Sabato, 25 Settembre 2021
Eventi Travo

Quasi cento Vespe alla scoperta degli strepitosi itinerari panoramici della Valtrebbia

La gita è stata organizzata da Vespa Club Piacenza in collaborazione con Valtrebbia Experience per promuovere il territorio a livello turistico, ed offrire ai soci ed agli amici vespisti occasione per fare un giro in Vespa in compagnia

Domenica 5 settembre, con Vespa Club Piacenza, una settantina di vespisti hanno visitato gli strepitosi itinerari panoramici della Valtrebbia in occasione di una gita sociale del Club piacentino. Dopo una tappa colazione al Barrio Café, in Piazza Trento a Travo, e la calorosa accoglienza dei villeggianti e dell'Amministrazione Comunale con il sindaco Lodovico Albasi, che hanno ammirato la coloratissima esposizione, il corteo di Vespe, composto da modelli degli anni '60, '70 e '80 fino ai piú moderni Scooter Vespa di produzione attuale, hanno solcato i percorsi meno frequentati dal turismo, raggiungendo le pendici della Pietra Parcellara e della Pietra Perduca, fino ai 750 metri del passo Caldarola, per poi rifocillarsi al Ristorante Costa Filietto, con autentiche prelibatezze della cucina piacentina.

Oltre ai partecipanti provenienti dalla nostra provincia, la gita ha visto la presenza di amici vespisti provenienti da Lombardia, Liguria ed Emilia, che hanno apprezzato l'affascinante territorio collinare della Valtrebbia, decantata anche da Hemingway come "la valle piú bella del mondo", nonché il gusto ed i profumi della nostra tradizione culinaria. La gita é stata organizzata da Vespa Club Piacenza in collaborazione con Valtrebbia Experience per promuovere il territorio a livello turistico, ed offrire ai soci ed agli amici vespisti occasione per fare un giro in Vespa in compagnia garantendo comunque tutte le garanzie di sicurezza legate al Covid in occasione di tappe e pranzo all'aperto.

Vespa Club Piacenza, che nel 2020 aveva annullato tutte le manifestazioni, per attenzione alla situazione sanitaria, nel 2021 é riuscito a riprendere le attivitá organizzando diversi eventi, serate, gite ed esposizioni, curando sempre con attenzione gli aspetti legati alle norme anti Covid. La stagione di Vespa Club Piacenza non é ancora finita ed il prossimo evento é stato sabato 11 settembre. Si è trattato di un momento di incontro, all'aperto, per i Racconti di Viaggio di Fabio Cofferati, socio del Club piacentino e reduce, quest'estate, da un epico viaggio in Vespa fino a Tokyo, durato 90 giorni per 150mila chilmotri percorsi. Il viaggio è stato una sorta di rievocazione storica dell'impresa compiuta dal viaggiatore scrittore Roberto Patrignani, che raggiunse le Olimpiadi di Tokyo in Vespa nel 1964. L'evento si è svolto all'agriturismo La Miscudiera di Fiorenzuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi cento Vespe alla scoperta degli strepitosi itinerari panoramici della Valtrebbia

IlPiacenza è in caricamento