rotate-mobile
Eventi

Danza, musica, arte: sempre più eventi per il quarto appuntamento dei Venerdì Piacentini

Musica, arte, spettacolo, cultura...questo e tanto altro in occasione del quarto appuntamento delle Shopping Nights piacentine. In primo piano anche i prodotti dei giovani artisti del GA/ER

Quarto appuntamento con le Shopping Nights piacentine del venerdì sera, rassegna estiva ormai entrata a far parte delle tradizioni della nostra città. Il prossimo venerdì, 11 luglio, tanti eventi renderanno la serata davvero indimenticabile, a cominciare dal grande show in programma in Piazza Cavalli dalle ore 21. Si tratterà di un omaggio alla musica pop-rock degli anni '80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da MIchael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen....tutti i più grandi brani degli anni '80 verranno rievocati.

Concerto funk e swing, a cura della “, a cura dellaSteve Biondi Band, in Piazza Sant'Antonino alle ore 22. Steve Biondi, fratello del celebre cantante Mario Biondi, accompagnato da Andrea "Satomi" Bertorelli alle tastiere, darà vita ad una serata all'insegna della black music di qualità.

Concerto per ottoni, il terzo centini - Shopping Nights 2014    della rassegna Symbolum, in Piazza Duomo, con musica rinascimentale e barocca suonata in una cornice suggestiva,  resa ancora più preziosa dalla facciata della cattedrale di Piacenza.

Sempre in Piazza Duomo, dalle ore 23.30, è in programma uno spettacolo di danza con coreografie a cura di On Danse. La piazza si trasformerà in un teatro a cielo aperto dove il corpo di ballo di “On Danse” si esibirà in un Tributo a Madonna, Tributo ai Musical (Rock of Ages, Nine) e a Ligabue (Viva, Ho messo via). Sulla scalinata della Cattedrale, trasformata in palco, si esibiranno Giulia Calatti, Alessandra Colpo, Lisa Concari, Carola Gianessi, Silvia Montescani.

Non solo le piazze, ma anche le vie di Piacenza risuoneranno di musica per tutti i gusti, così da accontentare veramente ogni appassionato: il concerto-tributo a Rino Gaetano da parte del cantautore calabro-romano ZU' RINO in via San Siro; il concerto blues e rock classico Blues Experience in via Cittadella, presso Pisarei e Fa Blues; il concerto rock Ghost Track in via San Donnino, presso Living Art Cafè; l'esibizione per piano e voce di Marco Ray Mazzoli in via Mazzini, presso El Tropico Latino; lo spettacolo musicale Sax Symbols ai Giardini Merluzzo, presso Parole di Birra; il DjSet in Vinile presso Lo Fai, in via Cavalletto; il concerto pop The Red Badfur in viale Palmerio, presso Il Segreto di Enea; il concerto rock dei Rab4 Gli anni maledetti del rock'n'roll in via Chiapponi, presso Biffi Arte. Non mancheranno neppure una Busker Fest itinerante, con artisti di strada, che si esibiranno in tutto il centro storico, nè uno spettacolo di Improvvisazione teatrale e cabaret, a cura de Le Vissole e I Traattori, in Piazza Sant'Antonino.

In questa quarta serata dei Venerdì Piacentini sarà dato ampio spazio anche alla creatività dei giovani emiliano-romagnoli. In una splendida cornice ricavata nella suggestiva Piazza Borgo, andranno in mostra alcuni tra i più interessanti progetti premiati dal bando "GA/ER – Il prodotto della creatività”. Questa iniziativa, conclusasi nei mesi scorsi, è stata promossa allo scopo di supportare, formare e promuovere i giovani creativi dell'Emilia Romagna, con idee in grado di tradursi in “prodotti creativi” innovativi.

L’appuntamento è per le ore 19, quando l’assessore alle politiche giovanili, Giulia Piroli, parteciperà ad un aperitivo organizzato nell'area della mostra, per incontrare i vincitori del bando GA/ER e per discutere con loro dei progetti premiati. Saranno presenti le autorità piacentine. In serata, a partire dalle 21:30, sempre in piazza Borgo, verranno presentati i video e i progetti, direttamente dai rispettivi autori. In particolare saranno in mostra le idee di Barbara Curotti, Michele Miottello, Federico Maccagni e Nazzareno Giannelli, Gaia Guastamacchia insieme all'associazione Quantic Art e, tra gli artisti iscritti GAP, Matteo Fralli.

E poi ancora...eventi culturali, degustazioni enogastronomiche, proposte per i giovanissimi...tutto questo e tanto altro venerdì 11 luglio, a Piacenza: Il programma completo al sito www.venerdipiacentini.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza, musica, arte: sempre più eventi per il quarto appuntamento dei Venerdì Piacentini

IlPiacenza è in caricamento