rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Voglia di verde in città, una biciclettata a favore dell'ambiente

Nuova iniziativa sabato 28 maggio da parte della neonata Rete dei Comitati e delle Associazioni per la difesa della qualità dell'aria. Appuntamento al Parco della Galleana alle ore 16.30

A distanza di un mese dal successo della prima manifestazione “Piacenza perAria” del 30 Aprile scorso, la neonata “Rete dei Comitati e delle Associazioni per la difesa della qualità dell’aria e del territorio di Piacenza e Provincia” lancia una nuova iniziativa, in programma sabato 28 maggio: “VOGLIA di Verde in città”.

Si tratta di una proposta che vuole accompagnare la cittadinanza alla scoperta delle aree verdi di Piacenza, per imparare a conoscerle e comprenderne l’importanza attraverso una piacevole Biciclettata.

Il percorso si snoderà a partire dal Parco della Galleana per toccare altre aree, tra cui i Giardini di via Arata, il Parco Montecucco, il futuro Parco ex-Pertite, il Parco del Trebbia, il Parco delle Mura e gli Orti di via Campesio (questi ultimi purtroppo messi in grave pericolo da possibili future lottizzazioni) per poi ritornare al Parco della Galleana.

A seguire, un simpatico aperitivo offerto dall’organizzazione e una conversazione a proposito dello stato del verde a Piacenza ed eventuali proposte/soluzioni per lo sviluppo di una vera “mobilità alternativa e sostenibile”.

In coerenza con le tante proposte avanzate dalla Rete dei Comitati ed Associazioni al Sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, durante la manifestazione del 30 Aprile scorso, l’evento in programma mira quindi a focalizzare l’attenzione sul “verde in città” e sui concetti di “mobilità alternativa” quali principali elementi di contrasto all’inquinamento, di cui siamo purtroppo vittime ormai consapevoli.

Inutile ricordare come le aree verdi presenti nelle nostre città contribuiscano a filtrare le polveri sottili, abbassare le temperature, mitigare l’ozono e il rumore oltre a svolgere un’azione altamente socializzante a vantaggio di tutte le fasce di cittadini e in particolare per anziani e bambini.

È del tutto evidente che in un contesto ambientale che a Piacenza e Provincia ha toccato soglie di  vera e propria emergenza - basterebbe a questo proposito rifarsi ai recenti studi pubblicati da Arpae sugli sforamenti registrati nelle rilevazioni delle polveri sottili e da Legambiente attraverso il proprio Dossier Mal’Aria 2016.

Piacenza risulta la città della Regione con maggiori criticità, per cui il riportare l’attenzione sull’importante ruolo del verde urbano e sulla necessità non più procrastinabile della sua salvaguardia ed espansione diventa uno degli obiettivi principali, che una buona e lungimirante Amministrazione deve perseguire con coraggio e determinazione.

È questo che all’Amministrazione i cittadini chiedono con sempre più forza e che l’evento di oggi vuole riportare al centro dell’attenzione e dell’azione pubblica.

È necessario che l’Amministrazione Comunale si impegni senza indugi:

  • a procedere rapidamente all’adeguamento, in ossequio al P.A.I.R. (Piano dell’Aria Integrato Regionale), della dotazione di aree verdi urbane di almeno il 20 per cento per abitante ovvero della quota comunque necessaria a raggiungere almeno i 50 metri quadrati di aree verdi per abitante nell’area comunale al 2020;
  • alla realizzazione della cintura dei parchi (Pertite, Parco delle Mura, Madonnina, Parco Fluviale, area Arsenale, ecc);
  • al rispetto della previsione della piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, secondo un piano di dotazione del verde urbano partecipato;
  • alla approvazione del Regolamento comunale del verde con l’obiettivo di preservazione e tutela del verde esistente e per l’avvio di progetti di potenziamento anche in aree residuali (vedi svincoli autostradali, reliquati, ecc.)

SABATO 28 Maggio alle ore 16:30 al Parco della Galleana (ingresso parcheggio di via Manfredi) per gridare la nostra “VOGLIA di Verde in città”!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voglia di verde in città, una biciclettata a favore dell'ambiente

IlPiacenza è in caricamento