rotate-mobile
WeekEnd

Che cosa fare durante il week end

Centro storico in festa con il "Pane in Piazza" e "Cento volani per l'Hospice", mentre il Gruppo Astrofili trasformerà Piazza Sant'Antonino in una postazione astronomica...e poi tanti appuntamenti in provincia, e come sempre spettacoli, concerti, incontri

In programma in Piazza Cavalli da sabato 14 a mercoledì 18 maggio la festa del pane artigianale - Pane in Piazza Cavalli - con produzione di pane, pizza e focacce che verranno consegnati al pubblico ad offerta.

Cento volani per l'Hospice: domenica dalle ore 15 nella splendida cornice di Piazza Duomo un evento che unisce sport, amicizia e solidarietà. Festa per tutti dalle ore 19, con il taglio della torta preparata dai panificatori piacentini.

Un'iniziativa davvero particolare: anche a Piacenza sabato mattina il progetto #EmptyTeatroER. Un ristretto gruppo di visitatori potrà fotografare il Teatro Municipale a porte chiuse, insieme alla community Instagramers Piacenza.

Esibizioni cinofile, dimostrazioni di pronto soccorso e tanto altro durante la manifestazione sul Pubblico Passeggio in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, sabato dalle 9.

Presentazione della nuova pista di mountain bike e open day presso il Pattinodromo di Corso Europa sabato pomeriggio; possibilità di provare la nuova struttura a tutti i ragazzi dai sei ai dodici anni.

Pasta Madre Day sabato e domenica presso l'Azienda La Faggiola, a Gariga di Podenzano: in programma tanti interessanti conversazioni, laboratori, attività in compagnia di panettieri, pasticceri, razdore, food blogger!

                   madre-4

Parole nella Pietrainaugurazione alle ore 18 di sabato presso Palazzo Farnese del nuovo allestimento della Sala delle Epigrafi, realizzato dai Musei di Palazzo Farnese in collaborazione col il Liceo Gioia e l’Archivio di Stato.

Sabato è in programma, in occasione della mostra Dalla Terra alla Luna e oltre, una serata dedicata alle osservazioni al telescopio della Luna e di Giove da Piazza Sant’Antonino, a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza. Verranno allestiti alcuni telescopi, dai quali sarà possibile osservare i particolari lunari ingranditi e le bande equatoriali del pianeta Giove, oltre ad assistere alla danza dei suoi satelliti medicei, scoperti da Galileo Galilei nel 1610.

invitoluna-page-002-3

A Monticelli d'Ongina week end dedicato ai fiori, con la Fiera dei FioriDomenica il borgo di Vigoleno accoglierà nuovamente i Mercatini delle Meraviglie, dove i turisti e gli amanti del piccolo borgo medievale potranno trovare le ultime, selezionate opere fatte a mano dal gruppo "Folklore Dell'Arte".

Affari e divertimento a Gossolengo durante tutta la giornata di domenica, grazie ai Mercanti di Qualità.

Domenica Festa delle Rose presso la Cooperativa Il Germoglio: alle ore 11 aperitivo BIO e al pomeriggio tanti giochi per bambini e un laboratorio di cucina (con degustazione) a cura dell'Associazione Veg&Joy. Tutti potranno imparare a preparare piatti gustosi partendo da ingredienti semplici e naturali.

In programma ad Agazzano domenica la Fiera dell'Ascensione, tradizionale manifestazione primaverile che vedrà, oltre alle bancarelle del mercato, anche l'esposizione degli animali delle fattorie della Val Luretta, una Mostra di Pittura e la Mostra "Agazzano nel tempo". E poi stand gastronomici, concerto della Banda Musicale "Carlo Vignola", una sfilata degli amici a quattro zampe e serata danzante. Prevista in Piazza Europa anche l'esposizione Lego Piacenza Bricks.

Canile in Festa domenica presso il Canile Intercomunale di Fiorenzuola d'Arda.

SPETTACOLI

A Pontenure il Festival 50+1 è tornato ad accendere i riflettori sul palco di Teatro Serra con la sua terza rassegna di teatro contemporaneo, che prosegue venerdì sera con “Proclami alla nazione", mentre sabato è in programma lo spettacolo "2.(Due)".

proclami-2

Spazio alla tradizione del nostro dialetto al Teatro President, dove sabato sera è in scena la Filodrammatica Egidio Carella con La dama bianca.

Prosegue la rassegna teatrale Linea di confine. Sabato sera sul palco del Teatro San Matteo saliranno gli attori di TEATRO ARMATHAN di Verona alle prese con un importante testo pirandelliano: “L’uomo, la bestia e la virtù”, che il gruppo veronese ha allestito in una versione agile e moderna, rispettando però il gioco delle maschere tanto caro a Pirandello. 

Cartol_Ldc16_A-page-001-3

Una lettura scenica liberamente tratta da Geoffrey Chaucer. Si tratta della performance I Racconti di Canterbury, in programma sabato sera al Teatro Gioia.
invito canterbury-page-001-2

MUSICA

Presso il Palazzo Ex-Enel concerto hot jazz del gruppo "Chicago Stompers" venerdì sera, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra Gianni Croce. La vita moderna

stompers-2

In occasione della XI Giornata nazionale del malato oncologico, l’Azienda Usl di Piacenza e Amop organizzano sabato pomeriggio un’iniziativa benefica in ospedale, per celebrare questa ricorrenza, Primavera vien...cantando, concerto dei Cani della Biscia.

Sabato pomeriggio presso il Conservatorio Nicolini si terrà il Concerto di Primavera del gruppo di Musicoterapia Orchestrale di Piacenza MusicAlia. Sempre sabato pomeriggio concerto nell'ambito del ciclo Se potessi avere … un Baritono al mese, organizzato dagli Amici della Lirica.

Venerdì e sabato sera è in programma presso i Giardini Sonori il Festival di cultura elettronica: Attenzione frequenze anomalea cura di DABASS CREW.

Medusa Visual Project venerdì sera al Circolo Chez Art, mentre sabato sera è in programma Miami Vice Night, un party in salsa Cosplay ispirato alle più famose serie televisive degli anni '80-'90, che hanno fatto epoca.

Sabato sera Remember '70 '80 '90 al Pierrot di Sarmato.

Sempre sabato sera, sul palco del MIlestone una rivisitazione della tradizione jazz. Il quintetto del trombonista Beppe Di Benedetto presenta un nuovo progetto, Another Point Of View.

Domenica pomeriggio alla Sala dei Teatini la Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l'associazione filolirica piacentina Tampa Lirica presenta il concerto legato alla XIII edizione del Premio Internazionale “Gianni Poggi”.

In programma domenica un nuovo appuntamento nell'ambito del Bibiena Art Festival presso l'Oratorio di San Cristoforo.

MOSTRE

Per il secondo anno torna l'evento artistico Premio Diara – Arte e Colori, organizzato dal Centro di Lettura di Rivergaro e l’Associazione ArTre – Artigiani Creativi. Le opere in concorso saranno esposte da sabato a Rivergaro nei locali della Biblioteca Comunale in una pre-mostra, durante la quale i visitatori saranno liberi di esprimere la loro preferenza.

Presso la Galleria Placentia Arte si inaugura sabato una originale performance e mostra personale di Ovidiu Hulubei, da titolo Train The Muscle not The Movement, a cura di Cristina Bogdan.

Sempre sabato pomeriggio presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano si inaugurano le mostre ll meccanismo della suspense di Claudio Mazza e Riflessioni sul tempo di Giuseppe Tirelli.

Inaugurazione sabato pomeriggio presso lo spazio espositivo Libertà 6 della mostra Wlady Sacchi & Co., in cui accanto alle opere dell'affermato artista cremasco saranno esposte opere di Adolfo Maffezzoni e di Emanuela Grande, oltre a fantasiose "vetrate gotiche" con interventi di tutti e tre gli artisti.

Suggestive fotografie anche nello spazio Ex Enel, con la mostra antologica intitolata La vita moderna, di Gianni Croce (1896-1981), un innovatore del linguaggio fotografico e un cantore del Novecento piacentino. In concomitanza con questa mostra la Galleria Ricci Oddi ospita Architetture e dipinti, un'esposizione di scatti e dipinti firmati dal celebre fotografo.

Si può ammirare nei locali della Biblioteca Passerini-Landi la mostra Viva l'Italia: patria e nazione nei testi scolastici tra Otto e Novecento, che resterà allestita sino al 15 maggio. Presso la Biblioteca è visitabile anche la mostra Lettere da un amico antichissimo, di Maurizio Botti.  Sabato pomeriggio al primo piano della biblioteca sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica  Una storia al femminile, allestita dal Centro italiano femminile e dallo Studio Croce con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

E' allestita la mostra personale dell'artista piacentino Andrea Fontanella, intitolata L'equazione di Schrödingerpresso LO FAI handmade bar. Ultimi giorni per visitare presso l'Officina dell'Arte la mostra Dialoghi, di Paola Pacella e Vanessa Galli. 

A Vicobarone di Ziano è stata ampliata la mostra fotografica permanente dal titolo La nostra gente, grazie a sette nuove immagini d'epoca stampate su alluminio in maxiformato (100x70 mm), che si affiancano alle ventitrè già installate nel corso del 2015 sui muri delle case.

E' allestita presso il Museo civico di Storia Naturale - in collaborazione con Africa Mission, il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Società Piacentina di Scienze Naturali, una mostra dedicata all’acqua, dal titolo NGAKIPI, no water, no food

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

INCONTRI

Venerdì la Fondazione Pia Pozzoli invita all'incontro sul tema Dopo di Noi e Istituti giuridici di tutela.

L'associazione culturale R.A.M., propone l'edizione 2016 del Piacenza Think Festival, ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato Il velo di Maya - Realtà e illusione. Prossimo appuntamento venerdì alle 18, presso l'Auditorium della Fondazione.

maya-6

Il ciclo "A cena con la scienza" riprende venerdì alle 19 presso l’Agriturismo “La Tosa”. L’argomento della serata sarà Agricoltura e storia: riflettere sul passato, capire il presente, progettare il futuro.

Covegno sul tema Il latte come alimento: pregi e difetti venerdì alle 17.15 presso la Sala Panini di Palazzo Galli.

Il professor Carlo Triglia è atteso ospite di un nuovo dibattito pubblico dedicato alle problematiche più attuali dello scenario europeo organizzato dall'associazione culturale piacentina Alice. Appuntamento sabato alle 10.45 preso l'Urban Center.

Come sempre sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola, presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono gli incontri del corso di scacchi. Alle 17 di sabato è in programma anche la presentazione del volume Sofonisba da Cremona e la voce dell'anima, di Antonia Stadivari.

Presso il palazzo del podestà di Castell'Arquato si terrà sabato pomeriggio un convegno intitolato Don Simone Marzolini e Pietro Bottarelli - Lo squadrismo fascista a Castell'Arquato attraverso il racconto del loro martirio A Vigolzone appuntamento nell'ambito dell'iniziativa Aperilibri - incontri letterari e conviviali.

Assemblea straordinaria dei soci Unicoop a Palazzo Farnese, sabato alle 17, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di vita della cooperativa,

Reading teatrale e presentazione del libro fotografico Una luce per la memoria, una luce per la libertà, di Sandro Capatti, sabato alle ore 18, presso La Limonaia.

In programma sabato e domenica un evento organizzato dalla Fondazione Himalayan Cultural Centre e ospitato dall'Associazione Centro Olistico Spazio Duga, a Piacenza. Lo scopo è creare un momento di incontro con i Monaci Tibetani e diffonderne la loro energia e qualità. Durante la manifestazione i Monaci realizzeranno il Mandala della Compassione che, come da simbolico rituale, verrà poi dissolto una volta terminato

Domenica pomeriggio è in programma la terza edizione di SPRING BREAK, aperitivo musical fotografico organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo Val Tidone con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.

BAMBINI E FAMIGLIE

E' adatta anche a bambini e famiglie la marcia di solidarietà La Pellegrina, in programma venerdì dalle 18.30. Tutti i ragazzi dai sei ai dodici anni potranno inoltre provare sabato pomeriggio la nuova pista di mountain bike presso il Pattinodromo di Corso Europa.

In occasione della Festa dei Fiori a Monticelli d'Ongina, sabato pomeriggio è previsto uno spettacolo di magia del pagliaccio Pedro, per la gioia di tutti i bambini!

Sabato pomeriggio Spazio Belleville e Book Box saranno in Piazza Duomo dalle 17, nell'ambito della manifestazione Il Maggio dei Libri, rivolta soprattutto ai più giovani.

maggio-4

Promuovere la realizzazione di eventi family-friendly: questa la mission dei Kid Pass Days, iniziativa a cui la rete museale di Castell'Arquato aderisce con entusiasmo proponendo domenica pomeriggio La giostra nel borgo, attività ludico-didattica cucita su misura per i più piccoli e le loro famiglie.

Si divertitranno anche i più piccoli in occasione del Pasta Madre Day presso l'Azienda La Faggiola. Per loro tanti divertenti ed istruttivi laboratori e attività di animazione. Laboratori per i ragazzi sul pane anche durante la manifestazione Pane in Piazza Cavalli, da sabato fino a mercoledì 18 maggio. Istruttivi laboratori a cura di Veg&Joy alla Festa delle Rose presso il Germoglio di via Bubba, domenica pomeriggio.

Esposizione di costruzioni Lego e iniziative dirette ai giovanissimi durante la Fiera dell'Ascensione, in programma domenica ad Agazzano. 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare durante il week end

IlPiacenza è in caricamento