- Dove
-
Quando
- Dal 11/03/2017 al 11/03/2017
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- piacenzajazzfest.it
Sabato 11 marzo alle ore 15.00 presso l’Aula 14 del Conservatorio Nicolini avrà luogo la volta della seconda conferenza rivolta agli studenti, ai musicisti e agli appassionati che vogliono approfondire la conoscenza del Jazz. Il titolo dell'incontro fa riferimento al famoso album “WE INSIST! Max Roach’s Freedom Now Suite”. Relatore sarà Riccardo Brazzale.
L’incontro è imperniato sull’album di Max Roach datato 1960, fondamentale per lo sviluppo del genere. Sia per il contenuto sia per la copertina, volutamente provocatoria, richiama il movimento per i diritti civili del popolo afroamericano e la questione razziale, che erano temi al centro della battaglia per l’uguaglianza in quegli stessi anni.
Max Roach, oltre che un grande musicista tout-court, è stato uno dei musicisti più attivi nel campo della lotta per i diritti civili degli afroamericani, in particolare è stato il primo a usare un disco come strumento per un fine extramusicale. Disco di cui, nel corso dell’incontro, verrà raccontata la genesi, l’accoglienza e la storia.
La sera di sabato saranno i Quintorigo con Roberto Gatto alla batteria e Moris Pradella alla voce a esibirsi al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...