rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi da venerdì 4 a domenica 6 settembre

Sarà rigorosamente anti-Covid 19, però ci sarà: si tratta del "Gola Gola Festival", quest'anno nella versione Talk Show Edition presso l'Auditorium Sant'Ilario e Palazzo Gotico, con tante iniziative, incontri, eventi collaterali. Non mancheranno altre stimolanti proposte, come "Il Castello in Fiore" a Bobbio o la popolare "Sagra d'la Chisola" a Borgonovo, mentre in città c'è grande attesa per il concerto sinfonico di sabato sera a Palazzo Farnese

Sarà rigorosamente anti-Covid 19, però ci sarà: si tratta del "Gola Gola Festival", quest'anno nella versione Talk Show Edition presso l'Auditorium Sant'Ilario e Palazzo Gotico, con tante iniziative, incontri, eventi collaterali. Non mancheranno altre stimolanti proposte, come "Il Castello in Fiore" a Bobbio o la popolare "Sagra d'la Chisola" a Borgonovo, mentre in città c'è grande attesa per il concerto sinfonico di sabato sera a Palazzo Farnese

MANIFESTAZIONI

Il centro storico di Piacenza si prepara ad accogliere sabato 5 e domenica 6 settembre la seconda edizione del GOLA GOLA FESTIVAL, quest'anno in versione TALK SHOW EDITION presso l'Auditorium Sant'Ilario e Palazzo Gotico, con un ricchissimo programma di incontri, presentazioni, cooking show e tanto altro.

goltalk-3

54° FESTA D'LA CHISOLA domenica a Borgonovo, la cittadina della Val Tidone che non vuole rinunciare alla sua tradizionale e popolare sagra! Venerdì, sabato e domenica torna a Borgonovo anche il fascino del "cinema di una volta" con la proiezione di film su pellicola.

chisola-12-3

In programma sabato e domenica  presso il Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio la manifestazione IL CASTELLO IN FIORE. A cura del Gruppo FAI Bobbio una mostra mercato di piante, artigianato artistico, prodotti alimentari nella cornice suggestiva del Castello.

fiore-15-2

E' sempre molto attesa la stagione dei saldi, che  a Piacenza culmina con lo SBARACCO, vendita a prezzi stracciati delle rimanenze dei negozi. Le merci sarsnno esposte all'esterno, trasformando il centro storico in una boutique a cielo aperto.

E' tempo di concorsi di bellezza: a Morfasso sabato è prevista la elezione di Miss Morfasso 2020 mentre presso il Castello di Seminò, nel Comune di Ziano Piacentino, si elegge Miss Monnalisa nel Mondo.

Domenica a Cortemaggiore (in concomitanza con l'appuntamento mensile del mercato dell'antiquariato) si celebra la XXI edizione della Giornata europea della Cultura Ebraica.

MUSICA, SPETTACOLI

CONCERTO LIRICO SINFONICO sabato sera nel cortile di Palazzo Farnese, con l'Orchestra Farnesiana diretta da Alvise Casellati e il coro del Teatro Municipale guidato da Corrado Casati. Partecipano tra gli altri il baritono Leo Nucci e il soprano Anna Maria Chiuri. 

CONCERTO OMAGGIO A CLAUDIO BAGLIONI venerdì sera nell'ambito della estate culturale di Vigolzone. 

I quartetti del Nicolini tornano ad allietare le serate estive della nostra Provincia. Dopo l'esibizione del Kairos Viola Quartet, sabato sera ad Agazzano sarà il turno del TARTAMELLA JAZZ QUARTET in piazza Europa.

Domenica alle 17.30 a Palazzo Anguissola Cimafava prosegue BAF - Bibiena Art Festival. Per i duecento anni del fortepiano Slepila 1820 - nella ricorrenaza beethoveniana - Alessandro Commellato Interpreta composizioni strumentali di L. van Beethoven.

Si conclude venerdì con il film L'ufficiale e la spia di Roman Polanski il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica che ci ha fatto compagnia durante tutta la estate

INCONTRI

LA PITTURA CHE LIEVITA è il titolo di un divertente laboratorio per bambini dai sei agli undici anni, che viene proposto sabato pomeriggio in concomitanza con il GOLA GOLA FESTIVAL. Laboratori didattici vengono proposti sabato pomeriggio e domenica mattina anche presso Conad Superstore, rispttivamente Besurica e Farnese, nell'ambito di GOLA GOLA FESTIVAL

Al Guado di Sigerico nuovo appuntamento con APPENNINO FESTIVAL. Sabato in località Soprarivo, nel Comune di Calendasco, è previsto alle ore 18 un incontro con Roberta Ferraris, autrice delle guide La Via Francigena e La Via Francigena in bicicletta. Interventi musicali di Francesco Zuvadelli alla ghironda e conclusione conviviale con la Cena del pellegrino al Circolo Biffulus.

guado-3

FAI HOUR A CASA DEL GIARDINIERE: Il Gruppo FAI di Monticelli d'Ongina vi aspetta sabato dalle 17 presso l’azienda florovivaistica Bearesi, per un appuntamento speciale all'insegna della bellezza, della natura e della sostenibilità.

.ESCURSIONI, VISITE GUIDATE

Sabato sera è prevista l'apertura straordinaria del Museo Kronos dalle 18 alle 21 con la possibilità di SALITA ALLA CUPOLA della Cattedrale.

Domenica  dalle ore 15.30 Kronos - Museo della Cattedrale propone ANDAR PER CUPOLE, un Tour guidato alla scoperta delle cupole più affascinanti del centro storico di Piacenza.

Piacenza Cammina 2.0 propone per sabato una escursione all'Eremo di San Michele.

Domenica viene proposta una escursione alla Pietra Parcellara e Perduca.

TI..DONO QUESTO ANELLO è il  titolo della escursione che l'associazione Sentiero del Tidone orgamizza domenica sulle tracce di Annibale, nella zona di Romagnese.

MOSTRE

Vengono inaugurate venerdì alle 17.30 presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano due mostre dedicate a Giovannino Guareschi.

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza sabato  si inaugura la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli.

Presso il centro culturale di Perino sono in mostra le opere pittoriche di Roberta Picchioni e Paolo Lombardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi da venerdì 4 a domenica 6 settembre

IlPiacenza è in caricamento