rotate-mobile
WeekEnd

Dieci appuntamenti da non perdere durante il weekend

Dieci eventi clou che rivestono a nostro avviso un particolare interesse, dalla Notte Blu al Corteo Storico di Grazzano Visconti....ma per i nostri lettori anche la consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. Sabato 28 maggio dalle 19 alle 24 torna l'evento piacentino dedicato all'arte e alla cultura, che colora la città di un romantico colore blu...torna la Notte Blu, arrivata alla sua settima edizione! La manifestazione è coronata da proposte musicali e di intrattenimento offerte da parte di tutti i locali aderenti all'iniziativa. Vetrine dei negozi, cocktail, aperitivi, piatti speciali...tutto sarà predisposto seguendo il tema blu della serata!

2. Imperdibile evento che coniuga passione per la moda retrò e quella per la danza venerdì sera presso il Palazzo Ex-Enel, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra Gianni Croce. La vita moderna. In programma un finissage con sfilata di moda anni '30 e performance di danza "Charleston" a cura di Teatro Manicomics, Santantonino 34, Vintage e La Stanza di Danza. Il Cioccolato in bianco e nero è invece il titolo dell'esposizione di magnifiche confezioni d'epoca a cura del Museo Caffarel, visitabile sabato sera in occasione della Notte Blu. Anche la mostra La vita moderna resterà aperta sabato dalle 20 alle 23. 

3. In programma in Piazza Cavalli sabato pomeriggio la manifestazione A braccia aperte, giornata di sensibilizzazione dell'affido familiare. Previste tante divertenti iniziative, tra cui un "Gioco dell'oca" con pedine viventi!

4. Sabato e domenica a Grazzano Visconti torna il Corteo Storico, suggestiva manifestazione che riporta indietro le lancette del tempo fino all'epoca medievale. Tanti gli eventi collaterali, tutti ispirati al mondo del Medio Evo, e non manca neppure un'attività di animazione per bambini. Il titolo? Non poteva essere che "Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda".

corteo1-3

4. Flusso di (In)coscienza è il titolo dello spettacolo che gli Aristomatti portano in scena sia sabato (già sold out!) che domenica presso il Teatro Trieste Trentaquattro. Si tratta di una sorta di sogno ad occhi aperti, a cui il giovane ensemble teatrale piacentino ha voluto aggiungere il suo ormai classico tocco di surrealismo, follia e sarcasmo.

5. Imperdibili eventi nel weekend anche presso il Collegio Alberoni. Sabato sera nella prestigiosa cornice della Sala degli Arazzi  il Coro CAI Piacenza presenterà la rassegna corale Città di Piacenza  mentre domenica pomeriggio è in programma una visita guidata al Parco e al giardino interno del Collegio. Da vedere assolutamente, per chi ancora non l'avesse fatto, la mostra evento Sono le nuvole.

6. Tre sagre da non perdere: diffcile sceglierne una sola! A Caorso da venerdì fino a lunedì 30 maggio la Fiera di Primavera & Sagra della Crostata. Da venerdì a domenica si svolge invece la Festa del Salame a Sarmato, mentre la domenica a Bobbio è dedicata alla Festa della Focaccia col formaggio,

7. Soft wind, una musica eterea e sognante, un viaggio onirico in una dimensione quasi surreale: verrà proposto sabato sera al Milestone Jazz Club dal quartetto del chitarrista Roberto Cecchetto. Impossibile mancare!

8. Gustavo Foppiani, un omaggio è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì alle 11 a Palazzo Galli. All'interno del catalogo sono riportate le parole di Vittorio Sgarbi, che ricorda con accenti commossi l'incontro con il grande artista. La mostra è visitabile dalle 16 alle 19, anche il sabato.

9. In Piazza Cavalli sabato e domenica il primo Festival del Libro a Piacenza. Incontri con gli autori e tante iniziative per Facce da libro, perfino un gioco fotografico!

10. Shakespeare in Blue: è la performance proposta sabato sera in Piazza Borgo a cura di Chez Art, in occasione della Notte Blu. Protagonisti The Imperfect Speakers.

chez-5

Abbiamo segnalato i dieci appuntamenti a nostro avviso più interessanti, ma il fine settimana non offre solo questo! Ecco una panoramica degli altri eventi in città e provincia.

MANIFESTAZIONI E SAGRE

Pittolo Sport&Rock, da venerdì a domenica, con serata danzante il venerdì e concerti live dei Cani della Biscia - sabato - e degli Animali Rari - domenica.

Fantastica cena di chiusura della campagna dell'Asparago Piacentino, organizzata dall'omonimo Consorzio, accompagnata da vini particolari. Chef Internazionale Stephane Pierre Thierry. Appuntamento venerdì sera ad Alseno, presso Villa Oppi.

Apericena con performance di Playback Theatre "Erbe e Fiori"  venerdì dalle 18.30 a Caratta, presso la Locanda dei Melograni (Azienda Agrituristica Lungacque).

Spazio alle rievocazioni storiche con Archeotravo - Villaggio Neolitico di Travo, che propone per domenica l'iniziativa "All'origine dell'arco". La “Compagnia Arcieri della Freccia Nera” organizzerà una giornata interamente dedicata alla costruzione dell'arco antico.

Festa di Maggio da venerdì a domenica presso la Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes.

Fattorie aperte domenica, per il secondo dei tre appuntamenti della manifestazione: otto le aziende piacentine che aderiscono all'iniziativa.

Sagra della rana e del pesce a Soarza di Villanova sull'Arda, da venerdì a domenica. E' previsto anche un Motoraduno con tour nei luoghi verdiani, con partenza da Soarza domenica mattina e pranzo presso gli stand della Sagra della Rana. 

Sabato e domenica si svolge a Bobbio, presso il Castello Malaspina Dal Verme, una manifestazione dedicata ale piante e ai fiori. Si tratta de  Il Castello in Fiore, che prevede anche conferenze ed incontri con gli esperti che si prendono cura del giardino del Castello.

Sempre sabato e domenica, due giorni di festa anche a Calendasco, con tante iniziative interessanti. Festa del Parasimpatico domenica presso l'Ospedale di Villanova d'Arda.

Venerdì 4° Camminata della Solidarietà presso il Germoglio Onlus. Voglia di verde in città è la nuova iniziativa della neonata Rete dei Comitati e delle Associazioni per la difesa della qualità dell'aria. Appuntamento sabato al Parco della Galleana alle ore 16.30, naturalmente in bicicletta!  Manifestazione cicloturistica anche a San Nicolò a Trebbia: domenica tutti in sella alla bici perchè Pedalare fa bene alla salute.

SPETTACOLI E CONCERTI

Sabato alle 18 presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano il chitarrista Giancarlo Dellacasa si esibirà nel concerto ProvAperta.

A Pontenure il Festival 50+1 si appresta a spegnere i riflettori sul palco di Teatro Serra e sulla terza rassegna di teatro contemporaneo, che prosegue venerdì sera con "Morsi a vuoto" e si conclude sabato con lo spettacolo "Assenti per sempre".

morsi-2Remember anni '70/'80/'90 al Pierrot di Sarmato, per un sabato sera sulla pista da ballo!

Sabato sera concerto dei Cani della Biscia mentre domenica sera si esibiranno gli Animali Rari presso il campo sportivo di Pittolo, nell'ambito della manifestazione Pittolo Sport and Rock.

Sabato e domenica sera in via Gregorio X 9 - presso La Limonaia - omaggio a Shakespeare con le repliche dello spettacolo Molto rumore per nulla.

Sabato, domenica e lunedì proiezione a Castel San Giovanni, presso il Cinema Moderno, del film Una nobile causa.

Prosegue con un nuovo concerto domenica pomeriggio la rassegna musicale Bibiena Art Festival presso l'oratorio di San Cristoforo.

INCONTRI

Nuovo appuntamento a Spazio 2 nell'ambito della rassegna Voglio vivere cosìciclo di incontri con giovani italiani che vivono all'estero. Venerdì pomeriggio sarà la volta di Luca Locati.

Venerdì alle 17.30 incontro pubblico presso l'Auditorium Sant'Ilario, a cura del Consiglio Notarile di Piacenza in collaborazione con il Comune. Scopo dell'incontro la presentazione delle due nuove Guide per il Cittadino: ‘Il Matrimonio. Diritti e doveri in famiglia’ e ‘Genitori e figli, la legge oltre gli affetti'.

L'associazione culturale R.A.M propone  l'edizione 2016 del Piacenza Think Festival, ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato Il velo di Maya - Realtà e illusione. Prossimo appuntamento venerdì alle 21, presso la Chiesa di San Bartolomeo.

maya-13

Venerdì alle ore 18,00 presso la Sala Panini di Palazzo Galli verrà presentato il libro Saggi di storia della farmacia, a cura di Antonio Corvi e Claudio Ronco.

Venerdì sera avrà luogo un nuovo incontro nell'ambito del percorso di mondialità consapevole Quasi alla fine del mondo. In programma una visita alle ACLI, in via Beverora. 

Sabato pomeriggio presso la Libreria Romagnosi verrà presentato il libro fantasy Il mito di Triveland, di Andrea Foppiani. Appuntamento alla biblioteca Farnesiana, alla Galleria del Sole, per la presentazione del libro di Nereo Trabacchi Tale e quale, edito da Tipolito Farnese

BAMBINI E FAMIGLIE

Tante divertenti iniziative per i giovanissimi sabato pomeriggio in Piazza Cavalli, nel corso della manifestazione A braccia aperte, tra cui un "Gioco dell'oca" con pedine viventi. Iniziative dirette ai più giovani anche nell'ambito di Facce da libro: laboratori e perfino un gioco fotografico. Sabato sera truccabimbi e gonfiabili in Piazza Duomo, durante la Notte Blu.

Sono previste attività ludiche e istruttivi laboratori per i più giovani domenica in occasione del secondo appuntamento della manifestazione Fattorie aperte.

Al Villaggio Neolitico di Travo I giovanissimi si divertiranno particolarmente a ricostruire un vero arco...si tratta dell'iniziativa All'origine dell'arco, organizzata per domenica dalla “Compagnia Arcieri della Freccia Nera” 

Domenica animazione per bambini in occasione del Corteo Storico a Grazzano Visconti: si tratta di "Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci appuntamenti da non perdere durante il weekend

IlPiacenza è in caricamento