rotate-mobile
Eventi Farini

Un concerto con l’Ensemble Enerbia ai piedi della antica torre di Selva di Groppallo

Anche quest’anno gli amici della Torre Sant’Antonino, in occasione dell’ultimo venerdì del mese di luglio, si troveranno ai piedi dell’antico torrione della chiesa dedicata al protettore della nostra Diocesi oltre che di Piacenza. La festa si svolge venerdì 28 luglio a partire dalle ore 18 a Selva Sotto di Farini, per iniziativa del Comune di Farini e della Banca di Piacenza e segue all’inaugurazione della Torre in questione restaurata dalla Banca. In quell’occasione si decise di trasformare quell’evento in un annuale ricordo. La festa della Torre Sant’Antonino si svilupperà anche con un concerto di Ensemble Enerbia, diretto da Maddalena Scagnelli. Per arrivare a Selva sotto: da Farini proseguire per Groppallo. Raggiunta la località Selva Sopra, proseguire per Selva sotto.

LA STORIA

In località Selva di Sotto, poco distante da Groppallo, la torre millenaria di San’Antonino lambisce l’antica strada per Bardi. Originariamente era il campanile di una chiesa che fu sconsacrata nel XV secolo a seguito di una violenta lite, secondo una tradizione orale, svoltasi al suo interno fra elementi di opposta fazione e funestata da morti e feriti. Collassata nel 1775 da allora, la sua storia era entrata nell’oblio sino a che - è stato possibile bonificare l’area, eseguire il consolidamento strutturale e ripristinare la porzione sommitale superstite della torre mediante restauro integrativo con utilizzo di pietre trovanti disposte secondo tessitura differente in modo da rendere esplicito l’intervento.

L’intervento di recupero realizzato su progetto degli architetti Angelo e Davide Bellocchi e l’operazione è stata realizzata da un team benemerito: la Banca di Piacenza, il dott. Giovanni Magistretti, scopritore della Via degli Abati, propugnatore instancabile del recupero della torre, il prof. Ing. Vittorio Schiavi, vice presidente Via degli Abati e docente, fattivo sostenitore e prezioso consulente e il geom. Maurizio Delmolino, responsabile ufficio tecnico del comune di Farini e, con loro un gruppo di volontari che hanno prestato la loro opera in modo gratuito.

Approfondimenti:

https://www.ilpiacenza.it/cultura/illustrato-agli-studenti-dell-istituto-tramello-cassinari-il-restauro-dell-antica-torre-di-selva-di-groppallo.html

https://www.ilpiacenza.it/cultura/di-grande-significato-il-restauro-della-torre-di-selva-di-groppallo.html

https://www.ilpiacenza.it/cronaca/la-millenaria-torre-di-selva-di-groppallo-continua-a-sfidare-i-secoli-e-torna-all-antico-splendore.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concerto con l’Ensemble Enerbia ai piedi della antica torre di Selva di Groppallo

IlPiacenza è in caricamento