Venerdì Piacentini, serata inaugurale

Venerdì 17 giugno ritorna a Piacenza il più grande festival musicale emiliano, i Venerdì Piacentini. Per cinque settimane, fino al 15 luglio, il centro storico della città sarà animato da oltre cento eventi diffusi nelle vie e nelle piazze, con musica, spettacoli, arte, giochi e tante proposte per mangiare e bere sotto le stelle.

IL PROGRAMMA DI VENERDI 17 GIUGNO

MARCO RANCATI & SHOUTConcerto Pop anni ‘80

La serata di apertura dei Venerdì Piacentini 2016 è l’occasione per il lancio del disco “Shout” che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni '80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da Michael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen, tutti i più grandi brani degli anni '80 saranno tiuniti in uno show unico che farà cantare e ballare tutta la notte.
Piazza Cavalli, ore 22:00

FANYA DI CROCE - Presentazione del singolo “Il contrario di niente”

Possono convivere amore e infedeltà? Una domanda vecchia quanto la storia dell’uomo, a cui la cantante Fanya Di Croce offre una sorprendente risposta nel suo nuovo singolo Il contrario di niente, che sarà presentato ufficialmente dal vivo sul palco dei Venerdì Piacentini in apertura dell’edizione 2016. Il brano è stato scritto a sei mani da Marco Ciappelli, Giulio Iozzi e Alessandro Secci, mentre la produzione è di Filadelfo Castro, che ha conferito alla canzone una decisa impronta elettropop.
Piazza Cavalli, ore 22:30

SUPER UP - Concerto Pop

Nome storico tra le LiveBand italiane, i SuperUp raggiungono nel 2016 il top della loro forma! Col fondatore Lallo Visconte al basso, Sergio Ratti alla batteria, Luca "Ruben" Vaghi alla chitarra elettrica e Leonardo Proglio alla voce, i quattro artisti portano tutta la loro decennale esperienza sui palchi di tutta Italia e non solo, dando vita ad uno show dinamico, divertente ed emozionante!
Piazza Sant'Antonino, dalle 22:00

LA BANDA DEL POZZO - Concerto Swing

Il loro sound viene da lontano, nel tempo, quando suonavano in un setificio abbandonato di Barcellona Pozzo di Gotto. Ambientazione alla Springsteen, quello degli esordi. Ma quello era rock, del New Jersey per giunta. Questo è swing. Appena tornati dall’esperienza del concerto del primo maggio a Roma, ecco a voi stasera, al Dubliners Irish Pub, la Banda del Pozzo.
Via San Siro, Dubliners Irish Pub, dalle 21:30

DJ HOUSE SOULFUL - DEEP HOUSE - Dj Set

Per tutte le serate dei Venerdì Piacentini, il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà piazza Sant'Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
Piazza Sant'Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

ROCK'N BIKERS - Motoraduno

ChezArt presenta motoraduno powered by Lowlanders MC Piacenza, il gruppo di Bikers fra i più influenti nel panorama italiano, che si riuniranno nella splendida cornice di piazza Borgo con le loro Harley Customs, insieme al bici raduno con i Barkada e le loro splendide biciclette customs.
Piazza Borgo, dalle 19:00

OH LAZARUS - Concerto Old-Time

La band composta da Cecilia Merli, Simone Merli e Daniele La Barbera, porterà in piazza Borgo la propria musica: una miscela di old time music, gospel, delta blues, pre-war folk, jazz delle origini e country tradizionale riletti in chiave punk/busker.
Piazza Borgo, ore 22:30

UNA STORIA AL FEMMINILE - Mostra fotografica

In occasione del Settantesimo di fondazione del C.I.F. (Comitato italiano femminile) e del voto alle donne, il C.I.F. propone la mostra fotografica e documentaria "Una storia al femminile". Inaugurazione e presentazione del volume celebrativo "70 al voto. La forza di esserci". Evento organizzato con lo Studio Fotografico Croce.
Biblioteca Passerini-Landi, dalle 16:30 alle 19:00

VIAGGIO TRA I PROFUMI - Degustazione olfattiva

Vuoi scoprire tutto sul profumo ideale per te in base alle diverse famiglie olfattive? Allora la “degustazione” di profumi è l’appuntamento giusto, curato dalla profumeria Refan di via Calzolai. Sarai guidato alla scoperta di tutto quel che ancora non sapevi sulle varie fragranze.
Via Calzolai, dalle 20.00 alle 23.00

DAVIDE PEVIANI - Dj Set

Per i veri gentiluomini, in occasione dell’inaugurazione del barber shop di via Garibaldi, un aperitivo in musica realizzato in collaborazione con l’enoteca Amore Divino. Alla console il mitico Dj Davide Peviani.
via Garibaldi, Gentlemen, ore 19:30

LORD PICCHIO - Dj Set

Una performance dalle sonorità rock surf rigorosamente in vinile ritmerà la piazza nell'arco della serata.
Piazza Borgo, ore 21:00 e dalle 23:30

TASTI NERI - Concerto vocale

Tornano le sonorità inconfondibili dei Tasti Neri, con il loro genere che spazia dal gospel ai brani della tradizione spiritual, passando per colonne sonore e riadattamenti di musical, fino alla reinterpretazione originale di grandi successi pop e rock.
Caffè dei Mercanti, ore 19:00

I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CAVALLI
Un parco divertimento per i più piccoli

Piazza Cavalli in occasione della prima serata dei Venerdì Piacentini, si trasforma in un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Cavalli, dalle 18:30

A/MANO MARKET - Il mercatino Hand Made di Piacenza

Il meglio dell'artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia. In collaborazione con Lo Fai.
Piazzetta Plebiscito, dalle 17:00

LIQUID PARTY IN VIA GARIBALDI - Pistole ad acqua e cocktail

Per la prima serata dei Venerdì Piacentini al K2
Via Garibaldi, dalle 19:30

LOTS - LOVERS OF THE STREETLIGHTS Concerto Rock

I Lots a marzo 2014 incidono il loro primo singolo "Come Se" presso la Dancetool Studio di Piacenza, a maggio 2014 partecipano alla prima fase del TMF, a Milano, passando alla seconda fase che si è svolta a Ottobre dello stesso anno. Attualmente la formazione prevede Michele Barbieri alla voce, Marco Zannardi alla prima chitarra e Andrea Porcari alla seconda chitarra e seconde voci. Il gruppo ha fatto uscire un EP intitolato "A Day To Remember" nel marzo 2015 presentandolo al Teatro President. Ora i LOTS sono ancora in studio per la registrazione del loro nuovo singolo "Mafalda" e questa sera si esibiranno presso Parole di Birra - La Luppoleria.
Giardini Merluzzo, dalle 21:30

HIP- HOP NIGHT - Street dance

Le crew si stanno preparando per una sfida all’ultimo passo di hip-hop per una serata davvero esplosiva.
Via Genova, dalle 20:00

TRAVELING LIGHT DUO Concerto piano e voce

Un debutto di altissima qualità al ristorante Tropico Latino, dove si esibirà in duo il musicista, pianista e compositore Marco "Ray" Mazzoli al piano insieme a Manina Syoufi alla voce, per un'esibizione da non perdere.
Via Mazzini, ore 21:00

BUSKER FEST ITINERANTE - Spettacolo con artisti di strada

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

ALEX MONDINA DISCO DANCE ‘80-’90 - Dj Set

Si apre con una serata all’insegna del revival la partecipazione ai Venerdì Piacentini del Baretto San Vincenzo che per 5 serate animerà la zona con iniziative di ogni genere, dalla musica allo sport, senza dimenticare ovviamente gli ottimi spiedini, salumi e salamelle di Ferrari e le birre artigianali "I Tre Bagai", oltre a torte salate e dolci.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CAVALLI
Street food gourmet all'ombra del Gotico
Debutta quest'anno la cena sotto le stelle anche nella splendida cornice di Piazza Cavalli, dove il track Food di Eataly con i suoi Hamburger gourmet, insieme agli stand dei locali Il Barino, Grida Caffè, Il Caffè dei Mercanti e Pisarei Fa Blues, realizzeranno un vero e proprio salotto a cielo aperto per bere e mangiare di fronte a Palazzo Gotico, godendosi gli spettacoli.
Piazza Cavalli, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail
Torna il consolidato successo della formula "tutti per uno, uno per tutti!" Grazie alla collaborazione tra i 4 locali Sotto Coda, L'Angolo, Dixie e Cafè Blanco torna infatti la piazzetta del gusto, con street food, birra di qualità e cocktail. Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e concerti dal vivo.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Una piazza dallo stile rigorosamente Vintage quella realizzata dal circolo ChezArt che, insieme alla Panetteria Gastronomia Rasparini e alla Tazza d'Oro, animerà le serate del Festival con eventi artistici, musica, buon cibo e ottimi drink.
Piazza Borgo, dalle 19:30FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN VIA CAMICIA
Street food & beverage
Debutta quest'anno l'evento "Buona Camicia a tutti", l'appuntamento che vede il Bitter Gastropub scendere in strada con birra, vino, cocktail e street food, il tutto condito ogni sera da musica dal vivo e Dj Set.
Via Camicia, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN VIA GENOVA
Degustazioni a ritmo di musica
E’ ormai una tradizione che i Venerdì Piacentini si estendano anche in via Genova, che per l’occasione si vestirà di musica e festa, tra hip-hop, danze etniche e street food. Con l’Altro Sole Café, Pescheria San Pietro e Season’s.
via Genova, dalle 19:30

HAMBURGER GOURMET CON IL TRUCK DI EATALY
Street Food
Per il debutto di Eataly nei Venerdì Piacentini, il celeberrimo “Giotto” (l’hamburger 100% razza bovina piemontese La Granda) da gustare anche nella versione cheeseburger o rivisitato in chiave vegetariana, sempre accompagnato dalle caratteristiche chips.
piazza Cavalli, dalle 19:00

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live
Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

MUSICAL WINE SUL CORSO
Degustazioni a ritmo di musica sul corso
E' il nuovo evento firmato Enoteca Picchioni che, per le 5 serate, proporrà assaggi di vini accompagnati dalle note dei Dj set con Paul Zeller, Dj Pando e Luca Bergamaschi.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 19:00

IL FUORISALONE ALLO SKIATHOS
Degustazioni a ritmo di musica
Torna il “fuori salone” dei Venerdì Piacentini, con carne alla griglia, birra alla spina, animazione e dj set a cura della Birroteca Skiathos.
via Nicolodi, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDI POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia
Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30

GIOCOLERIA E LAZZI IN VIA CHIAPPONI
Intrattenimento per tutta la famiglia
L’arte di saper divertire con prove di abilità, manipolando con destrezza uno o più oggetti e riuscendo così ad affascinare indistintamente grandi e piccini. Il divertimento è di certo assicurato grazie al Barone di via Chiapponi, che con la sua destrezza animerà tutte le sere i passanti di ogni età.
Via Chiapponi, dalle 21:30

USE YOUR IMMAGINATION VIA FELICE FRASI IN FESTA
Laboratori e musica dal vivo
Aperitivi, musica dal vivo, allestimenti e laboratori sulla carta anche per i più piccini. Un appuntamento da non perdere per tutta la famiglia, ogni Venerdì sera, in via Felice Frasi.
Via Felice Frasi, dalle 19:00

TEATINI ON AIR
Evento culturale

L’associazione culturale Arti e Pensieri, in collaborazione con Comune di Piacenza, Fondazione Teatri e Conservatorio Nicolini mette a disposizione alcuni strumenti musicali, che potranno essere liberamente suonati per vivere in modo più partecipe l’esperienza della visita culturale.
via Scalabrini, dalle 20:00 alle 22:00

SPORT IN PIAZZA CAVALLI
Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un'area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley e per gli sport di squadra con strutture ad hoc.
piazza Cavalli, dalle 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2016
Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote

Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Raschiani.

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva
L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura. 
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

START UP NIGHT
Porte aperte al Point Impresa

Rendere l’Italia un Paese più ospitale per le nuove imprese innovative, le startup - siano esse digitali, industriali, artigianali, sociali, legate al commercio o all’agricoltura, o ad altri settori dell’economia -, significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile.
Piazza Cavalli, 44 - dalle 19:00

PROTEGGERE LA STABILITÀ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura
In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, Point Imprese, dalle ore 19:00

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

CROCE ROSSA
Stand informativo

La Croce Rossa Italiana e la sezione di Pontenure organizzano uno stand per promuovere le attività dell’associazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. 
largo Battisti, dalle ore 19:00

PROGETTO VITA: IL DEFIBRILLATORE E IL PRIMO SOCCORSO
Dimostrazione sull'uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di "Progetto Vita", la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie
Piazza Cavalli, dalle 19:30

venerdì1-2-3

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento