rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Da venerdì a domenica, in Piazza Cavalli tutta Italia a tavola

Per "Unità d'Italia a tavola" in mostra le eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Venti stand regionali da venerdì 20 a domenica 22 aprile in Piazza Cavalli

Da venerdì 20 a domenica 22 aprile, dalle ore 10 alle 20, l’Italia enogastronomica si riunirà in Piazza Cavalli ospitando le peculiarità culinarie regionali, che per la prima volta saranno riunite in un unico grande evento, “UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA”,  7° tappa della seconda edizione del tour enogastronomico delle tipicità regionali, ideato e realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

PIU' DI 4MILA PRODOTTI CENSITI UFFICIALMENTE - “UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA” non è una semplice rassegna o mostra-mercato, ma vuole rappresentare  l’esaltazione di un vanto che il resto del mondo ci invidia: le tipicità regionali enogastronomiche. L'eccellenza regionale nazionale conta infatti ben 4606 prodotti agroalimentari, censiti dalle Regioni nel 2011 e frutto della tradizione e dell'antica arte del sapere e del fare, che costituiscono ora un vero e proprio motore culturale e turistico per il nostro Paese.
La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e organizzata da Arte Group in collaborazione con il Comune di Piacenza, è ideata e organizzata da 20 regioni, che saranno rappresentate in Piazza Cavalli da altrettanti stand, in una vera e propria parata gastronomica di unità nazionale.

Alcune peculiari eccellenze presenti:

SPECK DELLʼALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane.

Olio dʼoliva RIVIERA LIGURE
L’area di produzione di questo extra vergine DOP comprende l’intero territorio della regione Liguria. Sono previste tre menzioni geografiche aggiuntive: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera del Levante.

LIQUIRIZIA DI CALABRIA D.O.P.
La liquirizia è impiegata in diversi settori industriali, soprattutto quello dolciario, per la produzione di caramelle, pastiglie, bastoncini, sciroppi, tisane o per i tipico liquore alla liquirizia.

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
La Mozzarella di Bufala Campana d.o.p. è un formaggio da tavola di pasta filata molle, derivato da latte intero di bufala. Il disciplinare contenuto nel DPR28/9/1979 prevede,  per la produzione della Mozzarella di bufala, l'utilizzo esclusivo di latte di bufala.

TARALLI PUGLIESI
I taralli sono un tipico prodotto Pugliese, nato nell’ottocento. Esistono diversi formati, sempre tondeggianti, ma di grandezza diversa. Classici  o con aggiunta di semi di finocchio, sesamo, peperoncino, possono davvero accontentare tutti i gusti.

CANNOLI SICILIANI
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. In origine venivano preparati in occasione del Carnevale, ma con il passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità e ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticcera italiana nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da venerdì a domenica, in Piazza Cavalli tutta Italia a tavola

IlPiacenza è in caricamento