rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Passione

«Così ho viaggiato con la mia Vespa da Milano a Tokyo»

Successo per il primo evento dell'anno organizzato dal Vespa Club di Piacenza con il protagonista di una mitica impresa

Domenica 10 aprile è stato un grande successo il primo appuntamento della stagione 2022 del Vespa Club Piacenza con un centinaio di partecipanti su Vespa di tutte le epoche e colori. Tanti soci di Piacenza e provincia, ma anche alcuni amici da altri Vespa Club, come Crema, Saló e Valdera. L'evento era dedicato a tutti i vespisti ma anche agli appassionati di viaggi, emozioni e avventure. Oltre a un giretto in Vespa sulle prime colline di Valtrebbia e Valnure il club piacentino ha aggiunto la presentazione del libro "Ancora in vespa da Milano a Tokyo": il racconto del sensazionale viaggio di Fabio Cofferati, socio del Club piacentino, che nel 2021 ha percorso 15mila chilometri in Vespa attraverso i Paesi dell'est e la Russia per raggiungere le Olimpiadi di Tokyo. Il suo viaggio è stata una rievocazione dell'impresa di Roberto Patrignani, giornalista e scrittore che compì l'impresa in passato per le Olimpiadi di Tokyo del 1964, scrivendo poi un libro che è diventato leggenda per i vespisti viaggiatori. 

L'autore Cofferati è stato a disposizione per autografi e dediche, e ha raccontato qualche aneddoto sulla sua avventurosa esperienza in Russia, quanto mai attuale in questo periodo, in cui il grande Paese dell'Est sembra ancora più lontano, soprattutto ideologicamente.  

Una vera emozione è stata viaggiare in corteo insieme alla mitica Vespa con cui ha compiuto l'impresa. Dopodiché il Vespa Club Piacenza ha offerto a tutti un rinfrescante aperitivo a base di salumi tipici e vini del territorio alla Vecchia Stazione di Biana di Pontedellolio. 

Vespa Club Piacenza riunisce gli appassionati Vespa del nostro territorio, organizza gite, Raduni, esposizioni e tanto altro. Per informazioni anche sui prossimi eventi del 2022 è possibile contattare il presidente Riccardo Gianelli al 338-3165829, visitare il sito o seguire il Club sui social networks.

vespa club piacenza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Così ho viaggiato con la mia Vespa da Milano a Tokyo»

IlPiacenza è in caricamento