“Viaggio intorno al cibo”, seminari on line per i genitori
Si chiama “Viaggio intorno al cibo”, il ciclo di tre incontri on line rivolti alle famiglie, con l’obiettivo di radicare abitudini alimentari sane e corrette sin dall’infanzia per favorire lo sviluppo, prevenire il sovrappeso e diminuire il rischio di malattie cronico-degenerative in età adulta. L’iniziativa, promossa dal Comune di Piacenza e affidata all’azienda UL, è mirata a valorizzare il ruolo dei genitori nell’educazione dei bambini a un rapporto equilibrato con il cibo, fornendo le indicazioni utili per aiutare le famiglie a effettuare scelte più salutari.
I webinar sono a partecipazione gratuita ma richiedono l’iscrizione, possibile sino a pochi minuti dall’inizio, al link fornito per ciascuno. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a luisa.delvecchio@ul.com .
Prossimo.e ultimo incontro giovedì 17 dicembre, dalle 17 alle 18.30, per parlare di alimentazione equilibrata e ristorazione scolastica con la dietista Monica Maj e il medico endocrinologo Leone Arsenio. Insieme, affronteranno l’aspetto emotivo della condivisione del pasto in mensa, vista anche come occasione di crescita e sperimentazione. Questo il link: https://attendee.gotowebinar.
“Riteniamo che sia un’opportunità interessante, per i genitori – sottolinea l’assessore alla Formazione Jonathan Papamarenghi – di approfondire un aspetto fondamentale per la salute e la formazione dei propri bambini, affrontando questo percorso con l’ausilio prezioso di medici ed esperti, ma con un linguaggio accessibile a tutti, mirando ad indagare non solo la componente scientifica della nutrizione, ma anche la dimensione psicologica e relazionale che orienta le nostre abitudini alimentari”.