Ponte del 25 aprile, le iniziative a Piacenza e dintorni

Tra arte, musica, spettacoli e manifestazioni sono davvero varie le proposte per trascorrere il fine settimana in città, mentre sulle rive del Trebbia ritorna il Grill Contest con la sua gara di griglia e a Roveleto vi aspetta il Mercato Europeo

Un week end con un giorno in più, complice l'importante ricorrenza del 25 aprile, 71° Anniversario della LIberazione, che verrà celebrato anche a Piacenza con varie iniziative, a cominciare dalla cerimonia ufficiale in Piazza Cavalli. Nel pomeriggio sono previste la Marcia della Liberazione, che toccherà cippi e monumenti commemorativi della città, e un concerto in Duomo alle ore 16,30 a cura degli allievi del Conservatorio. Dalle ore 18 grande festa in Piazza Cavalli, con musica live e stand gastronomici. 
Festeggiamenti speciali ci saranno anche alla Cooperativa Popolare Infrangibile, di cui ricorre anche il 70° anniversario dalla fondazione: da venerdì 22 a lunedì 25 aprile tanti eventi culturali e ricreativi.
Anche la Galleria Alberoni ricorda il giorno della Liberazione: in programma una visita guidata speciale (ingresso ridotto €. 4,50) dedicata alla storia del Collegio Alberoni al tempo dei due grandi conflitti mondiali. Appuntamento domenica alle ore 16.

MANIFESTAZIONI

A Carpaneto da venerdì 22 fino a lunedì 25 aprile ritorna l'antica Fiera Agricola di Primavera: tante tradizioni ma con importanti novità, come lo Street Food d'Autore.

Carpaneto_Piacentino_Fiera-img1748-01-1-4

Sabato pomeriggio tornano a Piacenza le Invasioni Digitali: il gruppo degli Instagramers piacentini invaderà – pacificamente – la Galleria e il Collegio Alberoni armato di smartphone e macchine fotografiche, per ammirarli in una veste inedita.

Sabato sarà la giornata clou della manifestazione San Siro Arte - l’evento principale dell’Associazione Piacenza Cultura Sport. Quest'anno la manifestazione è composta dal Concorso "Trofeo di Primavera" e da un Circuito Tematico delle Gallerie d'Arte e degli Antiquari, che apriranno in via straordinaria dalle 16 alle 20. A corollario della manifestazione, Associazione Piacenza Cultura Sport riproporrà Piacenza città delle tre C, il gioco dedicato alla Primogenita. La bella novità è che i giocatori potranno sfidarsi in un vero e proprio torneo, che si svolgerà nella splendida cornice del salone monumentale di Palazzo Gotico a partire dalle 15.30

Sarà l'incantevole Parco del Trebbia di Rivergaro ad ospitare dal 23 al 25 aprile la seconda edizione del Grill Contest: tre giorni in cui vivere la cultura barbecue a 360 gradi, in una location unica.

grill-6-2

Domenica e lunedì il borgo di Vigoleno accoglierà nuovamente i Mercatini delle Meraviglie. I turisti e gli amanti del piccolo borgo medievale potranno trovare le ultime, selezionate opere fatte a mano dal gruppo "Folklore Dell'Arte".

Un esercito colorato che scenderà su Roveleto da tutta Europa. È l’immagine più adatta per descrivere il Mercato Europeo che per il quinto anno successivo fa tappa sul territorio comunale di Cadeo. Quattro giorni di atmosfera europea, dal pomeriggio del 22 aprile fino alle ore 24 del 25 aprile, il tutto arricchito da serate con musica live.

roveleto-6

Sarà Lugagnano Val d'Arda ad ospitare il Raduno Provinciale 2016 dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Piacenza, in programma sabato e domenica. Previsti anche momenti conviviali.

Manifestazione di Caccia, Pesca e Cinofilia a Ottone, sia sabato che domenica. Domenica e lunedì riprendono invece gli appuntamenti con le visite guidate al borgo di Grazzano Visconti. Atlante vi invita a scoprire l’affascinante storia di questo borgo, vero e proprio esperimento sociale e artistico, spesso erroneamente etichettato come falso storico.

A Bobbio appuntamento con The Abbots Way 2016 - Ultratrail sulla via degli Abati lungo il percorso Bobbio - Pontremoli, lungo 125 km. 

abbot-2-4

Lunedì dalle 18 Festa in piazza Cavalli, con aperitivi, stand gastronomici e concerti a ingresso gratuito dei gruppi musicali Shandon, Bad Frog, Bravi Tutti. 

Domenica e lunedì anche a Fiorenzuola d'Arda sono previste a partire dalle 8.30 diverse iniziative in celebrazione del 71esimo Anniversario della Liberazionetra cui il Pranzo Partigiano nel Campo Sportivo di San Protaso.

MUSICA

Venerdì sera presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà un concerto musicale dal titolo Quartetto Bazzini - ‘800 a confronto: I quartetti per archi di A. Dvorak e A. Bazzini.

Venerdì e sabato Crazy Spring Party@Bar '900 di Podenzano, con tanta musica e Dj set.

Inizia venerdi sera nella Chiesa di S. Donnino la seconda edizione del Festival delle Chitarre, ospite un musicista di levatura internazionale: Thiago Colombo de Freitas. Il secondo appuntamento del Festival sarà domenica sera presso la Chiesa della B.V. del Suffragio, con "Luca Marenzio e il suo tempo".

Sabato pomeriggio al Teatro San Sepolcro li Amici della Lirica omaggiano con un concerto il ricordo del grande Baritono Piero Campolonghi nel 102° anniversario della sua nascita, all'interno del ciclo Se potessi avere … un Baritono al mese.

A Sarmato la Discoteca Pierrot aspetta domenica sera tutti gli amanti del liscio per una serata di ballo con l'Orchestra Macho.

Prosegue la nuova stagione della rassegna cameristica ad ingresso gratuito “Allegro con Brio”, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica pomeriggio sempre presso la Sala dei Teatini con Candide, una selezione dall'opera di Leonard Bernstein

Lunedì pomeriggio in Duomo la Nelson Messe di Franz Joseph Haydn, dedicata ai Caduti piacentini della lotta di Liberazione, eseguita dal Coro degli allievi del Conservatorio musicale G. Nicolini con la direzione del Maestro Giorgio Ubaldi.

Appuntamento con la grande musica abbinata ala magia del grande schermo lunedì sera: Lucia di Lammermoor, l’opera capolavoro di Gaetano Doninzetti, sarà proiettata in diretta all’Uci Cinemas Piacenza.

SPETTACOLI

In programma venerdì sera presso il Teatro Trieste Trentaquattro Babaloo, un recital che strizza l'occhio al musical, una storiaccia di femmine perdute, di canzoni ritrovate e di maschi confusi. 

babaloo-2

Nelle ex-scuola di Baselica è in programma venerdì sera Uparrinu -  La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia, di e con Christian Di Domenico.

Nell'ambito della rassegna "Teatro e Oltre" presso il Teatro San Matteo, sabato sera in scena Tev Lab con un testo ispirato a Shakespeare, Molto rumore per nulla. 

Sabato sera presso il Teatro President spazio alla tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia L'amante che scotta, nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

E' "abbastanza" liberamente tratto dall'omonimo testo di carlo Goldoni La famiglia dell'antiquario, in scena sabato sera al Teatro Duse di Cortemaggiore.

Gran Galà InSincronia, per chiudere in bellezza l'edizione 2016 della rassegna di danza contemporanea. Appuntamento domenica alle 21 al Teatro President.

INCONTRI

Venerdì pomeriggio presso la Galleria Ricci Oddi è in programma un incontro sul tema Architettura e Fotografia del '900, a cura dell'Ordine degli Architetti di Piacenza, nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra di Giovanni Croce presso il Palazzo Ex- Enel.

L'associazione culturale R.A.M., propone l'edizione 2016 del Piacenza Think Festival, ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato Il velo di Maya - Realtà e illusione. Primo appuntamento venerdì alle 18, presso l'Auditorium della Fondazione.

maya-3

Venerdì dalle 19 alle 21 prosegue il laboratorio di Beatrice Anelli a Spazio2, all’interno di SpazioLettura. Si tratta del secondo di una serie di cinque incontri dedicati al mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi.

Venerdì sera la Fondazione Pia Pozzoli invita all'incontro sul tema La Fondazione di Partecipazione come strumento per il Durante-dopo di noi. Interviene M. Antonietta Guidi, della Fondazione Idea Vita-ONLUS.

Sempre venerdì sera,avrà luogo un nuovo incontro nell'ambito del percorso di mondialità consapevole Quasi alla fine del mondo. In programma una visita alla sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.

A Borgonovo presso l'Auditorium della Rocca venerdì sera Incontro La fragilità del corpo e della mente. Otre i luoghi comuni. Proiezione del cortometraggio del regista piacentino Marco Toscani "Ti ho incontrato domani" e monologo dell'attrice Chiara Turrini. Interviene il neurologo Ferdinando Schiavo.

Sabato pomeriggio presso la Biblioteca Passerini Landi verrà presentato il libro Nascita della Resistenza nel Piacentinodi Ermanno Mariani. Pomeriggio intenso anche a Fiorenzuola, presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove continueranno il corso di scacchi e le conversazioni a tema.

Prosegue il Progetto Generazioni all’opera per costruire ponti,  a cura della Famiglia Piasinteina. In programma sabato pomeriggio un incontro con gli anziani della Casa di Riposo di Pieve Dugliara.

MOSTRE

L'Onlus Gus (Gruppo Umana Solidarietà "Guido Puletti") inaugura venerdì alle 18.30 la mostra fotografica Immagini sospesea cura dei richiedenti asilo accolti nel progetto Emergenza Prefettura Piacenza. L'evento si svolgerà presso il Circolo Ricreativo Roma, in via Roma 164, e sarà seguito da una jam session alle ore 19, aperta a tutti i musicisti. 

Nicola Ormas inaugura sabato pomeriggio una mostra dal titolo Capricci: tra minutissime e colorate cose ,presso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro.

Inaugurazione sabato alle 18 di una nuova mostra collettiva presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano. Presso lo Spazio d'Arte Espositivo in vicolo Sant'Ilario è ancora la mostra di pittura Dalla Sicilia al Po, con le opere di Carmelo Sciascia, presentate da Ada Monti.

Presso la Sala espositiva di Palazzo Farnese, è allestita VIAGG'io, mostra fotografica del Gruppo ideaimmagine. Save the Instant Films è invece la photo exhibition presso Chez Art.

Suggestive fotografie anche nello spazio Ex Enel, con la mostra antologica intitolata La vita moderna, di Gianni Croce (1896-1981), un innovatore del linguaggio fotografico e un cantore del Novecento piacentino. In concomitanza con questa mostra  la Galleria Ricci Oddi ospita Architetture e dipinti, un'esposizione di scatti e dipinti firmati dal celebre fotografo.

Presso lo Spazio espositivo Liberta' 6 è allestita L'immaginario, la prima esposizione personale della pittrice Silvia Baldacci. Si può ammirare nei locali della biblioteca Passerini Landi la mostra Viva l'Italia: patria e nazione nei testi scolastici tra Otto e Novecento, che resterà allestita sino al 15 maggio. E' visitabile solo fino a sabato presso l'Officina dell'arte la mostra Efrem - Esperienze plastiche.

Alla Galleria d'arte contemporanea "Studio C" è allestita la mostra personale di Isabella d'Ortona dal titolo Inquieto vivere, viaggio pittorico nell'umano esistereChance di un capolavoro è il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery, mentre presso Placentia Arte è visitabile la mostra personale Résonance, di Davide Allieri. Allestite due interessanti mostre d'arte a Vigoleno.

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano. Sempre a Castell'Arquato, è allestita presso il Palazzo del Podestà la mostra di Mario Giani, a cura dell'Officina dell'Arte.

BAMIBINI E FAMIGLIE

Appuntamento venerdì pomeriggio presso il Centro per le Famiglie di Castel San Giovanni, nell'ambito di un ciclo di incontri per tutte le età, focalizzato sul tema dell’educazione alimentare ed ambientale e sull’importanza delle pratiche del riuso e del riciclo.

Per i giovanissimi Tricolore Day domenica presso il Museo di Palazzo Fanese. Fiabe, cacce al tesoro, giochi e laboratori creativi saranno solo alcune delle attività proposte, oltre a una gustosa merenda finale.

Laboratori creativi e altre sorprese a Carpaneto Piacentino - anche per i piccolissimi - in occasione della Fiera di Primavera. Appuntamento domenica dalle 15 presso MioBimbo in via Breviglieri, con le Tagesmutter della cooperativa "L'Arco".

Si divertiranno anche i giovanissimi al Grill Contest di Rivergaro. Tra cibo e musica di ogni genere, uno spazio sarà dedicato infatti anche ai più piccoli grazie all’allestimento, nelle giornate di domenica e lunedì, di un’area bimbi e all’organizzazione di uno spettacolo per bambini nella giornata di lunedì 25.

A Grazzano Viscolti è in programma domenica Harry Potter - Animazione per bambini e ragazzi dedicata al famoso maghetto inglese, dalle ore 10 oppure nel solo pomeriggio.

Un piccolo esercito per Gropparello! Il 24 e il 25 aprile 2016, i bambini diventano cavalieri, per difendere Gropparello dall’Assalto al Castello! Dalle 10 alle 17.30, per far trascorrere ai più piccoli una giornata indimenticabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento