rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Due masterclass e una maratona di danza con le scuole piacentine

Week End Danza InSincronia dal 29 al 31 marzo a Piacenza, tre giorni dedicati allo studio della danza presso l'Ostello del Teatro. Domenica 31 marzo alle 17 Galà finale al Teatro President

L’innovativa rassegna di danza moderna e contemporanea InSincronia (sotto la direzione artistica della maestra Ottavia Marenghi e della danzatrice coreografa Clo Passaro) si arricchisce, in questa sesta edizione, di un nuovo prestigioso appuntamento formativo, vale a dire il Week End Danza InSincronia, giornate dedicate allo studio della danza.

Ricco e articolato sarà il programma delle due Master Class, condotte dal maestro Roberto Sartori, direttore artistico di Kaos Balletto Firenze (www.ballettodifirenze.it).

Un appuntamento da non perdere destinato ad allieve/i dai 10 anni in su e che coinvolgerà, nel Gala finale, tutte le scuole di danza di Piacenza e dintorni. Una vera e propria festa della danza nel nostro territorio.

Ad organizzare l’iniziativa sono diverse realtà e figure professionali del nostro territorio:l’Associazione Culturale “Piacenza Kultur Dom”, il Teatro Trieste 34 (direttore artistico Filippo Arcelloni), la Scuola di Danza Petit Pas (direttrice Ottavia Marenghi), la danzatrice e coreografa Clo Passaro (compagnia di danza Incongruo)

“Dopo 5 edizioni di InSincronia“ ci racconta Filippo Arcelloni “ci siamo domandati se potevamo ampliare il progetto aggiungendo delle attività che potessero aumentare l'offerta della danza contemporanea. Ne è nato così il W/E InSincronia con due giornate di Master Class, condotte da un maestro riconosciuto a livello nazionale e l'offerta di borse di studio per i partecipanti, senza perdere di vista il motivo di fondo che ci ha portato a creare il Gala di Danza: l'idea di una festa per la città che danza, per chi nella città ama la danza in tutte le sue forme. Tutto portato nel nuovo spazio L'Ostello del Teatro che ci è sembrato da subito il luogo naturale dove svolgere questo evento”.

Prestigiose infatti saranno le borse di studio che verranno assegnate da Kaos Balletto Firenze, per specializzazioni da svolgersi nel capoluogo toscano.

Insomma si tratterà di una festa della danza con protagoniste le scuole di danza della nostra città e non solo, come sottolinea anche Clo Passaro: “uno straordinario scambio di esperienze. Tutte le scuole di Piacenza e delle città vicine potranno essere insieme, sullo stesso palco, per il Gala finale, con i partecipanti delle Master Class che avranno la possibilità di danzare delle brevi coreografie create per loro. Un gala ‘a porte aperte’ insomma, proprio nello spirito dell’iniziativa”.

InSincronia ha portato nella nostra città, nelle edizioni precedenti, interessanti ed emergenti compagnie di danza moderna e contemporanea. In questa edizione, allargando la proposta con le due Master Class proposte, ospiterà come coreografo ospite uno dei più interessanti maestri della scena italiana.

“Il coreografo Roberto Sartori”, ci ricorda Ottavia Marenghi, “è una delle figure più significative della danza moderna e contemporanea in grado di dialogare, nel suo percorso artistico ed espressivo, con scenari internazionali. È per noi un onore e un valore poterlo ospitare nella nostra città”.

Le due giornate dedicate allo studio si terranno presso la nuova struttura (con tre sale prove) l’Ostello del Teatro (a Piacenza in via Trento 29/C), e saranno così organizzate:

Venerdì 29 marzo Ostello del Teatro

17.00 - 18.30 livello base (10 -13 anni)

18.30 - 20.30 livello avanzato (dai 14 anni)

Sabato 30 marzo Ostello del Teatro

15.00 - 16.30 livello base (10 - 13 anni)

16.30 - 18.30 livello avanzato (dai 14 anni)

E per finire ci sarà, domenica 31 marzo alle 17.00 al Cinema Teatro President (via Manfredi, 30 -Piacenza) lo spettacolo finale, il Gala di Danza, aperto alla cittadinanza: con la partecipazione delle scuole di danza di Piacenza e con la restituzione del lavoro svolto nella Master Class avanzata, per la quale il maestro Sartori avrà montato ad hoc una coreografia.

Si tratta dunque di un evento unico per la nostra città in grado, grazie alle sinergie create, di mettere in contatto fra loro diverse realtà creando un circuito virtuoso di scambio, conoscenze e creatività, al quale la cittadinanza, con il Gala finale, è invitata a partecipare.

L’obiettivo è di riuscire ad unire una piccola grande comunità con lo scopo di interagire e scambiare nuovi stimoli, condividendo il palco e la passione per la danza.

Info e prenotazioni: insincroniat34@gmail.com          393 45 97 343

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due masterclass e una maratona di danza con le scuole piacentine

IlPiacenza è in caricamento