Venerdì Piacentini, terzo appuntamento

Terzo appuntamento venerdì 7 luglio con I Venerdì Piacentini, che rappresentano oggi la più importante manifestazione della città e uno dei principali eventi rivolti ai cittadini e ai numerosi turisti dalla nostra provincia e da quelle limitrofe.

Fino al 21 luglio 2017 tutti i venerdì serate dedicate alla musica, all'arte, alla cultura, con spettacoli, giochi per bambini e negozi aperti nelle vie del centro storico.

Il programma

DANCE NIGHT IN THE PIAZZA
STAR DJ: LOLLINO
La Notte Rosa di Piacenza

Notte Rosa Lollino Dj Lorenzo Gianeri

In contemporanea con la Notte Rosa di Riccione e Rimini, per la prima volta nella storia di Piacenza, Piazza Cavalli diventa una vera e propria discoteca sotto le stelle con i migliori DJ che animano i locali più cool del Nord Italia, e con una guest star d'eccezione. Il torinese Lorenzo Gianeri, in arte Lollino, che è riuscito a emergere vincendo la scorsa estate la Burn Residency, una della competition per deejay più importanti e credibili al mondo. La vittoria gli ha permesso di trascorrere un’intera estate a Ibiza dove è riuscito ad attirare l’attenzione di Loco Dice che lo ha preso nel team di HYTE. Lollino vi farà ballare tutta la notte, tra le statue del Mochi.
Piazza Cavalli, dalle 21:30

MISS ITALIA
Elezione di Miss Piacenza

Miss Italia

Fin dalla prima edizione del 1946, il concorso di bellezza italiano per eccellenza ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo. Continua la collaborazione tra Miss Italia e i Venerdì Piacentini che quest'anno si concretizzerà nell'elezione di Miss Piacenza, al culmine della sfilata di moda che animeràla piazza della Cattedrale.
Piazza Duomo, ore 21:30

EVIL EYE LODGE
Concerto Blues&Rock

EVIL EYE LODGE

Una combo di blues e folk, sporco, dal suono americano, dall'anima nera. La maturità musicale spesso arriva inaspettata, cosi' dal fare hard rock e punk per una vita, ci si ritrova in viaggio sulle note del blues, ma con la stessa voglia e la stessa follia di prima, creando sonorità nuove, originali nella loro classicità. Musica per gente della notte. Musica per viaggiatori del subconscio.
Piazza S.Antonino, ore 22:30

TASTI NERI
Concerto vocale

Tasti Neri

Tornano le sonorità inconfondibili dei Tasti Neri, con il loro genere che spazia dal gospel ai brani della tradizione spiritual, passando per colonne sonore e riadattamenti di musical, fino alla reinterpretazione originale di grandi successi pop e rock.
Piazza Duomo, ore 21:00

CLARYSAX
Saxophone Clarinet Ensemble

CLARYSAX

I ClarySax sono un quartetto composto da: Alice Molari, Nicolò De Maria, Sergio Piva e Jacopo Morini. Il repertorio affrontato spazia dal barocco alle composizioni contemporanee passando attraverso il classicismo, il romanticismo, la musica descrittiva del primo novecento, lo swing e brani di carattere jazzistico al fine di soddisfare i gusti di un pubblico variegato pur garantendo un alto livello anche per gli spettatori più esigenti.
Piazza Duomo, ore 20:00

CINZIA DAVÒ 
Musica Italiana

Cinzia Davo

Una carrellata di musica Italiana, dagli anni ’80 in avanti, con Cinzia Davò, da apprezzare e ascoltare insieme a salamelle, salumi e buona birra in uno degli angoli più vivaci della città, grazie ai Venerdì Piacentini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle ore 21:00

WILLIAM FOX LIVE BAND
Cover e Rock Band

William Fox Live band

Una sequenza ininterrotta di intramontabili successi italiani ed internazionali, proposti ed eseguiti con l'inconfondibile respiro rock di una band che è sinonimo di energia pura.
Via San Siro, dalle 22

BIKE'N'LIVE
Raduno motociclistico e musica

BIKE'N'LIVE

Non c'è nulla come una moto che possa rappresentare il concetto di libertà. Lo stile del biker ha ispirato moda, arte, musica e continua ad affascinare generazioni di persone. Piazza Borgo celebre le 2 ruote con una grande fest, tanta musica, street food a e un raduno che non potete assolutamente perdere. Tuonino i motori nell'evento a cura di Chez Moi e Chez Art.
Piazza Borgo, ore 21:00

GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00

GIGI PROIETTILE
Dj Set

GIGI PROIETTILE

Musica elettronica per tutte le orecchie, ad accompagnare la cena sotto le stelle di via Mazzini. Il meglio della cucina messicana, atmosfere uniche e la voglia di fare festa che non può mancare in questo appuntamento dei Venerdì Piacentini presso El Tropico Latino.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 21:00

SWING BROTHERS & GIANNI SETTA
Concerto Swing

swing brothers

Gli Swing Brothers capitanati dalla voce di Gianni Setta rappresentano una delle orchestre swing italiane più esplosive del momento.
Piazzetta Mercanti

GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci

Made in Sud

Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: "TEX MEX" riso basmati con pollo al curry. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì". 
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì". 
Piazza Cittadella, dalle 18:30

A/MANO MARKET
Il mercatino hand made di piacenza

A/Mano Market

Il meglio dell'artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia. In collaborazione con Lo Fai.
Piazzetta Plebiscito, dalle 17:00.

AI GATTI BISOGNA PARLAR FRANCESE
Lo scrittore sconosciuto è fra noi

Ai gatti bisogna parlar francese

Lettura di un racconto da “Ai gatti bisogna parlar francese” di Giorgio Chiappini. Ultima pubblicazione postuma dell’autore piacentino, maestro dell’assurdo quotidiano. Con Patrizia Soffientini e voce recitante; iscrizione in libreria.
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15

BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino

Mercatino

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Yogurt Piacentino e Frutta

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte 

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura. 
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00

EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00

ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set

Dj Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food. 
Piazza Cittadella, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Motoraduno, gastronomia, musica 
Stand gastronomici, musica e spettacoli
ChezArt & ChezMoi in collaborazione con Moto Club Polizia di Stato e FAI Giovani - Piacenza propongono
Bike n' Live Moto Raduno in Piazza Borgo. Dalle 21.30 Live Set, dalle 22.30 Dj Set by Gigi Drei, un viaggio nella musica Rock attraverso gli anni 80/90 che ha fatto ballare una generazione.
Durante la serata i visitatori potranno rifocillarsi con pizza, spiedini ed altre prelibatezze preparate dal Bar Tazza D'Oro e dall'associazione Pizza Pazza, nonche bere le birre artigianali Retorto!
Piazza Borgo, dalle 19:30

I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30

ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Activity Club 

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis 

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. 
largo Battisti, dalle ore 19:00

I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento