rotate-mobile
Eventi

Due giorni all'Arena Daturi con gli amici a quattro zampe

1° Festival Cinofilo "Un tranquillo weekend da cani" sabato 5 e domenica 6 ottobre all’Arena Daturi. Tante le iniziative sportive e di intrattenimento; prevista anche la presenza del vicesindaco Elena Baio

Sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19, appuntamento all’Arena Daturi con "Un tranquillo weekend da cani", un vero e proprio Festival che, alle attività cinofile e sportive in senso tecnico, affiancherà spettacoli e iniziative di intrattenimento, oltre a incontri con professionisti del settore, stand a tema e coinvolgenti mini-seminari. Per l’intera durata della manifestazione sarà inoltre operativa con orario continuato la zona food&beverage.

Sabato alle 15, nell’area centrale accanto alla passerella per le sfilate degli amici a quattro zampe, gli organizzatori saranno a disposizione dei giornalisti per interviste e approfondimenti, alla presenza del vice sindaco Elena Baio, per un breve momento inaugurale.

L’obiettivo è quello di approfondire e presentare i più svariati ambiti di attività legati alla figura del cane, da animale da compagnia a valido aiuto nelle più delicate operazioni di ricerca e recupero, da allegro compagno di giochi e passeggiate a discreto protagonista di programmi di pet therapy, sino al prezioso ruolo di guida per non vedenti. Il pranzo di domenica 6 ottobre, a tal fine, assumerà una connotazione solidale: parte del ricavato verrà infatti destinata alla “Scuola Nazionale Cani Guida Regione Toscana”.

Oltre a partecipare attivamente sul fronte della solidarietà, scegliendo di pranzare all’Arena Daturi domenica 6, i cittadini potranno essere protagonisti anche sabato 5, alle 18, quando è in calendario la sfilata a premi aperta a tutti, con il proprio compagno a quattro zampe.

La kermesse coinvolgerà diverse realtà impegnate nel settore del volontariato e il canile municipale di Piacenza, oltre ad ospitare l’evento nazionale di Enpa, la Giornata degli Animali, giunta alla 17° edizione.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 5 ottobre
  • Ore 10,00: apertura dell’Arena Daturi al pubblico.
  • Ore 10,30 – 12,00: simulazione operazioni di ricerca tartufo a cura di “Associazione Provinciale Tartufai Piacentini”.
  • Ore 15 – Inaugurazione con il vice sindaco Elena Baio e gli organizzatori.
  • Ore 14,00 – 17,30: esibizioni/dimostrazioni di ricerca sportiva, primi approcci all’obbedienza sportiva I, II, III e IV livello, attacchi frontali con accessori, obbedienza e difesa, obbedienza di gruppo, invii su quattro revier, abilità e destrezza, ricerca persona, ricerca sportiva con cane recuperato con problemi comportamentali (cane mordace), attacchi sportivi derivati dalla preparazione di cani impegnati in polizia ed esercito (mondioring) a cura di “Centro Cinofilo MH”.
  • Ore 18,00 – 20,00: passerella amatoriale a 6 zampe -cane e conduttore- aperta a chiunque voglia vivere un’indimenticabile esperienza da protagonista. Ammessi cani di tutte le razze, meticci e fantasia, purché in regola con le vigenti norme sanitarie in materia.
  • Ore 20,30 – 21,30: premiazioni della passerella amatoriale a sei zampe.
Domenica 6 ottobre
  • Ore 10,00 -12,00: dimostrazione di obbedienza a cura dell’associazione k9 impegnata in Protezione Civile.
  • Ore 11,00 – 12,00: mini lezione - per grandi e piccini - dal progetto “Gli animali sono intorno a noi ovunque”, a cura di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale)
  • Ore 11,00 -13,00: “Cani in passerella”, presentazione razze cinofile fra cui Hovawart, pastore Belga Malinois, Pastore Belga Groenendael, Barbone Grande Mole Particolor, Chihuahua, Golden Retriever, Cavalier King Spaniel, Maltese, Pinscher nano, German Pinscher medio, Dalmata, Irish Soft Coated Wheaten Terrier…
  • Ore 12,00 – 14,00: pranzo solidale a favore di “Scuola Nazionale Cani Guida per Non Vedenti”, Regione Toscana (una parte del ricavato sarà devoluta all’associazione)
  • Ore 15,00 – 18,00: esibizioni/dimostrazioni con la presenza di tre unità cinofile appartenenti alla Croce Rossa Italiana; esibizioni/dimostrazioni a cura di “Centro Cinofilo MH”
  • Ore 18,30 – 19,00: chiusura della manifestazione

MINI-SEMINARI, LEZIONI INTERATTIVE, DIMOSTRAZIONI

  • CENTRO CINOFILO MH Piacenza

Durante i due giorni della manifestazione gli istruttori del Centro Cinofilo MH di Piacenza tratteranno, con lezioni teorico-pratiche, i temi de “L’obbedienza di base” e “I bisogni e la comunicazione con il cane”.

Presenteranno inoltre alcuni sport cinofili come “La ricerca persone” e “Il mondioring”. 

  • ENPA Nucleo Guardie Zoofile Piacenza

ENPA sarà presente con uno degli eventi più importanti del calendario dell’Ente Nazionale Protezione Animali: la XVII edizione della “Giornata Degli Animali” -GDA- che vedrà la distrubuzione di gadget ai più piccini e una piccola dissertazione dal progetto “Gli animali sono intorno a noi ovunque” che nel 2018 ha visto la partecipazione di più di 260 bambini.

  • PELOSIAMO

Durante la giornata di sabato 5 ottobre un meraviglioso Golden Retriever sarà felice di insegnare ai bambini il modo corretto di porsi al cane con il progetto “Qua la zampa, baby!”. Sarà promossa la campagna “CAN(E) YOU” a favore di un’adozione consapevole.

  • AIUCA Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza-Pet Therapy

Raffaella Bonelli, conduttore Aiuca Pet Partners, presenterà attività coinvolgenti e di sicuro interesse: “L’approccio corretto al cane” e “Il linguaggio del cane”; introduzione e dimostrazione di “T-touch”; “Be a tree!” -Fai l’albero!-, metodo americano di prevenzione incidenti e morsi; sessioni di “Lettura Assistita con il Cane”, per bambini e - perché no - adulti.

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

Saranno presenti stand -volti a raccogliere fondi, reclutare volontari e sensibilizzare il pubblico- delle seguenti associazioni e istituzioni:

  • ENPA Ente Nazionale Protezione Animali
  • OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali
  • Croce Rossa Italiana Unità Cinofila
  • Vivere Insieme Onlus
  • A.I.S.A Associazione Italiana Salvataggio Animali
  • Canile Municipale città di Piacenza
  • Angeli Randagi
  • Pandora
  • Unità cinofila Protezione Civile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni all'Arena Daturi con gli amici a quattro zampe

IlPiacenza è in caricamento