rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Un Weekend diVino a Eataly Piacenza

Eataly Piacenza e il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini insieme sabato 11 e domenica 12 novembre per i grandi vini del territorio. Degustazioni e sfizi dolci e salati per tutti i visitatori

Tornano a Eataly Piacenza i grandi appuntamenti di degustazione con gli amici produttori del territorio. Sabato 11 e domenica 12 novembre sarà protagonista il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, che metterà in mostra le sue eccellenze durante la manifestazione Un Weekend diVino.

Saranno dieci le cantine vitivinicole piacentine che si alterneranno nei due giorni di evento e faranno assaggiare gratuitamente i propri vini presso l’Enoteca di Eataly. Sarà l’occasione per conoscere i volti e la passione che si nascondono dietro una bottiglia, degustare vini già noti e scoprirne di nuovi.

In abbinamento sfizi dolci e salati, in collaborazione con il Consorzio Agri Piacenza Latte.

Un Weekend diVino. rappresenta una nuova collaborazione tra Eataly e il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini. Secondo Giuseppe Sidoli, Presidente del Consorzio, «sarà l’occasione per far conoscere e apprezzare i vini piacentini, in particolare il Gutturnio, vino rosso bandiera dei Colli Piacentini che compie quest’anno 50 anni. Risale infatti al 1967 il primo disciplinare di produzione del Gutturnio, vino fresco e fruttato nelle versioni giovani e vivaci, ideale per abbinamenti più quotidiani con primi piatti e salumi, ma capace di significativi invecchiamenti e complesse evoluzioni nelle tipologie Superiore e Riserva».

«Con il Consorzio intendiamo proseguire il progetto di valorizzazione del territorio piacentino, iniziato a settembre con Sum Piasintein e le degustazioni di Slow Food Piacenza e delle due Strade dei Sapori e proseguito a ottobre con la giornata dedicata ad APAP, l’Associazione Apicoltori Piacentini» commenta il Direttore di Eataly Piacenza, Alessandro Guarnero.

Di seguito l'elenco completo delle aziende presenti:

Azienda Agricola Bel Sospiro - Rivergaro (PC)
Azienda Agricola Il Ghizzo - Ponte dell'Olio (PC)
Azienda Vinicola Fratelli Piacentini - Ziano Piacentino (PC)
Cantina di Vicobarone, Vicobarone (PC)
Cantina La Tollara - Alseno (PC)
Cantina Tenuta Pernice - Borgonovo Valtidone (PC)
Cantine Campana - Ciriano di Carpaneto Piacentino (PC)
Casa Benna - Castell'Arquato (PC)
La Buca Società Agricola - Castell'Arquato (PC)
Molinelli Vini - Ziano Piacentino (PC)

Sabato 11 e domenica 12 novembre: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20

Per informazioni: eatalypiacenza@eataly.it e 0523 1737001

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Weekend diVino a Eataly Piacenza

IlPiacenza è in caricamento