Venerdì Piacentini, ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento venerdì 15 luglio 2016 con i Venerdì Piacentini, il più grande festival musicale emiliano, che ha animato il centro storico della città grazie a oltre cento eventi diffusi nelle vie e nelle piazze, con musica, spettacoli, arte, giochi e tante proposte per mangiare e bere sotto le stelle.

Programma

MISS ITALIA
Beauty contest Un taglio alla violenza e sfilata delle aspiranti Miss Italia 2016

Miss italia

Fin dalla prima edizione del 1946, il concorso di bellezza italiano per eccellenza ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo. A Piacenza, per lo spettacolo di chiusura dei Venerdì Piacentini, due ospiti d'eccezione: il direttore artistico musicale di Radio Italia, Antonio Vandoni e la Miss Italia in carica, Alice Sabatini oltre a tutte le aspiranti Miss 2016 che si esibiranno in uno show davvero glamour.
Piazza Cavalli, ore 21:00

FINGER DINNER AL CAFFÈ MAZZINI
Serata degustazione

osteria del morino

Osteria del Morino e Macelleria Zani di Canneto sull'Olio si incontrano al Caffè Mazzini per proporvi un menù del tutto eccezionale, accompagnato dalle bollicine di Ca' del Bosco e Luretta. A seguire freschissimi cocktail e musica .
Via Mazzini, dalle ore 20:00

MAGHI DI OZZY
Concerto Rock

Maghi di Ozzy

“Musica è comunicazione”, ripete spesso dai palchi Paolo “Ozzy” Ciacci, autore dei testi e di molte melodie di questa band toscana. I Maghi Di Ozzy sono Davide Andrea Monaci (Prippri) batteria Maycol Chechi, chitarra Paolo Ciacci, (Ozzy) voce, chitarra Chris Cale, basso.
Piazza Duomo, dalle 22:00

88TRASH
Cover band 883 e Max Pezzali

88trash

Il gruppo si forma nel 2011 con un solo obiettivo: aprire un concerto ai Cugini di campagna. Riuscendoci nel 1971, decidono dunque di proporre un originale tributo agli 883. Il gruppo è formato da musicisti di chiaro stampo universitario e vede alla voce Andrea “Enciu-fire” Tagliaferri, alla chitarra e cori inutili Luca “Pedalera” Gatti, al basso e tatuaggi “Basso Paura Marzus”, ai cori utili, chitarra e pullmino Michela“the Trucker” Lambri e alla batteria Lorenzo “non il gommista” Cammi.
Piazza S.Antonino, dalle 22:00

FRATELLI TABASCO
Concerto Live

Fratelli Tabasco

Un album di debutto registrato in presa diretta dal vivo per riprodurre le atmosfere dei “Juke Joint”, i mitici locali semi clandestini degli Stati Uniti, in cui si esibivano i più grandi bluesman prima di diventare leggenda. Nei loro blues prendono forma storie di eccentrici personaggi ed ambientazioni surreali che traggono ispirazione da suoni contemporanei come Black Keys, Ben Harper e R.L. Burnside senza dimenticare i grandi maestri del blues.
Via San Siro, Dubliner’s Irish Pub, dalle 21:30

ALICE SABATINI E CAROSELLO 500 D’EPOCA
Incontro con Miss Italia sui disturbi alimentari

Miss italia

Alice Sabatini, Miss Italia in carica, testimonial d’eccezione per sensibilizzare i giovani sui problemi legati ai disturbi alimentari e tour della città di Piacenza delle Miss a bordo di scintillanti Fiat 500 d’epoca.
Piazza Cavalli, ore 17:00

DANZINSCENA
Spettacolo di danza

danzinscena

Intermezzo dedicato all’arte della danza all’interno della sfilata di Miss Italia.
Piazza Cavalli, ore 21:00

SANTAFABBRICA PARTY
Dj Set

Santafabbrica

Apre la serata dell’Irish di via San Siro, il dj set dei nostrani Santafabbrica: due cuori e una capanna, costruita su fondamenta musicali da ascoltare con cuore moderno. Musica orchestrale, cover strumentali, jingle al pepe verde e tutto quello che si può ascoltare negli aeroporti, ascensori e sale parto negli anni ‘50 e ‘60. Loro sono la coppia che ha tradotto l’amore umano nell’amore per la musica.
Via San Siro, Dubliner’s Irish Pub, dalle 19:00

VIDEO MAPPING
Proiezione di foto

Ad arricchire l’evento dedicato al concorso di bellezza più famoso in Italia, uno spettacolo di immagini e di luci proiettate sui palazzi simbolo di Piazza Cavalli.
Piazza Cavalli, ore 22:00

TRIO FANDUJO
Live Music

Atmosfere etniche grazie al ritorno del Trio Fandujo per la chiusura dei Venerdì' Piacentini al Dream Cafè.
Via Calzolai, dalle 21:00

DJ HOUSE SOULFUL DEEP HOUSE
Dj Set

Dj House Soulful Deep House

Per tutti i Venerdì Piacentini il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà Piazza Sant'Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
Piazza Sant'Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

SANTAFABBRICA PARTY
Dj Set

Santafabbrica

Apre la serata dell’Irish di via San Siro, il dj set dei nostrani Santafabbrica: due cuori e una capanna, costruita su fondamenta musicali da ascoltare con cuore moderno. Musica orchestrale, cover strumentali, jingle al pepe verde e tutto quello che si può ascoltare negli aeroporti, ascensori e sale parto negli anni ‘50 e ‘60. Loro sono la coppia che ha tradotto l’amore umano nell’amore per la musica.
Via San Siro, Dubliner’s Irish Pub, dalle 19:00

NINETEEN NIGHT PARTY
Festa anni ‘90 in piazza Borgo

Nineteen Night Party

ChezArt presenta una serata tutta all’insegna del revival, con Djs Top Ten dance a cura di Dojo, gruppo di Dj che ha fatto girare i dischi nelle più frequentate discoteche piacentine degli anni d’oro.
Piazza Borgo, dalle 19:00

IL MERCATINO DI VIA SAN DONNINO E VIA SOPRAMURO
Mercatino dei creativi

Mercatino dell'artigianato

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e via Sopramuro, dalle 19:00

BLACKBIRDS AL TROPICO
Tributo Rolling Stones

Blackbirds

Una serata all’insegna del Rock puro, con un tributo che farà rivivere le emozioni di una delle più storiche band di tutti i tempi, i Rolling Stones, in un’atmosfera unica.
Via Mazzini, Tropico Latino, dalle 21:30

VINILE CON STILE
Dj Set

Vinile con Stile

Una serata tutta da ballare, con la promessa da parte della birreria Parole di Birra - la Luppoleria, di far rivivere ai partecipanti tutto il meglio, ma anche il peggio, dei mitici anni ‘80.
Giardini Merluzzo, dalle 21:00

SPAZIOSTORE
Mercatino del riuso e vinili

Spaziostore

Al mercatino del riuso, i cittadini potranno portare i propri oggetti non più utilizzati (libri, giocattoli, abiti, accessori, oggetti di arredamento, ecc.) per scambiarli o venderli ad altre persone che potranno farne buon uso. E’ prevista una sezione dedicata alla compravendita di dischi in vinile, a piccoli artigiani e makers. Durante la serata, inoltre, live musicale e street food.
Via XXIV Maggio 51/53, Spazio2, dalle 19:00

ASPETTANDO MISS ITALIA
Set fotografico

Aspettando Miss Italia

In occasione della tappa piacentina del concorso di Miss Italia, Piazza Borgo preparara la sua accoglienza alle bellezze che sfileranno e, a cura di Ri-Flex, allestisce un vero e proprio set per accogliere le ragazze che sfileranno nelle strade della nostra città in 500.
Piazza Borgo, dalle 18:00

GIOCHI D’ESTATE IN PIAZZA BORGO
Aperitivo “rinfrescante”

Giochi d'Estate in Piazza Borgo

Un intrattenimento per combattere la calura estiva, quello messo in campo da ChezArt che questa sera in Piazza Borgo ha in serbo per tutti i partecipanti appositi aperitivi rinfrescanti e giochi di gruppi tipici della stagione estiva. Divertimento assicurato per grandi e piccini.
Piazza Borgo, dalle 19:00

DOCTOR WOOD @K2
Concerto Rock Blues

Doctor Wood

Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
Via Garibaldi, K2, dalle 22:00

STRAPEZZAMI
Laboratorio per bambini

Chiusura dedicata ai piccini per l'associazione Qui Arte, che stasera organizza un laboratorio di mosaico per bambini con materiale di riciclo.
Via Garibaldi, dalle 21:00

VESPA RADUNO
Esposizione moto

Vespa raduno

Colorate, eleganti, uniche. E saranno tantissime le Vespe che si riuniranno questa sera per animare uno degli angoli più caratteristici e vivaci, insieme ovviamente alle immancabili salamelle e gli spiedini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle 19:00

LE FOTO DI ADA
Mostra Fotografica

Ada Anselmi

Un appuntamento da non perdere con le immagini e con l’arte delle opere di Ada Anselmi,, nel contesto dell’esposizione fotografica curata da Elisa Bozzi e con un ospite d’eccezione a rinfrescare tutti i partecipanti: la Gelateria Lory con il suo caratteristico carretto dei gelati.
Via San Giovanni, BookBank, dalle 19:00

TIKI
La storia del bere miscelato

Tiki

Un viaggio di cinque serate alla riscoperta delle tradizioni: dalla nascita dei primi cocktail fino ai drink di tendenza ai giorni nostri.
Pubblico Passeggio, Sottomura, dalle 19:00

TANGO ARGENTINO
Danze e musica

Tango Argentino

Il tango è un genere musicale e un ballo; ma anche una poetica, un'interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner.
Via Genova, dalle 20:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

I piccoli venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: RACCONTAMENE UN’ALTRA
Spettacolo per famiglie con Pappa e Pero

Piccoli Venerdì

I venerdì da favola del centro per le Famiglie 2016. Eventi gratuiti inseriti nel progetto "Itinerario famiglie" in gestione all'Associazione Le Valigie.
Pubblico Passeggio (zona Palazzetto dello Sport), dalle 20:45

IL CASO SPOTLIGHT
Cinema all'aperto

Film Daturi Arena

di Thomas McCarthy con M. Ruffalo, M. Keaton, R. McAdams, L. Schreiber, 2h 8’, USA 2015. Nel 2001 il Boston Globe avvia un’inchiesta che scuoterà la città e il mondo intero. La Spotlight Team del Globe svela gli abusi sessuali dei sacerdoti sui minori. Tutti hanno finto di non vedere; molte vittime si sono suicidate, ma qualcosa sta cambiando. Nel 2003 il team ha vinto il Pulitzer per il servizio pubblico. Miglior film agli Oscar 2016.
Arena Daturi, ingresso da viale Risorgimento, ore 21:45

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CAVALLI
Street food gourmet all'ombra del Gotico

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Debutta quest'anno la cena sotto le stelle anche nella splendida cornice di Piazza Cavalli, dove il track Food di Eataly con i suoi Hamburger gourmet, insieme agli stand dei locali Il Barino, Grida Caffè, Il Caffè dei Mercanti e Pisarei Fa Blues, realizzeranno un vero e proprio salotto a cielo aperto per bere e mangiare di fronte a Palazzo Gotico, godendosi gli spettacoli.
Piazza Cavalli, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Torna il consolidato successo della formula "tutti per uno, uno per tutti!" Grazie alla collaborazione tra i 4 locali Sotto Coda, L'Angolo, Dixie e Cafè Blanco torna infatti la piazzetta del gusto, con street food, birra di qualità e cocktail. Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e concerti dal vivo.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Una piazza dallo stile rigorosamente Vintage quella realizzata dal circolo ChezArt che, insieme alla Panetteria Gastronomia Rasparini e alla Tazza d'Oro, animerà le serate del Festival con eventi artistici, musica, buon cibo e ottimi drink.
Piazza Borgo, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN VIA CAMICIA
Street food & beverage

Street food & beverage

Debutta quest'anno l'evento "Buona Camicia a tutti", l'appuntamento che vede il Bitter Gastropub scendere in strada con birra, vino, cocktail e street food, il tutto condito ogni sera da musica dal vivo e Dj Set.
Via Camicia, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN VIA GENOVA
Degustazioni a ritmo di musica

Degustazioni a ritmo di musica

E’ ormai una tradizione che i Venerdì Piacentini si estendano anche in via Genova, che per l’occasione si vestirà di musica e festa, tra hip-hop, danze etniche e street food. Con l’Altro Sole Café, Pescheria San Pietro e Season’s.
Via Genova, dalle 19:30

HAMBURGER GOURMET CON IL TRUCK DI EATALY
Street Food

Per il debutto di Eataly nei Venerdì Piacentini, il celeberrimo “Giotto” (l’hamburger 100% razza bovina piemontese La Granda) da gustare anche nella versione cheeseburger o rivisitato in chiave vegetariana, sempre accompagnato dalle caratteristiche chips.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

MUSICAL WINE SUL CORSO
Degustazioni a ritmo di musica sul corso

Degustazioni a ritmo di musica

E' il nuovo evento firmato Enoteca Picchioni che, per le 5 serate, proporrà assaggi di vini accompagnati dalle note dei Dj set con Paul Zeller, Dj Pando e Luca Bergamaschi.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 19:00

IL FUORISALONE ALLO SKIATHOS
Degustazioni a ritmo di musica

Torna il “fuori salone” dei Venerdì Piacentini, con carne alla griglia, birra alla spina, animazione e dj set a cura della Birroteca Skiathos.
Via Nicolodi, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

TEATINI ON AIR
Evento culturale

L’associazione culturale Arti e Pensieri, in collaborazione con Comune di Piacenza, Fondazione Teatri e Conservatorio Nicolini mette a disposizione alcuni strumenti musicali, che potranno essere liberamente suonati per vivere in modo più partecipe l’esperienza della visita culturale.
Via Scalabrini, dalle 21:00 alle 23:00

GIOCOLERIA E LAZZI IN VIA CHIAPPONI
Intrattenimento per tutta la famiglia

L’arte di saper divertire con prove di abilità, manipolando con destrezza uno o più oggetti e riuscendo così ad affascinare indistintamente grandi e piccini. Il divertimento è di certo assicurato grazie al Barone di via Chiapponi, che con la sua destrezza animerà tutte le sere i passanti di ogni età.
Via Chiapponi, dalle 21:30

USE YOUR IMMAGINATION VIA FELICE FRASI IN FESTA
Laboratori e musica dal vivo

Aperitivi, musica dal vivo, allestimenti e laboratori sulla carta anche per i più piccini. Un appuntamento da non perdere per tutta la famiglia, ogni Venerdì sera, in via Felice Frasi.
Via Felice Frasi, dalle 19:00

SPORT IN PIAZZA CAVALLI
Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un'area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley e per gli sport di squadra con strutture ad hoc.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2016
Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote

PIACENZA MOTOR EXPO

Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Raschiani.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura. 
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

START UP NIGHT
Porte aperte al Point Impresa

Rendere l’Italia un Paese più ospitale per le nuove imprese innovative, le startup - siano esse digitali, industriali, artigianali, sociali, legate al commercio o all’agricoltura, o ad altri settori dell’economia -, significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile.
Piazza Cavalli, 44 - dalle 19:00

PROTEGGERE LA STABILITÀ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura

In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, Point Imprese, dalle ore 19:00

CROCE ROSSA
Stand informativo

La Croce Rossa Italiana e la sezione di Pontenure organizzano uno stand per promuovere le attività dell’associazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita 
Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. 
Largo Battisti, dalle ore 19:00

PROGETTO VITA: IL DEFIBRILLATORE E IL PRIMO SOCCORSO
Dimostrazione sull'uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Progetto Vita

Stand informativo di "Progetto Vita", la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie. 
Piazza Cavalli, dalle ore 19:00

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Meno male che si è abbassata un po la temperatura cosi domani sera potrò sfoggiare il mio "piumino estivo" nuovo che mi sono comprato per la mia indimenticabile vacanza a Riccione.......

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento