WeekEnd

Piacenza in giallo, gli eventi da giovedì 6 a domenica 9 maggio

Nell'agenda degli eventi ricompaiono appuntamenti e proposte, tornano le visite guidate in presenza e le escursioni in collina, si riaprono le porte di musei, gallerie d'arte, luoghi di spettacolo. Aperti ai visitatori anche teatri storici di Piacenza e provincia, mentre nella Chiesa di San Sisto esordisce venerdì sera il Festival "Parmi sentir piacere", dedicato alla musica settecentesca. Proseguono anche le proposte di "Primavera ad Arte" e di Archistorica

CONCERTI, MANIFESTAZIONI

Inizia venerdì Parmi sentir piacere - due città Ducali, una sola musica e altri misteri, il Festival sulla valorizzazione della produzione musicale settecentesca che coinvolgerà per tutto il mese di maggio Piacenza e Parma. Nella Chiesa di San Sisto venerdì alle 20.30 l'evento gratuito Guardare un'opera d'arte ascoltando un'opera d'arte: la Madonna Sistina di Raffaello e il concerto Musica Poetica, Arie danze e lamenti per due viole da gamba.

Il primo appuntamento, introdotto da Eugenio Gazzola insieme al Dott. Manuel Ferrari e alla Dott.ssa Antonella Gigli, curatori della mostra "La Madonna Sistina di Raffaello rivive a Piacenza", ci presenta la viola da gamba, strumento caduto in disuso nel 1700 e ritornato in auge nella recente ondata di riscoperta e recupero della musica antica. Il concerto vede la presenza di due artisti di fama internazionale, Rodney Prada e Noelia Reverte Reche, impegnati in arie e danze, sonate ed allettamenti per due viole da gamba.

concerto-3-16

Teatri Aperti in Emilia è l'iniziativa che nel mese di maggio apre le porte di ventidue teatri storici delle città di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Nel primo weekend sarà possibile visitare il Teatro Municipale e il Teatro San Matteo di Piacenza, il Teatro Verdi di Castel San Giovanni, il Teatro Verdi di Fiorenzuola, il Teatro Serra di Pontenure, il Teatrino del Castello di Vigoleno.

E' stata annullata per la seconda volta la 25° Placentia Half Marathon - rimandata al 2022 - ma al suo posto si corre la Virtual Placentia Half Marathon, manifestazione virtuale che coinvolge gli appassionati podisti anche nei giorni precedenti. Domenica alle 9 in Piazza Cavalli la partenza "ufficiale" della gara.

Le Suore Missionarie Scalabriniane e l'Associazione Amici della Lirica propongono domenica dalle 18 Sulle ali del Canto, un pomeriggio musicale presso il Chiostro del Convento stesso. Ingresso a offerta libera.

VISITE GUIDATE E LABORATORI

Ogni giorno un evento diverso con  Primavera ad Arte, la rassegna culturale promossa da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour.

  • Giovedì alle 18 in presenza @ centro storico di Piacenza è in programma la visita guidata Santi e reliquie: la Chiesa di San Pietro.
  • Sabato alle 16 ancora in presenza @ Chiostri Chiesa di San Sisto il laboratorio didattico L'erbario
  • Domenica alle 15 in presenza @ Museo Collezione Mazzolini di Bobbio è in programma la visita guidata Paesaggio Mon Amour, alla scoperta dei soggetti paesaggistici presenti in Collezione Mazzolini. La visita può essere abbinata ad un Laboratorio didattico per bambini ispirato alle opere presenti in galleria raffiguranti paesaggi. 

Sabato o in alternativa domenica Archistorica propone una camminata dal titolo Piacenza in fiore: i giardini ottocenteschi Merluzzo e Margherita. L’arch. Manrico Bissi  condurrà i partecipanti in un affascinante percorso alla scoperta dei due Giardini Pubblici più antichi di Piacenza, svelandone la Storia, gli aneddoti e le testimonianze storico-architettoniche.

PIACENZA_IN_FIORE-3

A Calendasco viene proposta sabato pomeriggio una interessante attività di Orienteering, nell'ambito di un ciclo di incontri rivolti soprattutto alle famiglie per far conoscere il Parco del Trebbia.

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è tornato ad essere accessibile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate ogni ora

ESCURSIONI

Il calendario di Val Tidone Lentamente prosegue domenica in Località Vicomarino di Ziano Piacentino con Di Vino. Geografia di un paesaggio intenso. L’escursione è a piedi, condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Giuseppe Noroni, oppure in bicicletta, guidata da Paolo Solenghi.

Piacenza Cammina 2.0 propone per domenica una Escursione al monte Aldone e Ciarello, nel Comune di Pecorara.

INCONTRI ONLINE

Venerdì alle 18 presentazione in streaming del volume Dal cancello di San Sisto alla Salita al Pordenone più di 30 anni di interventi di recupero curati dalla Banca di Piacenza.

MOSTRE E MUSEI

Il passaggio in zona gialla di Piacenza ha comportato la riapertura dei Musei di Palazzo Farnese e del Museo di Storia Naturale, così come della Galleria Ricci Oddi, dove si può ammirare il Ritratto di signora di Klimt. .

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano viene inaugurata sabato alle 15.30 la mostra Entropia di Eugenio Ermeti.

E' allestita presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C la mostra personale di Peter Nussbaum intitolata Oltre lo spazio, nei territori dell'esistenza.

L'Officina dell'Arte ospita la mostra Dialoghi 2021, di Eliana Bagioni e Alessandra Rao.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza in giallo, gli eventi da giovedì 6 a domenica 9 maggio

IlPiacenza è in caricamento