rotate-mobile
WeekEnd

Che cosa fare nel week-end

Fiumi di ottima birra artigianale a Piacenza Expo, abbinati a squisiti prodotti di gastronomia e musica live, ma ci sono anche tante altre interessanti iniziative, tra feste, concerti, spettacoli...non manca neppure un picnic in una splendida serra!

Torna da venerdì a domenica la Fiera della Birra Artigianale al Quartiere Fieristico di Piacenza Expo: fiumi di birra, squisiti prodotti gastronomici e musica live!

Imperdibile evento che coniuga passione per le auto d'epoca e amore per la musica sabato pomeriggio, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra Gianni Croce. La vita moderna. Dalle ore 17 sfileranno in via Santa Franca auto d'epoca e, a seguire, il quartetto di clarinetti "Le Clès d'Argent" si esibirà in concerto presso il Palazzo Ex-Enel, sede della mostra.

Immensamente Alfa. Meccanica ed emozioni è il tema dell'edizione 2016 di Cultura e Motori, venerdì e sabato presso la sede piacentina del Politecnico di Milano: esposizione di auto storiche da competizione, conferenze, convegni e tavole rotonde

Concerto - Tributo alle Vittime del Lavoro domenica in piazza Cavalli, con le esibizioni di numerosi gruppi musicali che da anni sono vicini ad Anmil nella celebrazione della memoria dei troppi caduti sul lavoro. Ad avvicendarsi sul palco, in questa quindicesima edizione, saranno i Blugrana, Edoardo Cerea, Michael Fortunati, Marco “Ray” Mazzoli, Alessandro Zanolini e Simone Fornasari. La conclusione del concerto è affidata al cantautore Mario Venuti.

Domenica ricorre anche la Festa della Mamma, perchè non pensare a festeggiare...in uno splendido castello? Tante sono le iniziative in programma sia sabato che domenica nei favolosi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Anche a Grazzano Visconti si festeggiano tutte le mamme: consultate i rispettivi programmi! Serata per mamme Wow venerdì al Ristorante Galileo di Gariga.

Importante evento nel Castello di Paderna, a Pontenure, dove torneranno a nuova vita gli antichi fiori e frutti dimenticati. Si tratta di Frutti Antichi 2016, la rassegna che quest'anno conta ben centotrenta espositori e tante nuove iniziative. 

Prosegue con successo il Festival dell'Omeopatia, che propone in questo week end appuntamenti di grande interesse: venerdì sera presso l'Auditorium della Fondazione è previsto il cineforum Sei vie per Santiago, a cura di Gianni Azzali, mentre sabato pomeriggio - sempre all'Auditorium - è in programma Magical Mystery Tour, Il viaggio musicale dei Beatles, un film presentato da Stefano Pareti.

banner-01(1)-2

Ancora i Beatles protagonisti dell'appuntamento serale all'Auditorium con Viaggio in India - L'incontro dei Beatles con lo yogi Maharishi, seguito dal concerto del gruppo musicale "Hillocks" dal titolo "Le musiche del viaggio".

mccartney_06 (1)-2

Domenica è prevista la conclusione alla grande dell'Omeofest: festa per tutti in Piazza Duomo dalle ore 19, con stands gastronomici e concerto serale degli Steams.

Avete mai sognato di stendervi in un prato sorseggiando il vostro cocktail preferito, ascoltando musica a cuore aperto e godendovi il fascino di una serra in centro città? Tutto questo sarà possibile sabato presso Palazzo Ghittoni Nasalli, con Picnic in serra!

Ritorna nel fine settimana anche l'imperdibile appuntamento con la Placentia Half Marathon: quest'anno giunge alla 21esima edizione, con partenza e arrivo in centro città.

In programma sabato e domenica la Festa del Volontariato, organizzata da Csv Piacenza Svep. Alle ore 18 di sabato è previsto in Piazza Cavalli il concerto dello Spirit Gospel Choir. Dalle ore 16 giochi e attività di animazione per bambini. Domenica mattina...tutti in marcia con la Camminata delle Associazioni!

Sabato e domenica, dalle ore 9 alle 19, si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure l’appuntamento con l’edizione di Primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza.

Presso il Museo Gazzola sabato si svolge la 4° Edizione del Gazzola Day, con visite guidate dalle ore 16 e conferenza di Alessandro Malinverni alle ore 18 sul tema "L'arte a Piacenza al tempo di Maria Luigia" - Ingresso libero

In programma a Carpaneto Piacentino sabato e domenica la manifestazione storico-rievocativa Una colonna di pace, per commemorare il 71° anniversario della Liberazione.

Sagra dell'Asparago a Pontenure, da venerdì a lunedì sera, con stand gastronomici e serate danzanti.

Domenica ASD Bobbio Track&Trail presenta la 2° edizione della Mangialonga Bobbiese, passeggiata lungo i sentieri della Val Trebbia con tappe enogastronomiche.

Inizia con un torneo benefico l’estate dell’At Borgotrebbia, unico circolo cittadino a vantare la presenza di un nuovissimo campo da beach volley professionistico. L’evento è in programma domenica dalle 9 alle 20 e avrà come testimonial e ospite d’eccezione niente meno che Hristo Zlatanov, capitano e bandiera della Lpr volley Piacenza.

Domenica mattina i battenti del Mercato Medievale al Castello di Gropparello apriranno per tutti coloro che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione artigianale, guidati da attori e figuranti che coi loro banchetti mostreranno i costumi, i gesti e i materiali utilizzati un tempo.

MUSICA

Venerdì e sabato al circolo Arci Sound Bonico l'associazione culturale Desert Fox presenta la terza edizione del Desert Fof Fest, al venerdì dalle ore 21 con tre bands, e il festival vero e proprio al sabato dalle ore 17 con ben nove bands su due palchi. Entrambe le serate un Dj set d'eccezione, con Edj e la sua selecta di musica top!

desert-4

Venerdì sera concerto del clarinettista Leonardo Zoncati presso il Teatro San Sepolcro, a cura degli Amici della Lirica.

In programma a Castel San Giovanni presso il Teatro Verdi sabato sera il concerto LIEDER Mahler e Strauss.

Torna il Festival Up to Penice: in programma due concerti in anteprima, venerdì e sabato sera.

Sabato pomeriggio e domenica sera proseguono i concerti nell'ambito del Festival delle Chitarre. Appuntamento finale della kermesse domenica alle 21 presso la Chiesa di San Giuseppe all'Ospedale con "Prima Assoluta", in cui gli allievi del Conservatorio Nicolini eseguiranno musiche composte per l’occasione da studenti frequentanti i corsi di composizione.

​Ritorna a Piacenza la Rassegna Polifonica Farnesiana, appuntamento che si rinnova ormai da anni e che giunge oggi alla sua XVII edizione. La Rassegna si aprirà sabato sera con un concerto nella Basilica di Sant'Antonino.

Sempre sabato sera, concerto del Piero Bassini Trio al MIlestone Jazz Club,

In programma domenica pomeriggio un nuovo appuntamento nell'ambito del Bibiena Art Festival presso l'Oratorio di San Cristoforo. Partecipano Paola del Giudice e Chiara Cipelli, che interpreteranno composizioni strumentali a quattro mani di J. Ch. Bach, L. van Beethoven, F. Schubert, G. Verdi/E Wolff, G. Rossini

SPETTACOLI

Venerdì sera esordio della rassegna teatrale Linea di confine" al Teatro San Matteo, con lo spettacolo “Il paradiso del procione” di Massimo Brusasco, Sabato sera sarà la volta della COMPAGNIA DELLE MUSE da Cremona, alle prese con un testo scritto a quattro mani da Nino Marino e da Nino Manfredi, che ne è stato il primo interprete. Il titolo è “Gente di facili costumi”.

Cartol_Ldc16_A-page-001-3

A Pontenure il Festival 50+1 torna ad accendere i riflettori sul palco di Teatro Serra con la sua terza rassegna di teatro contemporaneo. Si parte venerdì sera con “Dopodichè stasera mi butto", mentre sabato è in programma lo spettacolo "Presunta morte naturale..un dramma pubblico".

50+1-3

Sabato sera nuovo spettacolo a Teatro Trieste Trentaquattro, nell'ambito della rassegna Dietro il naso rosso. Spazio invece alla tradizione del dialetto piacentino al Teatro President, dove la Famiglia Piasinteina riproporrà la commedia Candido… che pössé candid  as pöl mia, scritta da Angelo Cattadori.

Si conclude domenica pomeriggio la Stagione di Danza del Teatro Municipale con il balletto Romeo e Giulietta. Protagonista la Compagnia Nazionale del Balletto che danzerà sulle musiche di Peter Illich Ciajkovsky

romeo e giulietta  al teatro municipale di piacenza (1)-3

MOSTRE

Venerdi pomeriggio sarà inaugurata presso lo spazio espositivo Libertà 6 la mostra personale dell'artista italo-canadese Riccardo Finizia. L'evento sarà ripreso in streaming dal canale salvo5puntozero.tv.

Venerdì presso ChezArt (Via Taverna 14/16, Piacenza) alle ore 19 è in programma 7 Storie Brevi - Mostra Collettiva a cura del Gruppo Fotografico Rivergaro-Riflex.

chez16-6

Si inaugura domenica mattina nella piazza di Vicobarone di Ziano l'ampliamento della mostra fotografica permanente dal titolo La nostra gente. Saranno esposte sette nuove immagini d'epoca stampate su alluminio in maxiformato (100x70 mm), che si affiancano alle ventitre già installate nel corso del 2015 sui muri delle case.

Presso il Castello di San Petro in Cerro inaugurazione domenica alle ore 16 della mostra dedicata a Il piccolo principe, con Daniele Novara che nel salone d'onore terrà una conversazione sul celebre libro di Saint Exupery.

E' allestita presso il Museo civico di storia naturale - in collaborazione con Africa Mission, il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Società Piacentina di Scienze Naturali, una mostra dedicata all’acqua, dal titolo NGAKIPI, no water, no food.

Presso il Circolo Ricreativo Roma è allestita la mostra fotografica Immagini sospesea cura dei richiedenti asilo accolti nel progetto Emergenza Prefettura Piacenza. Suggestive fotografie anche nello spazio Ex Enel, con la mostra antologica intitolata La vita moderna, di Gianni Croce (1896-1981), un innovatore del linguaggio fotografico e un cantore del Novecento piacentino. In concomitanza con questa mostra  la Galleria Ricci Oddi ospita Architetture e dipinti, un'esposizione di scatti e dipinti firmati dal celebre fotografo.

E' allestita la mostra personale dell'artista piacentino Andrea Fontanella, intitolata L'equazione di Schrödingerpresso LO FAI handmade bar.

Nicola Ormas espone i propri lavori nella mostra dal titolo Capricci: tra minutissime e colorate cosepresso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro.

E' in atto una nuova mostra collettiva presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano, mentre si può ammirare nei locali della biblioteca Passerini-Landi la mostra Viva l'Italia: patria e nazione nei testi scolastici tra Otto e NovecentoVisitabili due interessanti mostre d'arte a Vigoleno. Presso Placentia Arte è ancora visitabile la mostra personale Résonance, di Davide Allieri, mentre presso l'Officina dell'Arte è allestita la mostra Dialoghi, di Paola Pacella e Vanessa Galli,

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

INCONTRI

Prosegue presso, la Galleria Ricci Oddi il ciclo di incontri sulle espressioni artistiche e culturali nate dallo spirito romantico di inizio Ottocento. Venerdì pomeriggio è in programma una conversazione a cura di Attilio Finetti sul tema Tra "antico" e "moderno". Alle fonti della sensibilità romantica.

L'associazione culturale R.A.M., propone l'edizione 2016 del Piacenza Think Festival, ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato Il velo di Maya - Realtà e illusione. Prossimo appuntamento venerdì alle 18, presso l'Auditorium della Fondazione.

bola-2

Venerdì dalle ore 18,00 presso Palazzo Galli,si terrà un incontro per la presentazione del libro Una storia della Chiesa, della prof.ssa Angela Pellicciari.

Due professionisti dell'illustrazione racconteranno il loro mondo presso la Biblioteca di Rivergaro, venerdì alle 21.

Venerdì la Fondazione Pia Pozzoli invita all'incontro sul tema L’amministrazione di sostegno e il testamento pedagogico.

Venerdì sera nella sede della Famiglia Piasinteina ancora una serata sotto il segno del bicchiere e del vino. Vino che però stavolta esce – come un coniglio bianco dal cilindro nero di un mago – dalle pagine di un libro, Doppio Gioco”, di Umberto Fava e Maurizio Rossi.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola, presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono il corso di scacchi e le conversazioni a tema. Sempre sabato pomeriggio è in programma un incontro a Ponte dell'Olio nell'ambito dell'iniziativa Aperilibri - incontri letterari e conviviali

In programma a Bobbio presso il Centro Culturale sabato alle ore 17 un incontro con MariaGiovanna Luini, autrice di La luce che brilla sui tetti. Modera l'incontro Barbara Garlaschelli.

Sabato nuovo appuntamento nell'ambito del percorso di mondialità consapevole Quasi alla fine del mondo. In programma la visita alla comunità Sikh, a Fiorenzuola.

BAMBINI E FAMIGLIE

Appuntamento venerdì pomeriggio presso il Centro per le Famiglie di Castel San Giovanni, nell'ambito di un ciclo di incontri per tutte le età, focalizzato sul tema dell’educazione alimentare ed ambientale e sull’importanza delle pratiche del riuso e del riciclo.

Spazio ai più giovani in occasione della Festa del Volontariato. Sabato dalle 16 giochi e attività per i bambini in Piazzetta Pescheria, a cura del Centro per le Famiglie di Piacenza e dell’Associazione Valigie. I bambini potranno anche cimentarsi in attività di giocoleria e sbizzarrire la loro fantasia con il trucca-bimbi e altre proposte di animazione.

Il Gioco di inOrto ideato dalla Louis Bonduelle Foundation arriva a Piacenza sabato pomeriggio presso il negozio Città del sole, Stradone Farnese 2C. Si tratta di un'attività educativa e divertente che ha l'obiettivo di trasmettere i valori di una sana e corretta alimentazione ai bambini, attraverso il contatto diretto con il mondo delle verdure.

Marcia dei Sette Castelli Gazzolesi sabato pomeriggio, evento perfetto per giovani sportivi! Adatto anche ai più piccoli lo spettacolo di sabato sera a Teatro Trieste Trentaquattro, nell'ambito della rassegna Dietro il naso rosso

Festa della Mamma 2016: domenica si festeggiano tutte le mamme a Grazzano Visconti. Dalle 10 tante attività di animazione per bambini e ragazzi. Si festeggiano le mamme anche nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con iniziative dirette ai giovanissimi, che si divertiranno anche al Castello di Gropparello, visitando il Mercato Medievale: previste attività di animazione proprio per loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare nel week-end

IlPiacenza è in caricamento