Venerdì piacentini, quarto appuntamento

Terzo appuntamento venerdì 7 luglio con I Venerdì Piacentini, che rappresentano oggi la più importante manifestazione della città e uno dei principali eventi rivolti ai cittadini e ai numerosi turisti dalla nostra provincia e da quelle limitrofe.

Fino al 21 luglio 2017 tutti i venerdì serate dedicate alla musica, all'arte, alla cultura, con spettacoli, giochi per bambini e negozi aperti nelle vie del centro storico.

LA GRANDE BOXE
Incontri pugilistici

Grande box

Nel grande ring allestito in piazza Cavalli si confronteranno pugili di varie categorie in uno spettacolo sportivo organizzato in collaborazione con Boxe Piacenza. Non è un caso se il pugilato viene anche definito come "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità. La boxe è uno sport nel quale due atleti sono chiamati a confrontarsi fisicamente, ma dove il fair play, la condotta sportiva e la disciplina sono pilastri di cemento armato. Ospite d'eccezione, l'ex pugile italiano Nino Benvenuti, tra gli atleti più amati del nostro tempo.
Piazza Cavalli, dalle 21:00

POLE DANCE E ANTI-GRAVITY
Performance artistica

POLE DANCE GRAVITY

La pole dance è una forma d'arte e uno sport che si basa sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. Questa disciplina si è sviluppata nel Nord America durante gli anni della depressione del 1920, ma il primo Campionato Italiano di Pole Dance si è svolto a Roma solo nel 2010. In piazza Duomo, per la prima volta, i Venerdì Piacentini presentano una serie di spettacoli di fitness in sospensione e a ritmo di musica. Una performance che unisce la ginnastica pura alle arti aeree grazie all'uso di pali e amache anti-gravity. Un evento a cura di Fitness Boutique. La pole danche non ha nulla a che vedere con gli spettacoli da night club, che hanno introdotto la pertica intrecciando questo sport con la cultura del divertimento e degli spettacoli Burlesque.
Piazza Duomo, ore 21:00

88TRASH
Cover band 883 e Max Pezzali

88TRASH

Il gruppo si forma nel 2011 con un solo obiettivo: aprire un concerto ai Cugini di campagna. Riuscendoci nel 1971, decidono dunque di proporre un originale tributo agli 883. Il gruppo è formato da musicisti di chiaro stampo universitario e vede alla voce Andrea “Enciu-fire” Tagliaferri, alla chitarra e cori inutili Luca “Pedalera” Gatti, al basso e tatuaggi “Basso Paura Marzus”, ai cori utili, chitarra e pullmino Michela“the Trucker” Lambri e alla batteria Lorenzo “non il gommista” Cammi.
Piazza Sant'Antonino, ore 22:00

BLUES BROTHERS DUO - IN MISSIONE PER CONTO DI DIO
Concerto Blues

Blues Brothers Duo

Uno spettacolo originale e coinvoglente quello messo in piedi dal duo composto da Marco Vincini e Alberto Marvisi, che insieme offrono uno spettacolo unico, riproponendo i brani di Jake & Elwood, conditi con scenette e rimandi al film stesso, formulando una struttura che ricalca fedelmente la scansione cronologica degli eventi del film.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, ore 22.00

PINK NOTES
Concerto jazz

Pink Notes

Sotto le stelle del jazz e sotto i portici di Palazzo Gotico. Un concerto da non perdere per iniziare con il piede giusto questa notte bianca, insieme alla brigata del caffé dei Mercanti. Il gruppo delle Pink Notes nasce dall’idea di coinvolgere, in un progetto esclusivamente femminile, persone con affinità d’animo e desiderio di confrontarsi sul piano musicale. Le componenti del gruppo arrivano da esperienze jazzistiche diverse e si trovano accomunate, dalla medesima intenzione di dare voce alla propria sensibilità, che si esprime tanto nel gesto musicale, quanto nella quotidianità del gruppo e nelle relazioni d’amicizia che si sono create. Il repertorio offerto spazia da brani jazz degli anni ‘20-’30, ad alcuni brani molto noti degli anni ’60-’70, nella cui esecuzione, si distingue sempre. una sonorità dolce e delicata.
Piazzetta Mercanti, ore 19:30

MARCO RANCATI
Concerto Live

marco_rancati

Una delle voci più carismatiche del panorama musicale piacentino e non solo, per questa serata nella sua versione acustica, nella splendida cornice di via Mazzini, per una serata in un’atmosfera intima e con intrattenimento di grande qualità.
Via Mazzini, Tropico Latino, ore 21:30

ALEX VERZELLA & SOUL RAIL
Concerto Rock

soul rail

Alessandro Verzella alla batteria, Massimo Cavalli al piano hammond, Andrea Carasi al basso, Pietro Perrotta voce-chitarra e armonica: sono i Soul Rail. Una serata tra cover Blues, Rock, Funky e Swing ripercorrendo gli anni 60/70/80/90.
Piazza Duomo, ore 22:30

MTM KARAOKE
Karaoke Live

garibaldi

Il karaoke (?????) è un fenomeno musicale diffusosi dagli anni ottanta anche grazie ad una trasmissione di Fiorello entrata nella leggenda della tv italiana. Il suo nome risulta dall'unione tra la parola giapponese kara (? vuota?) e il termine ?kesutora (??????) che suona più o meno come orchestra. Con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, potrete cantare i vostri cavalli di battaglia nella splendida cornice dell'Art Café. 
via Garibaldi, dalle 19:30

DE PIACEVOLE 4TET
Concerto Swing

De piacevole 4tet

Una formazione con la passione per lo swing della cinquantaduesima strada della Manhattan degli anni 30/40. Giulia Bonaccorsi (Vhsupernova), Voce Marco Devito, Chitarra Nicola Verna, Basso Daniele Capuzzi, Batteria, vi accompagneranno in una passeggiata a ritmo di musica sotto le stelle del jazz. Ai Giardini Merluzzo, a cura della Luppoleria.
Giardini Merluzzo, ore 22:00

BORN IN THE SIXTY
Concerto Classic Rock

Born in the Sixty

Celestino Carbone, Germano Dantone, Claudio Galluzzi e Massimo Notarnicola nel meglio del classic rock anni '60 e '70.
Via San Siro, dalle 22

GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere, questo venerdì: In missione per conto di Dio - a Blues Brothers Duo. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00

GEEK NIGHT
Serata nerd

Geek night

La parola geek viene fatta risalire al termine dialettale inglese geck (sciocco) e di riferisce alla sottocultura nerd più incline alla tecnologia. Sono geek alcuni degli uomini più potenti del pianeta. Bill Gates, Steve Jobs, Mark Zuckerberg. Sono geek alcuni dei più determinanti influencer italiani, come Antonio Moro o Mirco Babini. Definireste "sfigate" queste persone? In Piazza Borgo vi presentiamo una serata dedicata alla cultura nerd. Live set Rhea e Karaoke sul balcone. Evento a cura di Chez Moi e Chez Art
Piazza Borgo, ore 21:00

MTM KARAOKE
Karaoke Live

Karaoke

Il karaoke e un fenomeno musicale diffusosi dagli anni ottanta anche grazie ad una trasmissione di Fiorello entrata nella leggenda della tv italiana. Il termine giapponese karaoke è l'insieme di kara (vuota) e un suono che somiglia ad orchestra. Con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, potrete cantare i vostri cavalli di battaglia nella splendida cornice dell'Art Cafe.
via Garibaldi, dalle 21:00

VESPA RADUNO
Esposizione moto

vespa raduno

Colorate, eleganti, uniche. E saranno tantissime le Vespe che si riuniranno questa sera per animare uno degli angoli più caratteristici e vivaci, insieme ovviamente alle immancabili salamelle e gli spiedini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle 19:00

GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci

Made in Sud

Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: Hamburger. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì". 
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì". 
Piazza Cittadella, dalle 18:30

LE CHEVALIER DE MAISON ROUGE
Un verre de vin avec Jean Paul

Un verre de vin avec Jean Paul

d’Alexandre Dumas (père). Beau gros roman feuilleton. E quale miglior modo per ricordare la Rivoluzione Francese? Solo su prenotazione, iscrizione in libreria.
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15

BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino

Mercatino

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Yogurt Piacentino e Frutta

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte 

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura. 
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00

ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set

Dj Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30

EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food. 
Piazza Cittadella, dalle 19:30

SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set

garibaldi

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte. 
via Garibaldi, dalle 19:30

I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli
ChezArt & ChezMoi in collaborazione con Play The Game ed Inside presentano venerdì dalle ore 18 in PIazza Borgo Geek Night, una serata dedicata ai Geek (Nerd Fighi) e a Videogiochi, Tecnologia, Musica e Food. 
Piazza Borgo, dalle 18

ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Activity Club 

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00

I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30

LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti

“Menù

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis 

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. 
largo Battisti, dalle ore 19:00

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento