rotate-mobile
Eventi

Val Tidone Festival, venti concerti tra giugno e novembre

Prenderà il via martedì 13 giugno a Castel Mantova l'edizione 2017 del Val Tidone Festival. In programma venti concerti con artisti affermati. Conclusione in novembre al Teatro Municipale

Dopo il concerto di anteprima dello scorso maggio in Duomo a Piacenza, sabato 10 giugno, nella suggestiva cornice di Castel Mantova a Campremoldo Sotto (frazione di Gragnano Trebbiense), si alzerà il sipario sull’edizione 2017 degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone: la serata, con cui verranno tenuti a battesimo sia il Val Tidone Festival che i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone avrà inizio alle ore 21.15 e vedrà protagonista l'Ensemble di percussioni Tempo Primo, salito sul gradino più alto del podio del Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" nell'ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2016.

Il progetto, firmato dalla Fondazione Val Tidone Musica e diretto artisticamente da Livio Bollani, si avvarrà come sempre del determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano: doveroso il ringraziamento all’ente di via Santa Eufemia, con il presidente Massimo Toscani, i membri del Consiglio di Amministrazione e il presidente della Commissione Cultura Giorgio Milani su tutti, ma anche ai Sindaci della Val Tidone, alla Regione Emilia Romagna, a Libertà con la sua editrice Donatella Ronconi, agli sponsor dei Comuni e a tutti gli altri soggetti che sin dall’inizio si sono impegnati affinché ciò diventasse realtà.

I venti anni verranno celebrati con 20 concerti, costituenti il cartellone principale del Val Tidone Festival 2017, la più articolata rassegna musicale itinerante della provincia di Piacenza, a cui si aggiungeranno numerosi spettacoli ed eventi collaterali, dei quali saranno protagonisti alcuni vincitori dei Concorsi Val Tidone e i migliori corsisti del Val Tidone Summer Camp, per un totale di trenta appuntamenti. E’ previsto il coinvolgimento degli undici Comuni della Val Tidone soci della Fondazione Val Tidone Musica, oltre che della città di Piacenza. Gli spettacoli si svolgeranno in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico della vallata ma anche in spazi “alternativi”, deputati alle espressioni artistiche contemporanee meno convenzionali, come lo Spazio Rotative di Libertà.

Il parterre degli artisti affermati invitati quest'anno è più che mai ricco, dai jazzisti Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Funk Off, Alessandro Quarta e Michele Di Toro alle voci di Gino Paoli, Sergio Cammariere, Antonella Ruggiero e Serena Brancale; dal flamenco di Israel Varela e Fuensanta La Moneta al folk internazionale dei Volosi, dalla grande classica con il basso Giacomo Prestia e il fisarmonicista Claudio Jacomucci al tango con il pianista argentino Mariano Speranza, e tanto altro. Nomi nuovi e artisti che ritornano al Val Tidone Festival per partecipare ad una festa di compleanno che durerà un'intera estate.

Per quanto concerne i giovani di talento, significativo è il fatto che, protagonisti rispettivamente del concerto inaugurale e di quello finale del Festival, siano vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2016: il quartetto di percussioni Tempo Primo, per l'appunto, e il pianista russo Evgeny Starodubtsev, che chiuderà il Festival il 25 novembre prossimo al Teatro Municipale di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Tidone Festival, venti concerti tra giugno e novembre

IlPiacenza è in caricamento