rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Diana Bracco a Piacenza e David Trimble a Bobbio con L’Uomo della Pace di Scepi

​Piacenza e la sua provincia, con il Segretariato Permanente dei Premi Nobel per la Pace, diventano terra di Cultura, Arte e Pace di riferimento internazionale

Sarà consegnata giovedì 23 novembre alle ore 15,30 a Diana Bracco - nell’aula consigliare di Palazzo Mercanti - il bronzo originale L’Uomo della Pace di Franco Scepi, l’opera d’arte sottoscritta dai Premi Nobel per la Pace.

Da Marzio Dallagiovanna, a nome del Premi Nobel per la Pace, in presenza del Sindaco Patrizia Barbieri e tutte le autorità, il riconoscimento verrà consegnato a Diana Bracco per il grande impegno profuso nella promozione della salute attraverso la prevenzione, l’innovazione, la diagnostica per immagini, nella collaborazione ed integrazione tra ricerca scientifica e mondo dell’impresa e nelle numerose iniziative sociali e filantropiche. 

A Bobbio, alle ore 15.30, in contemporanea con il riconoscimento a Diana Bracco, è prevista  l'inaugurazione del grande monumento alto tre metri, L’Uomo della Pace di Franco Scepi, sul fronte dell’antica basilica di San Colombano.

Dal marzo 2017 iI Segretariato Permanente dei Premi Nobel per la Pace, per volontà del Vicepresidenta Marzio Dallagiovanna, anche Presidente della Fondazione Gorbaciov Italiana, ha fissato la sua sede mondiale a Piacenza e, per restituirne visibilità internazionale, ha promosso a Bobbio la posa della storica opera d'arte L'Uomo della Pace. che fu ispirata all'artista da Karol Wojtyla nel 1977 e che fu sottoscritta da Gorbaciov e tutti i Premi Nobel per la Pace perché considerato il simbolo che anticipò il crollo del muro di Berlino.

La posa dell’opera, nella nuova versione contemporanea, è dedicata in memoria di Vadim Zagladin che fu consigliere di Gorbaciov e la cui figlia Ekaterina è ora presidente del Segretariato.

La scultura alta 3 metri sarà inaugurata con progetto d'inserimento dell'architetto Marcello Spigaroli di fronte alla Basilica di San Colombano a Bobbio alla presenza del Premio Nobel Lord David Trimble, del Vescovo Mons. Gianni Ambrosio del Sindaco di Bobbio Pasquali e dall'artista Franco Scepi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diana Bracco a Piacenza e David Trimble a Bobbio con L’Uomo della Pace di Scepi

IlPiacenza è in caricamento