rotate-mobile
Eventi

Nasce la via Emilia della musica giovanile

Tendenze Festival, Forlì Music First e Faenza Rock nel progetto Emilia Romagna Indies. I vincitori delle manifestazioni parteciperanno al MEI 2011 e ad un Tour all'estero, oltre a registrare una compilation. Presto on line il bando ufficiale di Tendenze Festival, in programma dal 2 al 4 settembre

Recentemente presentato a Bologna, presso la sede dell’Anci Emilia Romagna,  il progetto “Emilia – Romagna Indies”, finanziato dall’ANCI e dal Ministero della Gioventù, che vede la collaborazione dei Comuni di Piacenza, Faenza, Forlì con il Mei – Meeting degli Indipendenti.  In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Piacenza era presente l'assessore al Futuro Giovanni Castagnetti (nella foto con la rappresentante del Comune di Forlì Valentina Ravaioli e il patron del MEI Giordano Sangiorgi).

PIACENZA PARTECIPA CON TENDENZE FESTIVAL - Nel progetto, che punta alla valorizzazione dei giovani talenti emergenti del territorio,  il Comune di Piacenza svolge un ruolo fondamentale attraverso il Tendenze Festival, storica manifestazione di musica indipendente nata negli anni ’90, che ha ospitato band di rilievo nazionale come The Zen Circus, Statuto, Moltheni, Offlaga Disco Pax, One Dimensional Man, Nina Zilli e tanti altri. 

FORLI MUSIC FIRST E FAENZA ROCK -  Da parte sua, la città di Forlì indirà a fine luglio la prima edizione del concorso Forlì Music First , sempre dedicato ai gruppi emergenti della Regione, mentre Faenza Rock, che ha al suo attivo ben 25 anni di esistenza, continuerà a raccogliere i migliori giovani artisti del territorio, come gli Heike Has the Giggles, i Nobraino, Simona Gretchen.

MEETING DEGLI INDIPENDENTI - I tre festival intraprenderanno un rapporto sinergico di collaborazione che permetterà ai vincitori dei rispettivi concorsi di entrare nel circuito del “Progetto Emilia Romagna Indies” esibendosi nelle manifestazioni partner e utilizzandone i canali promozionali per avere visibilità in Italia e all’estero. I vincitori parteciperanno inoltre alla quindicesima edizione del MEI – Meeting degli Indipendenti, in programma a fine novembre.

Già disponibili on line i bandi per partecipare ai due festival romagnoli, che si svolgeranno rispettivamente Venerdì 3 giugno con la Finalissima di Faenza Rock (con scadenza bando entro il 15 aprile) e il Forlì Music First a luglio (con scadenza bando entro il 22 aprile).
A Piacenza si è già svolta un’anteprima del festival, il Tendenze d’Inverno (11-12 marzo), mentre il bando di Tendenze Festival, in programma da Venerdì 2 a Domenica 4 settembre, sarà presto disponibile nel sito web: www.tendenze.net

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la via Emilia della musica giovanile

IlPiacenza è in caricamento