rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Dieci eventi da non perdere a Piacenza e provincia nel weekend dal 17 al 19 giugno

Dieci eventi clou del weekend, dall'atteso ritorno dei Venerdì Piacentini al Palio delle Contrade di Bobbio...ma per i nostri lettori anche la consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. Gradito e attesissimo ritorno dei Venerdì Piacentini. Fino a metà luglio intense e festose serate di musica, arte, cultura, spettacoli, animazione per bambini e negozi aperti nelle vie del centro storico. Questo venerdì la serata inaugurale, con tante sosprese! Una "chicca" tra le tante, dedicata agli appassionati delle due ruote: in Piazza Borgo ChezArt organizza il motoraduno ROCK ‘N’ BIKERS!  

2. La 1° edizione della manifestazione Green Week Piacenza animerà il centro storico per tutto il weekend, con tante iniziative ricreative, sportive e gastronomiche tutte colorate di verde. E dalle 22 di sabato in Piazza Duomo...Silent Disco, la discoteca più "green" che esiste.

green-4

silent-2

3. Vernasca Silver Flag 2016 è in programma da venerdì a domenica, per riportare le auto sugli stessi tornanti dove, dal 1953 al 1972, si confrontarono i migliori piloti dell'epoca. Duecentocinquanta "regine della velocità" lasceranno per qualche giorno garages e musei per sfidare il vento e l’asfalto. Dopo le verifiche tecniche, in programma venerdì, i motori si accenderanno il sabato per due salite, alle 11 ed alle 15.30. Un unico round la domenica, alle 10.30. 

4. Si svolge a Bobbio domenica il Palio delle Contrade, sfida tra le cinque contrade bobbiesi per la conquista del Palio 2016. In contemporanea, al Castello Malaspina è in programma la suggestiva rievocazione storica Bobbio Anno Mille.

palio-35. Appuntamento sabato sera con un suggestivo spettacolo multimediale presso la Sala dei Teatini e domenica pomeriggio a Palazzo Farnese per Piacenza la Piccola Cosmopolita, nell'ambito della rassegna Il Po ricorda, un viaggio attraverso la storia del Grande Fiume a Piacenza, con laboratori, proiezioni, navigazioni, degustazioni e rievocazioni storiche.

po ricorda-4

6. Per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, un evento eccezionale presso l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba: domenica sera i monaci apriranno le porte di uno dei chiostri interni dell’Abbazia, dove la neonata Associazione dei Ristoratori del Comune di Alseno, in collaborazione con lo chef romagnolo Marcello Leoni, proporrà un menù dal sapore medievale. I buongustai sono avvisati!

7. Il Tempo scorre all’indietro nel Parco Archeologico di Travo: domenica è in programma una giornata per...Fare e fabbricare nella Preistoria. Le attività degli abitanti di un villaggio di 6000 anni fa.

travo-2-12

8. Notte dei Briganti venerdì a Vigoleno: tutti in marcia lungo un percorso che si snoda per 8 km tra boschi e antichi sentieri, illuminati dalla luna e colorati da tante, tantissime sorprese! Un'altra interessante escursione è in programma domenica, a cura del Comune di Vigolzone, per visitare la sponda destra del Nure a Torrano, tra storia, natura selvaggia e vecchi mulini. Partenza alle 17 dalla chiesa di Torrano e percorso stimato di circa 4 chilometri.

9. Venerdì e sabato presso la Cooperativa di Sant’Antonio c/o Dancing Faro Blu birra a fiumi e musica live in occasione della 10° Festa REBELDES.

rebeldes-2-410. Continua il grande successo della mostra evento Sono le nuvole presso il Collegio Alberoni, di cui va in scena sabato sera un nuovo evento collaterale, a ingresso completamente gratuito, in occasione dell'edizione 2016 della manifestazione "Letti di Notte". Saranno ancora una volta le nubi a fare da filo conduttore alla serata: attraverso le nuvole e il cielo piacentino sarà raccontata la nostra città.

.....ALTRE FESTE 

La Festa Bavarese - HofBräu KULT  prosegue con la sua 4° edizione presso il Piazzale di Piacenza Expo, ogni fine settimana fino al 2 luglio. Da non perdere!

beer-2-6

A Gropparello, capoluogo della Val Vezzeno, da venerdì a lunedì va in scena la IV edizione della ritrovata Festa dell'Allegria, organizzata dalla locale Proloco Giovani. Nell'ambito della festa anche il concerto dei Cani della Biscia. 

In programma a Gossolengo da venerdì a domenica la Fiera di Gossolengo e dell'usato. Spettacolo serale venerdì e serate danzanti su pista d'acciaio sabato e domenica. Domenica grande fiera in Piazza Roma, con bancarelle, mercatino del tiuso, giochi gonfiabili, mostre di pittura.

Sagra degli Antichi Sapori da venerdì a lunedì a Gragnano Trebbiense, e Pittolo in Festa da venerdì a domenica. In entrambe le manifestazioni stand gastronomici e tanta musica, con serate danzanti.

Festa in Amicizia da venerdì a domenica anche a Caorso, a cura del Circolo Anspi. Tre giorni di sano divertimento, con stand gastronomici, calciobalilla umano, gonfiabili per i bambini, giochi di strada e tre fantastiche serate con spettacoli completamente gratuiti rivolti a persone di tutte le età.

Resistenza in Festa da venerdì a domenica presso il Circolo Amici del Po, a Monticelli d'Ongina.

Festa all'Infrangibile sabato dalle 11: anche un murales per festeggiare il compleanno della Biblioteca di Strada.

Sabato sera il Circolo ANSPI Santa Giustina di Costa–Curletti (Ferriere), organizza una cena aperta a tutti a base di polenta e asado “de noatri”. A seguire torneo di briscola con ricchi premi.

Domenica presso il Centro Commerciale Auchan di San Rocco al Porto avrà luogo dalle 19 la serata conclusiva della Festa della Musica Europea.

Festa del Raccolto della Lavanda del Lago nell'antico borgo di Grazzano Visconti, sabato e domenica, per imparare a conoscere tutti i segreti di questa profumatissima pianta.

A Ponte dell'Olio domenica la manifestazione DomenicAponte, un connubio di proposte artistiche e commerciali, con offerte speciali delle botteghe del Borgo, il mercato a Km.0 e spettacoli di artisti di strada in vari punti del paese

SPETTACOLI E CONCERTI

Venerdì sera in Piazza Cavalli concerto degli Shout, che presentano i loro nuovo album.

13319818_1022284404493193_6340243275499867354_n-4

La Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina venerdì sera va in scena con Brisal ad dialett, monologhi, dialoghi e scenette dialettali nella cornice del Palazzo comunale di Carpaneto Piacentino. Presso la sede della Famiglia Piasinteina è invece in programma un Concerto del Coro Gaep, a conclusione dell'anno sociale del sodalizio.

Stage pomeridiano di danza salentina e concerto serale a Spazio 2. Appuntamento sabato dalle ore 17.

Prosegue sia venerdì che sabato sera il Festival Spam 2016, a cura di Manicomics, al Teatro San Matteo.

Sabato sera due appuntamenti musicali con altrettante rassegne del festival Dal Mississippi al Po. Si tratta di "Fahreblues", presso la LIbreria Fahrenheit 451, e di "Americana Evening" presso il Nevada Club.

In programma a Bobbio sabato sera nella suggestiva cornice di Piazza Santa Fara la Rassegna Cori d'osteria e Canti popolari 2016. Presentazione dei Cori e dei brani a cura di Gianni "Schicchi" Gabrieli.

Concerto corale sabato sera anche a Fiorenzuola: termina presso il Chiostro del Comune la XV Rassegna dei Cori Piacentini.

Presso il Kiosko di via Pisoni sabato sera One Me Show, con Giovanni D'Angella.

Domenica sera presso il Teatro Nuovo di Pianello è previsto il Galà dei vincitori dei concorsi del Val Tidone Festival.

MOSTRE

Verrà inaugurata venerdì sera, presso la Galleria Nuovospazio artecontemporanea di via Calzolai, la prima Personale di Lorenzo Puglisi. Inaugurazione alle i9 di venerdì anche della mostra Rubbles in The Jungle, presso la Galleria Placentia Arte.

Sabato sera a Rivergaro sarà inaugurata la mostra collettiva Arte e Nuovi Dialoghi, presso l'Auditorium Casa del Popolo.

E' visitabile presso l'Oratorio San Cristoforo la mostra Tendente all'infinito di Francesco Grillo, nell'ambito del Bibiena Art Festival.

Da sabato sono in mostra presso lo spazio espositivo di vicolo Sant'Ilario documenti editi ed inediti riferiti al Santo piacentino Corrado Confalonieri, eremita francescano nato a Calendasco nel 1290.

Presso lo Spazio Rosso Tiziano è allestita la rassegna di pittura Transito di Mercurio, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. 

Da non perdere. presso il Conservatorio Nicolini, la mostra multimediale Le carte dell’opera in touch screen. Vicende del teatro musicale ottocentesco attraverso documenti dell’editore Giudici e Strada.

E' ancora allestita la mostra Colori e forme presso l'Atelier d'Arte di Roberta Braceschi.

Presso Palazzo Galli è visitabile la mostra Gustavo Foppiani, un omaggionei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato  dalle ore 16 alle 19, con ingresso libero.

Da vedere assolutamente: la mostra evento Sono le nuvoleallestita presso il Collegio Alberoni.

Presso la Biblioteca Passerini Landi è allestita la mostra fotografica Una storia al femminile, a cura del Centro italiano femminile e dello Studio Croce.

E' allestita presso il Museo civico di Storia Naturale - in collaborazione con Africa Mission, il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Società Piacentina di Scienze Naturali, una mostra dedicata all’acqua, dal titolo NGAKIPI, no water, no food.

A Castell'Arquato è allestita presso il Palazzo del Podestà la mostra CastellArquatoArte. Sempre a Castell'Arquato  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

INCONTRI

Pomeriggio intenso sabato a Fiorenzuola: presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono il corso di scacchi e le conversazioni a tema.

Sabato pomeriggio Ohmyguide propone una visita guidata in città dal titolo Rosso Piacenza. Appuntamento alle 16 in Piazza Cavalli.

Sabato e domenica sarà possibile trascorrere due giorni nel verde incontaminato della Val Luretta, alla scoperta del meraviglioso mondo degli hang drum, degli handpan e delle percussioni, presso l'Agriturismo Birrificio Vallescura di Piozzano.

Maratona di calcetto sabato e domenica a Vigolzone, in occasione del Torneo 24 ore

Domenica dalle 18 si terrà nel Castello Anguissola di Travo un Torneo di Burraco aperto a tutti, finalizzato alla raccolta fondi per Telethon

BAMBINI E FAMIGLIE

Sono previste tante interessanti proposte anche per i giovanissimi nell'ambito dei Venerdì PiacentiniSi tratta dei ....piccoli venerdì!

Sabato sera a Gropparello "Le nuove avventure di Ercole", spettacolo per i giovanissimi, nell'ambito della Festa dell'Allegria.

Sabato sera nel Parco del Castello di Grazzano Visconti tutti a vedere Lucciole e Gufi, per vivere la magia del Parco di notte e ammirare lucciole e assioli in compagnia del fantasma del Castello.

Festa al Parco Baia del Re domenica: dalle 10 tante attività di animazione per bambini e famiglie.

Esperienza indimenticabile per i giovanissimi - ma anche per mamma e papà - una "full immersion" nella preistoria, in occasione di Preistorica 2016, domenica presso il Villaggio Neolitico di Travo.

Tante opportunità di gioco e divertimento anche per i bambini durante la Festa in Amicizia a Caorso e la Sagra degli Antichi Sapori a Gragnano Trebbiense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci eventi da non perdere a Piacenza e provincia nel weekend dal 17 al 19 giugno

IlPiacenza è in caricamento