Gruppo di lettura della Passerini Landi, nuovo appuntamento in biblioteca

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Mercoledì 25 gennaio alle 16, la sala Augusto Balsamo nella sede centrale della biblioteca Passerini Landi di via Carducci 14 ospiterà il nuovo appuntamento del gruppo di lettura “Trame in biblioteca - Libri detti fra noi”. In calendario, “Le viceregine di Napoli” di  Luciana Viviani (Giunti 1997).

Mariuccia e Fafina, le “viceregine” protagoniste della vicenda, sono due donne comuni e al tempo stesso straordinarie: simili per l’“eccesso di gesti e parole” con cui esprimono la loro indomabile vitalità, sono tuttavia profondamente diverse per carattere e per destino. Una Napoli complessa e anticonformista, scettica e appassionata, divisa tra rinnovamento e conservazione, offre alle sue “viceregine” il palcoscenico sul quale rappresentare le loro storie: storie vere, ma così fantastiche che sembrano nate dal realismo visionario di Elsa Morante. 

Gli incontri del gruppo di lettura, che due volte al mese si dà appuntamento per discutere un libro scelto di volta in volta dai partecipanti, sono aperti a tutti.

Torna su
IlPiacenza è in caricamento