"Val Tidone Festival", artisti da tutto il mondo per la grande kermesse musicale

Prenderà il via sabato 11 giugno a Castel Mantova la kermesse musicale Valtidone Festival. In arrivo artisti da tutto il mondo per 20 eventi in rassegna. Il 18 giugno in Fondazione la premiazione dei vincitori dei concorsi internazionali

valtidone-fest-32Porta la firma della Fondazione Val Tidone Musica e dell’Associazione Culturale Tetracordo il Val Tidone Festival, la maxirassegna musicale che prevede venti concerti e iniziative musicali sui palcoscenici di tutta la Provincia, con la partecipazione di grandi star del jet set internazionale e un pubblico atteso di oltre diecimila spettatori. Tutto questo è la quattordicesima edizione della manifestazione, alla cui realizzazione collaborano anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'editoriale Libertà, la Provincia di Piacenza, i comuni di vallata, la Camera di Commercio e alcuni sponsor privati.

PRESENTAZIONE A PALAZZO GARIBALDI - Lunedì 6 giugno la presentazione a Palazzo Garibaldi, (foto) introdotta dall’assessore Maurizio Parma che ha sottolineato l'importanza e il valore della sinergia tra i sindaci della Valtidone “che – anche in altri campi – consente di organizzare eventi così significativi”. In sala consiliare anche il sindaco di Pianello e presidente della Fondazione Val Tidone Musica Gianpaolo Fornasari, Livio Bollani, direttore artistico della Fondazione Val Tidone Musica e dell’Associazione Culturale Tetracordo, che ha ricordato la peculiarità dell'evento, “fatta di voluti accostamenti tra nomi famosi e giovani artisti di talento e dal sicuro avvenire”; Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, i sindaci Raffaele Veneziani di Rottofreno, Franco Albertini di Pecorara, Lino Cignatta di Agazzano, Domenico Toscani, presidente di Piacenza Turismi e rappresentante in sede di conferenza anche della Camera di Commercio e Donatella Ronconi, presidentedella Fondazione Libertà e dell’Editoriale Libertà, Carla Fontanelli, presidente della Tampa lirica piacentina.

GLI EVENTI PIU' PRESTIGIOSI - Tra gli appuntamenti più attesi, i mitici Manhattan Transfer, il quartetto vocale più famoso al mondo (Sarmato – 6 luglio); il jazz di Alberto Sordi con Enrico Intra e la Civica Jazz Band (Gragnano – mercoledì 20 luglio); il “Paolo Conte” d'Argentina Juan Carlos Caceres (Rottofreno – mercoledì 29 giugno); l’omaggio a Django Reinhardt di Simone Zanchini con il suo quartetto (Agazzano – sabato 2 luglio); il talento swing di Paolo Alderighi e delle Blue Dolls (Pecorara – venerdì 5 agosto), l'omaggio a Giovanni Battista Guadagnini, nel trecentesimo anniversario della nascita, a firma dell'ensemble barocco Demetrio (Borgonovo – venerdì 15 luglio). Evento di particolare rilevanza sabato 18 giugno, quando presso l’auditorium della Fondazione verranno incoronati i vincitori dei concorsi internazionali di musica abbinati al Valtidone Festival; cinque le “nomination”, che vedono in campo 360 artisti da 40 Paesi: giovani talenti "Val Tidone", premio pianistico "Silvio Bengalli", premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera, premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica, concorso di composizione "Egidio Carella". Nella stessa occasione verrà consegnato anche il premio speciale del pubblico “Libertà”.

I CONCERTI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Giugno 2011

Sabato 11 giugno alle 21.15, a Castel Mantova (Gragnano): al pianoforte Michail Lifits (Uzbekistan), premio Bengalli 2003 e Premio Busoni 2009.
Sabato 18 giugno alle 21.15, presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: proclamazione dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2011 e del vincitore del premio speciale del pubblico "Libertà”.
Domenica 19 giugno alle 21.15 (accesso dalle 20.45) a Rocca d'Olgisio: serata di gala con i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2011.
Domenica 26 giugno alle 21.15, in piazza del municipio a Calendasco (o al salone del castello in caso di maltempo):  serata jazz  con la “Rodolfo Vitale Swing Orchestra”, gruppo italiano che renderà omaggio al grande Frank Sinatra.
Mercoledì 29 giugno alle 21,15, presso il Castello di Santimento a Rottofreno (o nel centro culturale di San Nicolò in caso di tempo avverso): note etniche, con l’argentino Juan Carlos Caceres & Tango Negro Trio.

Luglio 2011

Sabato 2 luglio alle 21.15, in Piazza Europa a Gragnano (o presso il salone parrocchiale in caso di maltempo): concerto del Simone Zanchini Quartet .
Domenica 3 luglio alle 21.15, in Piazza Europa a Gragnano: concerto benefico (ingresso a offerta) dell'’Ensemble Strumentale Scaligero .
Mercoledì 6 luglio alle 21.15, in Piazza Roma a Sarmato: concerto dei celeberrimi “The Manhattan Transfer”, direttamente dagli Stati UNiti con i loro ritmi etnico\jazz.
Venerdì 8 luglio alle 21,15, nel Parco di Villa Braghieri, a Castelsangiovanni (o presso il teatro Verdi in caso di maltempo): concerto del piacentino Daniele Ronda e della sua band.
Mercoledì 13 luglio alle 21,15, a Ziano in piazza Garibaldi (o in caso di pioggia presso il salone parrocchiale): direttamente da Austria e Croazia il Klaus Paier Trio e Asja Valcic.
Venerdì 15 luglio alle 21,15, a Borgonovo nel cortile della Rocca comunale (o in caso di maltempo, all’auditorium municipale): concerto di musica classica con l’Ensemble italiana Barocco Demetrio che renderà omaggio a Giovanni Battista Guadagnini.
Domenica 17 luglio alle 21.15 in piazza Madonna a Pianello (o in alternativa presso il salone parrocchiale): concerto della scatenata band italiana  Magicaboola.
Mercoledì 20 luglio alle 21.15, presso la villa Marchesi di Gragnano: teatro musicale con Enrico Intra & Civica Jazz Band che proporranno “Il Jazz di Alberto Sordi” (in caso di pioggia ad ospitare la rassegna sarà lo spazio rotative di Libertà).
Giovedì 21 luglio alle 21,15, nel cortile del Comune di Agazzano (o nel salone parrocchiale): ritmi jazz con Alessandro Bertozzi Quintet.

Agosto 2011

Venerdì 5 agosto alle 21.15, a Pecorara in Piazza XXV Aprile o nel salone parrocchiale: concerto swing delle “Blue Dolls"
Martedì 9 agosto alle 21.15, nella piazzetta della Chiesa di Nibbiano (o in Sala Diana): concerto di Giacomo Prestia al basso e Corrado Casati al pianoforte.

Settembre 2011

Giovedì 15 settembre alle 21.15, a Piacenza presso palazzo Rota Pisaroni, (Auditorium Fondazione in caso di maltempo): concerto swing di Paolo Alderighi al pianoforte.
Sabato 24 settembre alle 21.15, a Sarmato presso la Rocchetta del castello Zanardi Landi: pillole di opera italiana, con Ivanna Speranza (soprano), Margherita Settimo (mezzosoprano), Angelo Scardina (tenore), Guido Loconsolo (baritono), Lorenzo Arruga (pianoforte e voce narrante).

Ottobre 2011

Grande festa di chiusura della manifestazione sabato 22 ottobre, presso lo spazio rotative di Libertà: omaggio a Franz Liszt firmato dal violino russo Alissa Margulis e dal piano statunitense Jura Margulis

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' possibile reperire il programma per esteso e tutte le informazioni al sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820 – 339.7778369).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento