Villa Chiappini, aperto al pubblico il giardino storico

Fai Giovani Piacenza propone in occasione della manifestazione Giardini Aperti una escursione con picnic nel giardino di villa Chiappini, a Torrano di Ponte dell'Olio

Un’antica villa settecentesca immersa nelle colline della Valnure, un giardino storico con alberi  monumentali e una distesa di prati e boschi ideali per un pic nic a contatto con la natura. Tutto questo è Villa Chiappini, a Belvedere di Torrano, nel Comune di Ponte dell'Olio.

Domenica 20 maggio, in occasione della manifestazione Giardini Aperti - organizzata a cura del gruppo FAI Giovani Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano - verrà proposta proprio una escursione nel magnifico giardino privato di Villa Chiappini. Gli orari di apertura del giardino sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

A pranzo sarà possibile gustare un delizioso pic-nic nei prati della tenuta, a cura del ristorante "Da Romano Passione per la gente dal 1936", con vini locali della Cantina Mignani Pierluigi. Vi sono varie proposte di menù ed è possibile prenotare il pranzo al sacco a questo link: www.wcshoponline.it/ (prenotazione obbligatoria entro il 17 maggio) Info: 0523.500845. Nel pomeriggio, per i più giovani (5-12 anni) sono previsti laboratori creativi alla scoperta della natura: "Orienteering botanico" e "Crea il tuo erbario".

L'evento, che è aperto a tutti ed è a contributo libero, da quest'anno rientra in una più ampia rassegna regionale che coinvolge sette città e province dell'Emilia Romagna con i relativi gruppi FAI Giovani locali: un "festival del paesaggio" itinerante dedicato alla scoperta dei nostri territori.

GAreg_OR_ok br-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento