Venerdì Piacentini 2015

Venerdì 17 luglio, dalle ore 19:00, il centro storico di Piacenza ospiterà l'ultima delle cinque notti bianche che hanno allietato l'estate emiliana con oltre centocinquanta eventi diffusi e un pubblico che ha superato le 200mila presenze. I Venerdì Piacentini sono alle battute finali, ma arrivano al traguardo con un programma davvero spumeggiante.

Arricchito con novità dell'ultimo minuto, ecco il cartellone completo del Gran Finale

FOLL’EPOQUE - BURLESQUE
Spettacolo di cabaret retrò

Foll’Epoque porta alla luce un Burlesque d’ironia e Cabaret “vecchia maniera” dissacrante, con vesti vintage ma un anima contemporanea, adatto a tutte le età grazie alla sua eleganza e sensualità casuale tra trasformismo ed emozioni.

In scena due grandi artiste. Mizi Mia Grand’Ame, star de “Les sorcières Sucrées”, è una performer di fama internazionale che lavora in tutto il mondo, da Parigi, a Londra, a Hong Kong. Debutta al Teatro Derby di Milano e prosegue collaborazioni televisive con LA7 in “Barbareschi Shock”, “Ballando con le Stelle” e con i cabarettisti di “Colorado Cafè” allo Zelig, Teatro Manzoni e Teatro Nuovo di Milano.

GolDen DinDin è cantante, artista di strada, sputafuoco e performer nel teatro danza, con la compagnia di artisti Arteare. Conosciuta nella musica gospel, grazie alla collaborazione con Spirit Gospel Choir, si specializza come performer e cantante retro’ nell’ambiente Burlesque.

Piazza Borgo, dalle ore 21:30


GRAN GALA' DEL CUORE 2015
Spettacolo di pattinaggio artistico

Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle scorse edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà a 360 gradi. Gli atleti della Gymnasium Roller School si esibiranno con i Campioni del Mondo nello show itinerante di Patrick Venerucci che animerà le più belle piazze italiane. In collaborazione con CONI.

Piazza Cavalli, ore 21:00

BLUES EXPERIENCE
Concerto rock/blues

Dario Cavazzuti, l’avvocato della musica del diavolo, Andrea Lozzi, meglio noto come “dottor blues”, Roberto Muselli, Steve Lozzi e Moris “Pec Pop of Love” Cigognini sono i Blues Experience, la band che più di ogni altra ha stregato i palchi dei Venerdì Piacentini. Dalla Cotton Belt alla Pianura Padana, la loro musica è un dannato hoodoo, magia nera che farà ballare i vostri piedi. In piazza S.Antonino servirà tutto il potere dei vostri mojo per resistere ai Blues Experience.

Piazza S.Antonino, ore 22:00

LA VERA STORIA DEI MOLE PEOPLE
Spettacolo teatrale di e con Elisabetta Granara

Da uno scherzo musicale nato tra il 2012 e il 2013 tra i palchi dei concerti indipendenti è nato uno spettacolo teatrale. Con un tono ironico che richiama alla forma della clownerie, Il Gruppo di Teatro Campestre porta in scena la storia di un abbandono e di un percorso artistico per certi aspetti molto simile a quello di molti di noi, costretti a metterci in scena senza essere abbastanza preparati, per non perdere nessuna occasione di visibilità.

I Mole People (dal titolo originale del film di fantascienza “Nel Tempio degli Uomini Talpa”, del 1965) sono stati un progetto teatrale-musicale del Gruppo di Teatro Campestre e sono composti da Elisabetta Granara (ukulele, kazoo, uovo).

Giardini Merluzzo, Parole di Birra (Luppoleria), dalle ore 21:30

LE IMMAGINI DEL TEMPO
Conferenza dibattito con il prof. Bernardo Carli e l’artista William Xerra

Esiste una relazione tra ciò che nel vasto mondo dell'arte si chiama “arti visive” e il tempo nelle sue frazioni, lunghe o brevi. Se l'espressione artistica è soggetta da un lato all'evoluzione storica, dall'altro l’unicità dell'opera d'arte nasce dalla libertà imprecisa del pensiero creativo in un percorso che genera un’esattezza senza paragoni.
Ex Chiesa di San Bartolomeo, via San Bartolomeo, ore 21:00

SCHERMA MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA
La storia dell’arte marziale all’arma bianca

La spada è protagonista assoluta di questa serata che miscela il fascino delle rievocazioni storiche alle emozioni legate alla scherma olimpica. Assisterete combattere guerrieri in armatura a fianco di atleti che mostreranno cosa è la scherma oggi, intesa come sport completo e formativo.
Piazza Duomo, ore 21:00

LA RUOTA DELLA FORTUNA DI VITA IN CENTRO
Gioco con premi e penitenze

L’associazione Vita in Centro, cabina di regia del centro commerciale naturale di Piacenza, si presenta con un gioco a premi itinerante per le piazze coinvolte nel festival. In collaborazione con i negozi aderenti, la Ruota della Fortuna assegnerà premi e penitenze.
Largo Battisti, dalle 21:00

KUNG FU - WU SONG VO DAO
Arte marziale

Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell'armonia continua tra la forza e la morbidezza.

Nel club Wu Song si pratica la “tecnica di pugilato della mantide”, stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Tecniche antiche come il “pugilato degli Otto Immortali Ubriachi” sono insegnate agli allievi attraverso lo studio dei Taoquan.

Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite.

Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.
Piazza Duomo, dalle 20:00

KATANA E AI-JUTSU - Arte marziale

Il Metodo fondato dal Guru Maharishi Sathyananda comprende anche la disciplina marziale dell'Ai-Jutsu, la via dell'armonia, che cala il praticante nella più profonda cultura, spiritualità e filosofia giapponesi, praticata con l'abito tradizionale dei samurai (Kendogi) ed il bokken (bastone di legno in sostituzione della katana, la spada giapponese). Nell’Ai-Jutsu il kata - esercizio di forma deputata a integrare specifiche qualità neuromuscolari nel praticante di un’arte marziale - non è finalizzato alla difesa personale, ma è un combattimento simulato: simboleggia l'essere umano in lotta contro se stesso, il suo nemico peggiore.

Dimostrazioni a cura di Cristina Boccaccia e Luca Mattarozzi.
Piazza Duomo, dalle 20:30

VANSHOCK - MAURIZIO VANI DJ SET
DJ Set con vinili

Un mix tra suoni del passato e groove contemporanei, ci farà ballare con i successi che hanno caratterizzato la storia della musica con un suono nuovo e sempre in costante evoluzione. Stiamo parlando di Maurizio Vani, il DJ piacentino che ha conquistato l’Europa, suonando nei migliori club di Londra, Barcellona e Amsterdam. Per i Venerdì Piacentini Maurizio Vani ci regala un mix esclusivo eseguito con i vinili ma comunque legato alle nuove tecnologie, con una qualità del suono che vi lascerà a bocca aperta. Su le mani!
Piazza S.Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

MILANO INVADE - WITH BOLD AS GOLD & SOFIA T. Dj Set
Per l’ultimo Block Party in via San Siro la ciurma del Dubliner’s la spara grossa.

Due artisti dalla Grande Mela italiana, Milano: Sofia Tieri, la dj-ette di Indierocketparty, VOID e CVDA, attiva sui palchi di due storici locali milanesi, Rocket e Magnolia, affiancata da Bold As Gold, all’anagrafe Tommi Villa, membro della funky crew Heataly, che ha portato la sua selezione disco sui palchi di tutta Italia, dividendo la consolle con Reset, TAI, Tiga, Zombie Nation, Klangkarussell. Milano invade Piacenza
via San Siro, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30

MISTERI DEL SOL LEVANTE
Stane immagini a Edo

Nell'antica città di Edo, oggi Tokyo, si ritiene abbiano avuto luogo numerosi fatti inspiegabili. Tra spiriti e strane apparizioni leggeremo il racconto "Il Mistero della Campana" del maestro del giallo giapponese Kidō Okamoto. Tradizione nipponica vuole che i racconti del mistero, grazie ai brividi che provocano, siano perfetti per mitigare l'afa estiva! (docente Andrea Pancini).

J-Pop Italian Festival, Presso Bookbank.
Via San Giovanni, ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti
Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini.
Piazza Duomo, dalle ore 19:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

PROGETTO VITA:
IL DEFIBRILLATORE E IL PRIMO SOCCORSO

Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
Piazza Cavalli, dalle ore 19:00

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO Piccolo festival del libro sotto le stelle

Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l'evento curato da Jennifer Ravellini offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto.
Giardini Merluzzo, dalle ore 17:00

GIUSEPPE LIBE’ - Concerto cantautorale

Giuseppe Libé è un cantautore piacentino. Trova ispirazione per la sua musica sui colli piacentini. Nei suo testi racconta storie di ordinaria quotidianità.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell'antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tutti per uno, uno per tutti! Dalla collaborazione tra alcuni tra i migliori locali di Piacenza (Café Blanco, Museum Tavern Pub e Via Veneto 82) nasce la piazzetta del gusto in S.Antonino. Con birra di qualità, cocktail, street food e tante proposte da gustare. Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e con concerti dal vivo.
Piazza S.Antonino, ore 19:00

LEPERLAGE

Aperitivo, cena e night drink con DJ Set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Dubliner’s Irish Pub & La Méridienne presentano: “La Via San Siro Block Party”. Una serie di eventi artistici e musicali animano una delle vie più suggestive e vitali del centro storico di Piacenza. I due locali scenderanno in strada con la qualità dei loro prodotti e del servizio che li ha resi celebri, per una notte magica da vivere sotto le stelle.
Via San Siro, ore 19:00

FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

Parole di birra, “La Luppoleria”, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Con la cucina piacentina della Panetteria gastronomia Rasparini, le golosità di Pizza del Borgo e lo street food della Tazza d'oro, anche in quest’area del festival non mancheranno le occasioni di fare festa.
Piazza Borgo, ore 19:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA GARIBALDI
Evento gastronomico

Prenota il tuo tavolo sotto le stelle, al K2 di via Garibaldi, per godere fino in fondo il gran finale dei Venerdì Piacentini.
K2, via Garibaldi, dalle 21:30

PING PONG E STREET VOLLEY IN PIAZZA DUOMO
Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
Piazza Duomo, dalle 19:00

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

ANNIE BARBAZZA
Grigliata sotto le stelle e concerto cantautorale

Annie Barbazza torna a suonare per il Baretto San Vincenzo per l’ultima grigliata a cielo aperto che chiude i Venerdì Piacenitni.
Via Landi e via San Vincenzo, dalle 19:00

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Sangria Especial e Chupito

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini una serata dedicata alle eccellenze gastronomiche spagnole. Una vera “Fiesta de la gastronomía española”.
Via Daveri, dalle 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

I PICCOLI VENERDÌ:  - GIOVANI MADONNARI
Giocando con l’arte madonnara

Come piccoli “Madonnari”, i giovani artisti di Piacenza potranno cimentarsi con i gessetti colorati sui marciapiedi più calpestati della città. Le loro opere d’arte rimarranno esposte… fino al prossimo acquazzone.
Via XX Settembre e Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
Via Tibini, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDÌ POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
Merenda, attività ludiche e didattiche

Ogni venerdì pomeriggio attività didattiche gratuite e merenda offerta per i piccoli partecipanti In collaborazione con Oratorio di San Savino, Libreria Fahrenheit 451, Tagesmutter l'Arco e Coop Aurora Domus. La merenda sarà offerta da Parole di Birra e Pasticceria Palazzolo.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:00 alle 18:30

COKTAIL & GELATO
Festa in musica
Il gelato come ai vecchi tempi, in piazza, per un gustoso refrigerio. Il Grida Caffé propone i suoi cocktail in una festa che riserverà sorprese... da brivido.
Piazzetta delle Grida, dalle 19:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PROTEGGERE LA STABILITA’ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura

In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

MOSTRA SCAMBIO DI STRUMENTI MUSICALI
Fai girare la passione per la musica

Davanti allo storico negozio di strumenti musicali di Ermanno Ferranti verrà allestito uno spazio espositivo per una mostra di strumenti musicali usati.
Via Venturini, dalle 19:00

PIONEERS OF LOVE
Concerto acustico

Via Calzolai si riempie di musica con il duo acustico che chiude la rassegna musicale dei venerdì Piacentini 2015.
Via Calzolai, Dream Caffé, ore 21:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2015

Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Saranno protagonisti: Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Due C, Piemme Auto, Agricar, Autorel, Raschiani, Gaga Bike.
Largo Battisti, Piazza Cavalli e Piazzetta San Francesco, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN VIA GENOVA
Cena e dopocena in musica

Buffet freddo e tanta musica per festeggiare l’ultima tappa dei Venerdì Piacentini. Gelato alcolico e tradizionale proposto dall’Associazione Gelatai.
Via Genova, dalle 19:00

IL MERCATINO DI VIA SAN DONNINO E VIA SOPRAMURO

Il mercato dell’artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole incontro in un tradizionale spazio di mercato, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e Via Sopramuro, dalle 19:00

AVIS - Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento