rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Città e provincia, gli eventi nel weekend di Capodanno 2018

E' il primo weekend del 2018, tutto all'insegna dei festeggiamenti per dare il benvenuto al Nuovo Anno, mentre il romantico concerto di San Silvestro al Municipale sancisce l'addio al 2017. Felice 2018 a tutti!

1. Termina domenica 31 dicembre a mezzanotte l'anno 2017 e come sempre sono tante le proposte per affrontare felicemente la fine dell'anno vecchio e l'inizio di un scintillante Anno Nuovo, in questo caso il 2018! I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offrono visite guidate particolarmente suggestive, aperitivi nelle sale dei manieri, cene romantiche a lume di candela, banchetti in costume, feste, brindisi finale magari con fuochi d'artificio. E' possibile anche pernottare presso i Castelli in dimore di charme usufruendo di prezzi particolarmente vantaggiosi. 

2. Qualche suggerimento? Ecco una panoramica di interessanti proposte per un Capodanno fuori città:
Capodanno 2018 al Castello di Rivalta, anche in compagnia dei Conti Zanardi Landi.
Spa & Wellness, un weekend nel Borgo di Rivalta
Capodanno misterioso al Castello di Gropparello. 
Capodanno con visita notturna al parco del Castello di Grazzano Visconti
Fine anno con gli angeli a Castell'Arquato
Weekend di Capodanno al Castello di Gambaro
Capodanno in Piazza Duomo a Bobbio, con Dj set e animazione
Veglionissimo al Pierrot di Sarmato per tutti gli amanti della discoteca
Capodanno 2018 in Relais di Charme alle porte di Piacenza
Veglionissimo di Capodanno al cinema Capitol di Borgonovo

3. Per chi resta in città è irrinunciabile il Capodanno in Piazza con la musica degli Abba, mentre per gli appassionati del blues rappresenta una vera chicca festeggiare l'arrivo del 2018 al Tropico Latino con Marco Ray Mazzoli in concerto. Davvero intrigante anche la proposta di un Cenone nella lussuosa cornice del Grande Albergo Roma, grazie alla Festa del Gigi
Punto fermo nella Stagione concertistica del Municipale rimane sicuramente il concerto di San Silvestro, che sarà affidato il 31 dicembre alle ore 17 alla Filarmonica Toscanini, guidata da Sesto Quatrini. 

4. Irrinunciabile concerto di Capodanno anche a Salsomaggiore Terme, lunedì 1 gennaio 2018 alle ore 11, presso il Teatro Nuovo. La Filarmonica Arturo Toscanini festeggerà l’Anno Nuovo secondo la migliore tradizione viennese, con i celeberrimi valzer di Johann Strauss.

5. Natale ad Arte è un vasto programma di eventi in Cattedrale che permette di ammirare ancora una volta i grandi affreschi della cupola. Previa prenotazione al numero 331 4606435, la sera di domenica 31 dicembre il Duomo accoglierà i visitatori per salutare, con Guercino e le sue Sibille, l’arrivo del nuovo anno all’insegna dell’arte. A mezzanotte un brindisi esclusivo, accompagnato da alcuni assaggi, concluderà il percorso di salita che dalla cripta porterà in quota guardando, dai 30 metri dell’affaccio sulla piazza, la città in festa (prenotazione obbligatoria al numero 331 4606435)

6. E' allestIta presso la Galleria Alberoni la mostra evento I Colori della Carità. San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ‘700 e ‘900. La mostra sarà visitabile anche venerdì 29, sabato 30 e lunedì 1° gennaio, giorno in cui sono previste le visite guidate Il tempo dell'arte, Il tempo della carità alle 16 e alle 17.15, mentre alle 16.30 è in programma un'altra visita guidata: Il tempo al Collegio Alberoni (antichi ingranaggi, orologi, pendole, campane, strumenti astronomici, meridiane, dipinti e libri antichi).

7. Tanti camini pronti per l’accensione…Ricchi broccati, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse…Le sale si vestono di ghirlande, luci e colori…Il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendo i loro musicisti…Il Castello di Gropparello propone speciali visite guidate a tema natalizio tutti i giorni fino al 7 gennaio.

8. La mattina di venerdì 29 dicembre a Fiorenzuola un appuntamento per chi ama la fotografia, dal titolo Contemplando le piccole cose. Si tratta di un safari fotografico alla ricerca di piccoli particolari di Fiorenzuola e dintorni da immortalare con lo smartphone o la macchina fotografica o col disegno da pubblicare poi sull'omonimo gruppo facebook corredate di una frase o di una poesia. Per chi vuol partecipare l'appuntamento è alle ore 11 alla Casa della Poesia di Fiorenzuola presso l’elegante bar Quasinpiazza in via Liberazione 25.

9. Quanti a Natale hanno ricevuto un regalo non gradito! Bad Present Day è la giornata dedicata a chi vuole liberarsene. Venerdì dalle 22 porta a Chez Moi il tuo Bad Present, ancora con il suo pacchetto regalo, e mettilo in palio nel tombolone!

10. Concerto gospel nella Chiesa Parrocchiale di Pecorara venerdì sera.

MOSTRE

Dalle 8,30 alle 19,30 torna domenica a Borgo Faxhall il Mercatino del Borgo – Mercatino del riuso, collezionismo e oggettistica con le sue bancarelle di oggetti d’epoca, abiti vintage e libri usati.

E' allestita presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi la mostra Le parole della carità. In esposizione le biografie di Vincenzo de' Paoli della Biblioteca Comunale Passerini-Landi e altri scritti agiografici.

E' allestIta presso la Galleria Alberoni la mostra evento I Colori della Carità. San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ‘700 e ‘900.

Si trova in Cattedrale la mostra Astro del ciel. Gesù Bambino nelle immagini della collezione Ziliani.

Presepi nelle Contrade di Bobbio è il titolo della mostra che ogni anno viene allestita nella città di Bobbio.

Presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea è visitabile la mostra Natività, in cui il tema Sacro viene rivisitato in chiave moderna da artisti contemporanei.

La mostra Racconti di luce fra cielo e terra di Giuseppe Braghi è allestita presso il Centro di Lettura di Rivergaro.

Presso la Galleria Ricci Oddi è visitabile sabato e domenica la mostra Vasco Bendini. Un mondo al limite.

Presso l'Atelier d'Arte Roberta Braceschi è visitabile la mostra I fili della memoria.

E' allestita presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano la mostra di pittura e scultura Figure sospese di William Mafezzoni.

E' allestita presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea la mostra collettiva di tredici artisti Natività.

E' visitabile presso lo Spazio espositivo Liberta' 6 (Piazzale Liberta’ 6), la prima esposizione litografica in memoria della nota artista Luciana Donà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia, gli eventi nel weekend di Capodanno 2018

IlPiacenza è in caricamento