rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 15 al 17 luglio

Dieci eventi clou di questo assolato fine settimana, dall'ultimo appuntamento con i Venerdì Piacentini alla Festinquota a Prato Grande... ma per i nostri lettori anche la consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. Ultimo appuntamento con i Venerdì Piacentini, che per cinque settimane hanno animato il centro storico della città con musiche e spettacoli: ecco il programma completo. Tra le tante iniziative, in Piazza Cavalli la sfilata delle aspiranti al titolo di Miss Italia e il beauty contest Un taglio alla violenza, iniziativa dedicata alla bellezza femminile che diventa occasione per riflettere sulla violenza nei confronti delle donne. Party Like it's 9's Night in Piazza Borgo, le più belle canzoni anni '90 proposte da Chez Art. 

chez-10

2. Festinquota a Ferriere sabato e domenica: quest'anno l'appuntamento non sarà però al Lago Moo, ma ancora più in alto...a Prato Grande! Durante la serata di sabato è previsto il Raduno della Daniele Ronda Community 3.0, con concerto live del cantautore piacentino.

raduno ronda-4

3. Torna a Sarmato da venerdì a domenica Sun Rock Festival, la kermesse che fa rivivere l’atmosfera dei mitici anni '50. con tante novità e, per la prima volta, un grande ospite internazionale nella line up!

sunrock1-2

4. Domenica sera primo appuntamento con il Festival del Teatro Antico di Veleia. In scena Alessandro Bergonzoni, con "Sulla bellezza".

depl_Veleia_2016_web-page-002-2

5. Doppio appuntamento con la rassegna Summertime in Jazz. Venerdì sera nel cuore di Travo concerto di Giuliano Ligabue e della sua Swing Band, mentre domenica alle 18, nell'incantevole paesaggio della Pietra Perduca, Gino Zambelli alla fisarmonica e Vincenzo Albini al violino presenteranno Giro d'Orizzonte.

6. Prende il via venerdì sera la 41° edizione della Sagra dello Spiedino di Carmiano di Vigolzone! Sei intense serate con ottima gastronomia e musica live.

7. Tre giorni intensi a Fiorenzuola d'Arda: da venerdì a domenica è in programma presso Piazzale Darwin il Darwin Knee Basketball. Venerdì sera grande serata dedicata al contest musicale abbinato al torneo.

darwin 1-2

8. Venerdì sera Darwin Music Night a Fiorenzuola d'Arda, in Piazzale Darwin.

darwin-2-2

9. Piacenza Rugby e Baciccia Caffè Letterario propongono da giovedì a lunedì la prima Rugby Summer Fest presso i campi del Piacenza Rugby, in via dell'Agricoltura.

rugby-5

10. Tra Liga e Realtà, banda tributo a Ligabue, si esibirà in concerto domenica sera nel Castello di Agazzano.

liga-2

ALTRE FESTE E INIZIATIVE

Festa della Madonna del Carmelo a Seminò di Ziano Piacentino: da giovedì a domenica stand gastronomico e serate con musica live.

Da giovedì a lunedì Festa di Mezza Estate ad Alseno, a cura di Avis.

Festa de L'Unità a Rivergaro, da venerdì a domenica, con dibattiti politici e serate danzanti. Sabato sera in scena la Mazzoni Band.

Dibattiti politici e serate danzanti anche in occasione della Festa Provinciale della Lega Nord, venerdì e sabato a Podenzano, 

Da venerdì a domenica Morfasso in Festa con la Fiera di Luglio.

Venerdì sera SpazioStore, il mercatino del Riuso e del Vinile, accompagnato da musica live, DJ set e street food...tutto presso Spazio 2.

Sempre venerdì sera, Festa del Su Porcheddu presso la Corte La Faggiola, a Gariga di Podenzano.

Ancora venerdì sera, presso il Dancing La Spiaggia a Ciriano di Carpaneto una serata di beneficenza pro GAPS (Gruppo Accoglienza Pronto Soccorso Piacenza) e Spazio Tesla, con musiche live 60/70/80.

Festa dei Fasò a Besenzone sabato e domenica, con serate danzanti affidate ad orchestre di grande richiamo. In contemporanea si svolge a Groppovisdomo la 27° edizione della Festa del Contadino e a Leggio di Bettola Weekend in Collina, con giochi paesani e ballo liscio serale.

Da sabato a lunedì si svolge a Piozzano la 36° Festa Enogastronomica, nel Campo Sportivo Comunale Massimo Patroni.

Evento sportivo sia sabato che domenica a Piacenza, principalmente presso il Pattinodromo di Corso Europa: in programma spettacolari gare di pattinaggio da corsa!

Sabato proseguono gli incontri a Fiorenzuola presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove si tiene il corso di scacchi e, a seguire, verrà proposto Il Gioco della Casaun test per scoprire come ci si rapporta con se stessi e con gli altri.

Sabato sera a Pianello presso la piscina comunale è in programma FracASSO Giovani Party: gastronomia, musica e tanto divertimento.

Raduno d'auto d'epoca Le cinque province vintage a Cortemaggiore da domenica mattina, per un percorso nel cuore delle terre verdiane.

A Ponte dell'Olio domenica la manifestazione DomenicAponte, un connubio di proposte artistiche e commerciali, con offerte speciali delle botteghe del Borgo, il mercato a Km.0 e spettacoli di artisti di strada in vari punti del paese.

Domenica pomeriggio al Villaggio Neolitico di Travo Tutti pazzi per l'Arco, viaggio alla scoperta delle tecniche  costruttive di uno dei più antichi e affascinanti strumenti da caccia della storia. La “Compagnia Arcieri della Freccia Nera” organizzerà un 'attività per adulti e bambini interamente dedicata alla costruzione dell’arco antico.

CONCERTI E SPETTACOLI

Appuntamento con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi di Piacenza, venerdì, sabato e domenica sera.

Il blues dei Fratelli Tabasco dal vivo al Dubliner's Irish Pub, venerdì sera dalle 22.

La potenza e la sensualità dei Carmina Burana di Carl Orff protagoniste sabato sera di un concerto nell’incantevole location della Piazza Monumentale di Castell’Arquato. 

Sabato sera con Giorgio Verduci e la comicità di Zelig, al Kiosko di via dei Pisoni.

Venerdì, sabato e domenica a Bobbio, presso l'Auditorium Santa Chiara, concerti nell'ambito dell'International Workshop for Young Composers.

Sabato sera concerto di Daniele Ronda a Prato Grande, nell'ambito dell'evento Festinquota a Ferriere.

Nuova, attesa tappa del Val Tidone Festival: domenica sera in Piazza Madonna a Pianello Val Tidone verrà presentato il progetto "Lifetime", protagonisti la cantante Karima ed il trio del grande pianista jazz genovese Dado Moroni.

Ospite Gianpaolo Cantoni domenica sera, nell'ambito della Festa Tosta nella Piazzetta del Centro Civico di Pittolo.

Anteprima dell’Appennino Festival domenica sera a Castelletto di Vernasca, nella chiesa vecchia a monte del paese. In scena il polistrumentista Fabio Rinaudo dei Birkin Tree con le sue cornamuse irlandesi, scozzesi e bretoni insieme al gruppo Enerbia di Maddalena Scagnelli

appennino-6

MOSTRE

Sabato sera inaugurazione presso l'auditorium Casa del Popolo di Rivergaro della mostra Immagini e documenti raccontano, esposizione di documenti e opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia.

Rubbles in the Jungle è il titolo della mostra allestita presso la Galleria Placentia Arte.

Domenica alle ore 18 presso l'agriturismo Battibue, a Fiorenzuola d'Arda, è in programma l'inaugurazione - con un intervento di don Umberto Ciullo -  della mostra I nostri Santi in Paradiso, raccolta di stampe devozionali storiche legate al mondo rurale, tratte dalla collezione Ziliani.

Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Sono previste tante interessanti proposte anche per i giovanissimi nell'ambito dei Venerdì Piacentini.. Si tratta dei ....piccoli venerdì!

Tutti pazzi per l'Arco al Villaggio Neolitico di Travo, domenica pomeriggio anche i più piccoli potranno imaparare a costruire un arco! 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 15 al 17 luglio

IlPiacenza è in caricamento