rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza in giallo, gli eventi da giovedì 20 a domenica 23 maggio

Proseguono le riaperture dei luoghi pubblici e sempre di più sono gli eventi in presenza: visite guidate, escursioni, laboratori. spettacoli. Vi proponiamo come ogni settimana una veloce carrellata per offrirvi una panoramica degli eventi del weekend

MUSICA, DANZA

Prosegue Parmi sentir piacere - due città Ducali, una sola musica e altri misteri, il Festival sulla valorizzazione della produzione musicale settecentesca che coinvolge per tutto il mese di maggio Piacenza e Parma.

  • Venerdì  presso la Chiesa di San Sisto (appartamento dell'Abate) la serata inizia con una riflessione a cura di Roberto Tagliaferri sul tema La musica esempio di confronto culturale e religioso: scambi di punti di ascolto. A seguire, il concerto Dell'infinito viaggiare, con fantasie del Rinascimento italiano accompagnate da brani vocali e strumentali della tradizione curda.
  • Domenica sera il Festival prosegue presso la Sacrestia Monumentale di San Sisto con Il suonar d'affetto, a cura del Quartetto Vanvitelli & Manuel Staropoli.

Gli Amici della Lirica propongono sabato pomeriggio al Teatro San Matteo Una laguna splendida e sinistra, il secondo di Aspettando il Farnese, un ciclo di tre spettacoli da un’idea del critico musicale Giancarlo Landini, per compiere un itinerario nella produzione lirica dell’Ottocento, il cui fil rouge è delineato da potere, sangue e passione.

Domenica alle 16 presso il Teatro Municipale la Compagnia Artemis Danza propone Felliniana - Omaggio a Federico Fellini.

VISITE GUIDATE, INCONTRI, LABORATORI

Firme d'autore in cupola è il titolo di una visita guidata in programma giovedì per ammirare la bellezza del Duomo di Piacenza a porte chiuse, con la collaborazione di Luca Maffi della cooperativa Cooltour, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati all’arte che l’ufficio Attività socio-ricreative organizza per la terza età.

Teatri Aperti in Emilia è l'iniziativa che nel mese di maggio apre le porte di ventidue teatri storici delle città di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In questo weekend sarà possibile visitare a Piacenza il Teatro Municipale, il Teatro San Matteo, il Teatro Gioia e il Teatro dei Filodrammatici. Aperto domenica anche il Teatrino del Castello di Vigoleno.

Ogni giorno nuovi eventi con  Primavera ad Arte, la rassegna culturale promossa da Kronos – Museo della Cattedrale e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour.

  • Giovedì  sera  è prevista la visita guidata online nel cuore artistico della Chiesa di San Sisto intitolata  Il tesoro di San Sisto: le meraviglie del presbiterio (Iscrizione tramite modulo online: https://forms.gle/RS9o7yPMYxRfGML27)
  • Sabato pomeriggio in presenza @ Parco della Galleana un appuntamento ludico didattico rivolto ai bambini: Caccia al tesoro al Parco della Galleana.
    (Evento a partecipazione contingentata. Iscrizioni scrivendo all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com o chiamando il 3314606435)
  • Domenica pomeriggio in presenza @ Museo Collezione Mazzolini di Bobbio la proposta per famiglie Un fantastico mondo di forme e colori, percorso guidato tematico sulle opere presenti in Collezione Mazzolini degli artisti che hanno maggiormente dato valore espressivo ed emotivo ai colori e alle forme. A seguire un Laboratorio didattico per bambini Ispirato alle opere ricche di colori e forme di Cassinari, Birolli, Capogrossi ed altri autori presenti in galleria.
    (Evento a partecipazione contingentata. Info e prenotazioni: info@cooltour.it – 340.5492188)
  • Domenica pomeriggio in presenza @ Piacenza, Piazza Duomo, la visita guidata Scrigno d'arte e di storia: visita guidata al Palazzo Vescovile.
    (Evento a partecipazione contingentata. Iscrizioni scrivendo all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com o chiamando il 3314606435).

Presentazione in streaming venerdì alle 18 del volume Sagrestie piacentine- Racconto per immagini, a cura della Banca di Piacenza.

A Calendasco vengono proposte sabato pomeriggio Tante belle storie lungo il fiume Trebbia, letture animate nell'ambito di un ciclo di incontri rivolti soprattutto alle famiglie, per far conoscere il Parco del Trebbia.

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è tornato ad essere accessibile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate ogni ora

ESCURSIONI

Il calendario di Val Tidone Lentamente propone domenica la escursione a piedi o in bicicletta con partenza da Nibbiano Val Tidone Acqua di ieri, acqua di oggi

acqua-3

Mi Piace Travel propone per sabato una escursione alle Cascate del Perino e per domenica una escursione dal suggestivo titolo Paesaggi nordici in Appennino.

Sabato viene organizzata una escursione a Brugnello con la Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Laura Alda Ferrari.

E' nato Nelbosco, un progetto della cooperativa sociale L’Arco che consiste in un programma di escursioni guidate e Forest Bathing nelle valli piacentine. Sabato appuntamento dalle 10 alle 17 con un'attività di Forest Bathing, mentre domenica è in programma una escursione guidata al Lago Moo e al Lago Bino. 

MOSTRE

Apre alle 17.30 di sabato la mostra Idee incise...per ricominciare! di Michele Stragliati presso la Officina dell'Arte.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di Piacenza, in via Giovanni Campesio 39,è allestita la mostra personale di Franca D'Alfonso dal titolo Oltre lo sguardo, il volo libero della mente.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano è allestita la mostra Entropia di Eugenio Ermeti.

Aperti regolarmente i Musei di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale, così come la Galleria Ricci Oddi, dove si può ammirare il Ritratto di signora di Klimt. A Palazzo Farnese si può visitare anche la nuova sezione romana, ricca di 1.400 reperti che documentano la storia di Placentia dal 218 a.C., anno della fondazione della nostra città, fino all'insediamento dei Longobardi. Riapre l'Antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Riaperto anche l'Antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che è di nuovo visitabile su prenotazione. 

E' di nuovo accessibile anche la Salita alla Cupola del Guercino. Il servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com

 .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza in giallo, gli eventi da giovedì 20 a domenica 23 maggio

IlPiacenza è in caricamento