Val Tidone Lentamente, "Borghi d'Autore in Val Tidone"
Tante escursioni fino a dicembre, attraversando angoli noti e meno noti della Val Tidone, alla scoperta di tratti storici, naturalistici ed enogastronomici. É il calendario di Val Tidone Lentamente, il progetto creato e coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme al team di guide escursionistiche ambientali esperte.
Si tratta di escursioni a piedi e in bicicletta che abbracciano tutta la vallata, lungo il Sentiero del Tidone e non solo: Guado di Sigerico, Rocca d’Olgisio, Diga del Molato, Mulino del Lentino, Via Postumia, Via degli Abati, Zavattarello, Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva, Santa Maria del Monte e molto altro. Alcune di queste iniziative faranno parte di eventi che saranno organizzati sul territorio.
Le escursioni a piedi sono condotte da guide escursionistiche ambientali: Mirna Filippi, Annalisa Guaraldo (gruppo ‘I Calcaterra’), Laura Ferrari (gruppo ‘I Calcaterra’), Giuseppe Noroni (gruppo ‘I Calcaterra’). Sono previste inoltre alcune escursioni in bicicletta a cura di Massimiliano Bravi e Paolo Solenghi – in questo caso si chiede l’utilizzo di MTB o E-MTB.
Tutte le le escursioni di "Val Tidone Lentamente" sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it
Proseguono in maniera serrata le escursioni del circuito "Val Tidone Lentamente". Dopo il successo della camminata di domenica 29 agosto dove i partecipanti hanno potuto godere di paesaggi unici come il Monte Aldone, Monte Bono, Monte Lazzarello e le vallate Chiarone e Tidoncello (con veduta della Rocca d'Olgisio e della Pianura Padana) "incorniciate" in un cielo terso, la guida AIGAE Mirna Filippi, in collaborazione con l'associazione Sentiero del Tidone, organizza per Domenica 5 Settembre l'escursione a piedi "BORGHI D'AUTORE IN VAL TIDONE"
Percorso ad anello che permette di scoprire la bellezza dei borghi valtidonesi di Zavattarello e Romagnese, splendidi esempi di urbanizzazione medioevale, collegati, oltre che dal Sentiero del Tidone, anche dall'importante via di fede del "Cammino di San Colombano". Partenza dalla casa di riposo di Zavattarello, trekking dolce di fine estate di tipo escursionistico di circa 18 chilometri che percorre la direttrice che collega i due borghi e permette di ammirarli anche da distante, attorniati da un anfiteatro di montagne punteggiato di piccoli agglomerati rurali che ancora oggi vivono di tradizioni al ritmo delle stagioni. La semina dei cereali, la molitura, la coltivazione di antiche varietà di tuberi e legumi, miele e vino erano e sono le principali attività rurali del territorio dell'Alta Val Tidone pavese, che verrà raccontata da Gabriele, giovane agronomo della zona dove sarà possibile fare merenda con i suoi prodotti tipici (Azienda Agricola Terre Villane).
Ritrovo ore 8:30 con partenza ore 9:00
L'iscrizione obbligatoria deve pervenire entro Venerdì 3 Settembre e l'escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull'evento Facebook oppure contattando direttamente la guida Mirna Filippi tramite i seguenti riferimenti: telefono 3923267010 oppure email filippimirna@gmail.com
Tutte le escursioni di "Val Tidone Lentamente" sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
5 settembre: Borghi d’autore in Val Tidone | A piedi | Zavattarello
11 settembre: Tramonto sul Sentiero | A piedi e in bicicletta | Caminata di Alta Val Tidone
19 settembre: Di terre, di cibi, di vini…e di cammini | A piedi | Genepreto di Alta Val Tidone
3 ottobre: Per le vigne a degustar di vino | A piedi e in bicicletta | Trevozzo di Alta Val Tidone
17 ottobre: Vigneti e piccoli borghi all’ombra della Rocca | A piedi | Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone
7 novembre: Terre d’argine. Geografia di un paesaggio fluttuante | A piedi | Sarmato
21 novembre: Ogni mulino vuole la sua acqua | A piedi | Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone
4 dicembre: Pietra Corva e Pan Perduto | A piedi | Passo della Crocetta