rotate-mobile
Eventi Castell'Arquato

"Best of British" per la Vernasca Silver Flag 2012

Dedicata in particolare alle auto da competizione inglesi, la Vernasca Silver Flag si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 giugno nella splendida cornice di Castell'Arquato e della Val d'Arda

Organizzata dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, da venerdì 15 a domenica 17 giugno tornerà la Vernasca Silver Flag, il grande evento riservato alle storiche vetture da competizione. Quest’anno di tratterà di un'edizione "Best of British", dedicata alla Scuola Inglese e alla tecnologia delle Aston Martin, Bentley, BRM, Jaguar, Lotus, Frazer Nash, Chevron, March, Mclaren e di tante altre, che hanno contribuito a fare la storia dell’Automobilismo da Corsa.

SFILATA SU STRADA CHIUSA AL TRAFFICO - “Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione”, questa la denominazione ufficiale della manifestazione, la Vernasca Silver Flag non è una gara di velocità, non è un raduno, ma è essenzialmente una sfilata  riservata alle vetture da competizione. Dato che il percorso è chiuso al traffico, possono partecipare anche modelli sprovvisti di targa, come i prototipi, la maggior parte delle Sport e la totalità delle monoposto, Formula 1 comprese. Questa è la tipologia della manifestazione, la cui fama ha da tempo superato i confini Italiani, diventando appuntamento importantissimo nel calendario dei maggiori eventi internazionali per auto d'epoca.

PADDOCK APERTO AL PUBBLICO - Il collaudato programma prevede l’inizio venerdì 15 giugno con l’apertura del paddock per accogliere le circa 200 vetture dei collezionisti, provenienti da tutta Europa. Lo sforzo organizzativo dei volontari del Club Piacentino Automotovecoli d'Epoca ha permesso di allestire un magnifico paddock  in una cornice unica per il pubblico, che liberamente potrà accedere ed ammirare da vicino questi meravigliosi bolidi.

IL PROGRAMMA - Prima sfilata sabato alle 10,30, quando le vetture, dopo una presentazione agli spettatori e alla giuria del Concorso, si cimenteranno nel percorso di nove chilometri che le porterà fino a Vernasca. Oltre alla categoria “Best of British”, le vetture saranno divise nelle tradizionali classi con cui nelle gare in salita si è sempre diviso il campo dei partecipanti: Turismo, Gran Turismo, Vetture Sport fino al 1961, Vetture sport prototipo, Monoposto motore anteriore, monoposto motore posteriore, vetture Anteguerra. Nel pomeriggio la seconda salita alle 15,30 concluderà la parte “sportiva” della giornata. Domenica 17 giugno, infine, ultima salita alle ore 10.30.

I PREMI IN PALIO - Come sempre molto arduo sarà il compito della giuria, composta da personaggi di spicco dell’Automobilismo sportivo storico, che dovranno scegliere le vetture vincenti delle tante categorie e assegnare i premi speciali in palio. Tra i premi più importanti spiccano il Coy’s “BEST OF BRITISH”, quelli offerti dall’ASI, il Premio TAG Heuer per la “vettura più rappresentativa nella storia delle Gare in Salita” e quello offerto dal
Registro Storico Fiat, che premierà le tre Fiat da competizione più interessanti. Premiazioni e buffet finale si svolgeranno domenica a Vernasca.

LE CENE CON TUTTI I PARTECIPANTI - Nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 giugno avranno luogo le occasioni più mondane ed “eleganti” della manifestazione, vale a dire le cene con tutti i partecipanti. Venerdì 15 giugno la cena si svolgerà, grazie all'interessamento della Sovrintendenza di Parma e dell'amministrazione di Lugagnano Val d'Arda, nella splendida cornice di Veleia Romana,  una delle più suggestive località della nostra provincia. Sabato 16 giugno avrà invece luogo la "cena di gala" nella bellissima piazza di Castell'Arquato, gioiello architettonico ritenuto una delle piazze più belle del periodo medioevale italiano.

Vernasca Silver Flag Organizzazione: C.P.A.E. – Club Piacentino Automoto d’Epoca
Via XX Settebre, 54 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)
Web site www.vernascasilverflag.it E mail info@vernascasilverflag.it
Per informaziomi e l'elenco dei partecipanti: https://www.vernascasilverflag.it/index.php?ID_menu=31&language=ita

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Best of British" per la Vernasca Silver Flag 2012

IlPiacenza è in caricamento