Val Tidone Festival, "Festa di compleanno"

Venerdì 7 luglio a partire dalle ore 23.00 festa per i 20 anni del progetto-musica della Val Tidone presso il Ristorante-Discoteca "L'altro Village" di Piacenza.

Durante la serata sarà possibile ascoltare il Trio "D'Autore" del batterista e percussionista Tarcisio Molinaro, con Fabio Guagliardi alla tastiera e Sasà Calabrese al basso e voce. Il Trio presenterà il progetto "La storia e le canzoni", omaggio alla canzone italiana d'autore. A seguire, taglio della torta e brindisi con tutti gli amici che vorranno intervenire.

INGRESSO GRATUITO con possibilità di cenare durante il concerto ad euro 30,00 (bevande escluse)

N.B. Sarà possibile anche acquistare il pacchetto CENA + INGRESSO AL CONCERTO DI SERGIO CAMMARIERE DEL 12 LUGLIO al prezzo speciale di euro 45,00 (anziché euro 55,00)

Val Tidone Festival– Etnica/Jazz

Piacenza, Ristorante-Discoteca "L'altro Village"

Venerdì 7 luglio, ore 23.00

FESTA DI COMPLEANNO: 20 ANNI DI VAL TIDONE MUSICA

con la partecipazione del TRIO "D'AUTORE" (TARCISIO MOLINARO - percussioni, FABIO GUAGLIARDI - tastiera, SASA' CALABRESE, basso e voce) - La storia e le canzoni

TARCISIO MOLINARO si diploma in percussioni nel 2003 al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Luigi Morleo con il massimo dei voti lode e menzione speciale per la tecnica del tamburo e in Musica Jazz con il M° Nicola Pisani presso il Conservatorio di Musica  “S. Giacomantonio” di Cosenza; consegue inoltre il Diploma Accademico di 2° Livello presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia ed è laureato in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria.

Si è perfezionato con Alfredo Golino (Batteria), N.J.Zivkovic, Jean Jeoffory (Marimba), Ney Rosauro (Vibrafono), Marta Klimasara, Peter Sadlo (Multipercussioni). Ha approfondito il repertorio orchestrale con Mike Quinn (Boston Sinphony, Teatro alla Scala) e Michael Rosen (Oberlin Conservatory); Timpani con A. Buonomo; Percussioni folkloristiche e tamburi a cornice con Davide Torrente.

Si è messo in mostra vincendo numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, e può vantare prestigiose collaborazioni con diversi direttori d'orchestra, tra i quali: P. Bellugi, P.G. Morandi, L. Quadrini, P. Maag, G. Tournaire, C. Palleschi, R. Ortolani, M. Bufalini, F. Arlia, L. Wagner etc.

È percussionista dell'Orchestra della Calabria ma ha collaborato e collabora tuttora anche con l’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l'Orchestra Sinfonico-Leggera della RAI-TV e tante altre.

Ha suonato con diversi artisti  del panorama musicale leggero italiano tra cui: Petra Magoni, Mimmo Locasciulli, Francesco Baccini, Rossana Casale, Antonella Ruggiero e Milva.

Da solista, nonché in varie formazioni, ha suonato in numerosi Teatri e sale da concerto tra cui: Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi, Sala Sinopoli), Shanghai Concert Hall, Beijng University Hall, Guangzhou Concert Hall, Hefey Opera House,Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro “A.Rendano” di Cosenza, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro Angioino di Mola di Bari, Theatre Municipal de Tarascon (France), International Theatre Frankfurt (Germany), Kinsborough Community College Brooklyn (USA), Salone degli Affreschi di Milano, Teatro Politeama di Catanzaro etc.

Vanta diverse  collaborazioni  con jazzisti del calibro di Sandro Satta, Nicola Pisani, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti, Marco Sannini, Giuseppe Spagnoli, Felice Mezzina, Egidio Ventura e altri.

Ha registrato per le etichette Sarx Records, Papageno Editore, Wide Sound, Phoenix-Classics,  nonché per  Radio Vaticana, dove nel mese di Aprile 2009 è stato protagonista di intervista-concerto in diretta mondiale presso gli studi della stessa Radio.

Ha al suo attivo molti articoli e recensioni apparsi su quotidiani e riviste del settore, nonché agenzie giornalistiche ed è attualmente docente di Strumenti a Percussione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese.

Tarcisio Molinaro è Endorser internazionale per UFIP piatti, PREMIER batterie, MEINL percussioni e accessori.

Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone

ENTI PROMOTORI, SOSTENITORI E COLLABORATORI

Gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone sono promossi dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone / capofila storico, Sarmato / sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano / principale ente sostenitore del progetto; Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), sostenuti dalla Regione Emilia Romagna e realizzati con il contributo di Engineering 2K, Steriltom di Squeri, Coop Eridana, Caffex, Cantina Valtidone, Enel, Antas - Gruppo Giglio (sponsor dei Comuni soci della Fondazione Val Tidone Musica) e Schimmel Pianos, oltre ad Associazione Pianello Frizzante, Pro-Loco di Pianello Val Tidone e Contatti Val Tidone (sponsor tecnici e fornitori).

Supportata da Editoriale Libertà per la comunicazione ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo ed e-crea sotto la direzione artistica di Livio Bollani, l'iniziativa potrà essere scoperta per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 339.7778369).

Da citare anche la Parrocchia e le associazioni di volontariato di Pianello Val Tidone e degli altri Comuni coinvolti nel progetto, i proprietari delle ville e castelli in cui si svolgono i concerti del Val Tidone Festival e tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.

Informazioni: www.valtidone-competitions.comwww.valtidonefestival.it 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Unci, dunci, trinci, concerto on line per bambini

    • Gratis
    • 28 novembre 2020
    • On line

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento