Ohmyguide, visita guidata "La macellazione delle carni nel ‘900"
In programma sabato 21 maggio 2016 una visita guidata alla struttura dell'ex-Macello di Piacenza, oggi Urban Center.
L'ex macello pubblico di Piacenza, oggi chiamato Urban Center, costituisce uno dei più pregevoli esempi di archeologia industriale in città, soprattutto grazie alla riqualificazione come sede della facoltà di Architettura del Politecnico.
Il complesso di edifici, dalle forme e dai materiali in stile neo-medievale, fu eretto tra il 1892 e il 1894 secondo il progetto dell'ingegnere Diofebo Negrotti, in adeguamento ad una serie di norme igienico-sanitarie che rendevano ormai inadatta la sede precedente; tale aggiornamento della struttura testimonia la lunga tradizione e l'interesse nella lavorazione delle carni presenti in area piacentina.
Dopo aver visitato le strutture adibite alle macellazioni, il percorso non potrà che concludersi con una degustazione di ottime carni crude e salumi presso il negozio di Eataly Piacenza.
Degustazioni: Pane della panetteria di eataly, carne cruda de "La Granda", salsiccia cruda di Brà, salame liberato di antica Ardenga e un calice di vino rosso.
RITROVO: Ingresso dell'Urban Center in Via Scalabrini 113, alle ore 16.00.
PREZZO: EURO 15.00 a persona.
Tutti gli spostamenti sono a piedi.
Durata della visita guidata: 1,30 ore
Nel prezzo è compreso: la visita guidata, l'ingresso nei locali dell'ex macello e la degustazione guidata all'interno di Eataly.