quest’anno i protagonisti della manifestazione competitiva saranno sport e sana alimentazione, grazie al sostegno del Gruppo Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione scolastica nelle scuole di Gossolengo, che ha inserito la gara nei progetti di educazione alimentare per promuovere i corretti stili di vita.

Alle ore 13 di domenica 28 aprile, pubblico e ciclisti si incontreranno in piazza Roma per l’attesissima partenza su due ruote. Saranno presenti circa 80 bambini tesserati Federazione Ciclismo Italiano (F.C.I.), maschi e femmine di età compresa tra i 7 e i 12 anni L’arrivo è previsto per le ore 17.

Elior, partner e sponsor della manifestazione sportiva, consegnerà le coppe ai vincitori e un vademecum per ricordare le 10 regole per l’alimentazione corretta per la pratica sportiva, non solo per avere le giuste energie, ma anche per favorire il pieno sviluppo dell’organismo ed evitare futuri problemi di salute.

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un gadget e potranno gustare un buonissimo panino, farcito con prodotti locali come i salumi tipici piacentini.

Proprio in occasione di questa speciale manifestazione, la città di Gossolengo ospiterà sabato 27 aprile un evento culturale storico: sul palco della biblioteca si alterneranno 5 interventi per raccontare storie e aneddoti legati al ciclismo. Moderati da Silvano Bongiorni Direttore Sportivo, si susseguiranno i racconti di Angelo Piga, Aldo Tamborlani, Francesco Summo, del giornalista Graziano Zilli e infine del Sindaco di Gossolengo Angelo Ghillani, accompagnati dalle canzoni di Silvia Arfini. Inoltre, tutti gli appassionati potranno visitare la mostra fotografica storica sul ciclismo, allestita dagli Amatori ciclisti di Gossolengo.

L’assessore al Bilancio, Tributi e Scuola Silvano Bongiorni ha commentato: “Visto il successo della prima edizione, abbiamo deciso di replicare il Trofeo dell'Elefante, che speriamo diventi un appuntamento fisso e atteso nel nostro Comune. Ringrazio già ora tutti coloro che hanno collaborato affinché si potesse realizzare questo secondo appuntamento che vedrà trasformarsi le vie e le piazze di Gossolengo in un velodromo gremito di giovanissimi. Sono certo che le giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile si trasformeranno in una festa e un divertimento per tutti”.

Il Gruppo Elior prepara una media di 400 pasti al giorno nel Comune di Gossolengo e promuove nelle scuole tantissimi progetti di educazione alimentare. Le attività sono realizzate con la collaborazione del responsabile Elior Giuseppe Gialloreti, del coordinatore del servizio Gisella Levanti e dell’educatrice alimentare Annalisa Binati, guidate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo. Durante l’anno scolastico 2018/19 ha coinvolto i bambini della Scuola Primaria in lezioni dedicate a “Colazione a Scuola”, “Galateo a Tavola” e “Arcobaleno in Pentola”, per sensibilizzare fin da piccoli ai principi di una alimentazione sana ed equilibrata e un corretto comportamento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Piacenza Jazz Fest Reloaded, il programma

    • fino a domani
    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Bobbio e Monticelli d'Ongina, Giornate FAI d'Autunno

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento