rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Venerdì Piacentini, ritornano le notti bianche: si parte il 17 giugno

Inaugurazione della kermesse venerdì 17 giugno, con tante novità per questa sesta edizione. Da Miss Italia agli hamburger gourmet di Eataly, fino al reboot di Piazza Borgo

Si inaugura venerdì 17 giugno l'edizione 2016 del più grande e rinomato Festival di Piacenza, la serie di notti bianche denominate "Venerdì Piacentini", che per cinque settimane animeranno tutto il centro storico con negozi e locali aperti, nonchè musica, spettacoli, sport e intrattenimento per tutti, a partire dalle 19.00 fino a mezzanotte.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VENERDI 17 GIUGNO

Anche quest'anno la direzione artistica e l'organizzazione dei Venerdì Piacentini sono sotto la regia dell'agenzia di comunicazione Blacklemon, che dal 2011 - in sinergia con l'Associazione Quartiere Roma Shopping Area - ha rilanciato il Festival portandolo ad un successo ormai consolidato.

Nella scorsa edizione la kermesse ha raggiunto un totale di circa 245.000 visitatori con percentuali sempre maggiori (circa il 45%) provenienti dalle province limitrofe, in particolare Milano, Lodi e Cremona. L'iniziativa, proprio per il valore turistico delle iniziative messe in campo, quest’anno ha ricevuto anche il riconoscimento e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Si tratta di un format orami consolidato che prevede in ogni strada del centro un mix di musica, spettacoli, intrattenimento anche per i giovanissimi, oltre a street food e negozi aperti fino a mezzanotte, con una formula vincente che ogni anno si arricchisce di importanti novità.

Il 2016 vedrà ad esempio il primo "salotto sotto le stelle" di Piazza Cavalli che, grazie al contributo dei locali della zona e al debutto del TruckFood di Eataly, andrà ad aggiungersi alle proposte di street food che già caratterizzano tutte le altre piazze del nostro centro storico.

Questo sarà anche l'anno del "reboot" di Piazza Borgo, con una formula completamente rinnovata a cura dall'esuberanza creativa del circolo ChezArt, che offrirà un melting pop di musica, arte, spettacoli e feste tematiche, ovviamente accompagnate da una ricca proposta di food&drink.

Non mancheranno anche ospiti d'eccezione, come la Miss Italia in carica Alice Sabatini, madrina della serata che vedrà la nostra splendida Piazza Cavalli come cornice del celebre concorso di bellezza per l'assegnazione del titolo Regionale Miss Eleganza Joseph Ribkoff, preceduto da un carosello pomeridiano di splendide miss a bordo di colorate 500 d'epoca per le strade della città.

Ma i Venerdì Piacentini rappresentano da sempre anche l’occasione per valorizzare e far conoscere i talenti del nostro territorio: dal 2011 ad oggi, con le sue cinque serate e i suoi circa 200 eventi, sono infatti oltre 1000 gli artisti piacentini che hanno aderito e che hanno potuto esibirsi nelle nostre piazze.

Un festival sempre fedele al suo successo eppure sempre rinnovato nelle sue componenti, e reso possibile grazie al sostegno del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio, ovviamente grazie al contributo di tutti i partner che con la loro partecipazione rendono possibile ogni anno questo evento.

Qui di seguito, cliccando sul ink, un video che racconta le edizioni precedenti:https://youtu.be/bDt3SGSz440

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini, ritornano le notti bianche: si parte il 17 giugno

IlPiacenza è in caricamento