rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel ponte dell'Immacolata

Dicembre porta con sè aria di festa e anche aria di neve, perfetta per la ciaspolata in Val Tidone organizzata per sabato. In questo lungo ponte dell'Immacolata proposte musicali per tutti i gusti, dal concerto dei Cani della Biscia presso il Teatro President alla raffinatezza della "Musique Nouveau" alla Ricci Oddi, ma ci sono anche le note Jazz del progetto "Bird lives!" al Milestone e il tradizionale concerto organizzato dagli Amici della Lirica

CONCERTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Venerdì alle 18.30 Inaugurazione e accensione dell’Albero in piazza Cavalli, con videomapping sulla torre di Palazzo Ina - dove sarà protagonista il "Ritratto di Signora" di Gustav Klimt - e sul Palazzo del Governatore. Sulla facciata di Palazzo Farnese sarà proiettato, invece, il "Tondo" di Botticelli. Sabato dalle 17.30 alle 21 DJ-SET in Piazza Cavalli.

Venerdì sera al Teatro President concerto dei Cani della Biscia, che festeggiano il loro decimo compleanno!

Sabato pomeriggio appuntamento alle 17 con gli Amici della Lirica per un concerto lirico presso la sede di Cantone San Nazzaro.

Presso la Chiesa di Santa Maria in Cortina sabato alle 18 Concerto di Santa Barbara, con la partecipazione del Coro Vox Silvae Ensemble.

Prosegue con successo la stagione dei concerti live al Milestone Jazz Club. Sabato alle 21.30 torna a grande richiesta il trombettista Emilio Soana che con il suo quintetto presenterà il progetto Bird lives!, un omaggio al genio di Charlie Parker.

Doppio appuntamento nell'ambito della rassegna A teatro con mamma e papà: domenica sarà la volta di un classico della letteratura per l’infanzia, “Pinocchio”, nella versione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, fedele al racconto originale ma anche inedita, carica di sorprese e di piccole e grandi magie. Mercoledì 8 dicembre in scena invece “La storia di Pierino e il lupo” di Tib Teatro, spettacolo nel quale il “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev viene rappresentato attraverso la parola e il corpo, la danza e le immagini.

Domenica con partenza alle 16.15 da Piazza Sant'Antonino concerto itinerante della Banda Ponchielli.

In programma presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi domenica alle 18.30 la prima parte della  Rassegna Musique Nouveau.

Locandina Musique Nouveau con patrocinio-page-001-3

Mercoledì alle 11.30 Appennino Festival si congeda dal suo pubblico a Ferriere, con un concerto nella Chiesa di San Giovanni Battista 

Lunch Concert mercoledì al Dubliners Irish Pub: atmosfere blues grazie a Marco Ray Mazzoli.

Presso Kronos - Museo della Cattedrale mercoledì alle 18 inaugurazione del Presepe e The Bells in concerto.

Mercoledì dalle 16 sotto i Portici di Palazzo Gotico esibizione della scuola di danza Step by Step e del Coro Tasti Neri.

Musiche natalizie e arie liriche mercoledì sera per il Concerto di Natale a Caorso presso il Cine Fox.

Vol. ConcertoNatale 8.12.2021-page-001-3

Il Villaggio di Natale del Germoglio è tornato, con i suoi ricercati balocchi d’altri tempi che si affiancano ad oggetti di design originali e innovativi, in una disposizione tutta nuova studiata a regola d’arte per trasmettere la meraviglia delle feste a grandi e piccini. 

il germoglio-3-2-2

VISITE GUIDATE

Ultimi giorni di apertura per il progetto Farnese segreto: che è accessibile al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica. L'itinerario guidato svela opere d'arte e luoghi del Palazzo Farnese finora celati ai visitatori, lungo un percorso che dai sotterranei arriva fino ai piani più alti (in tutto ben seicento scalini). Recentemente, vista la grande affluenza di pubblico, gli orari delle visite guidate sono stati ampliati.

Teatri Aperti a Piacenza e provincia tra sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre, tre giornate in cui viene data la possiblità di visitare sedici teatri in Emilia.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com. Per la cupola, dal martedì al venerdì turno di visita unico alle ore 15:30, mentre sabato e domenica vi sono turni di visita alle ore: 15:00 | 16:00 | 17:00

INCONTRI

L'Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia è il tema della conferenza del professor Giulio Ferroni in programma venerdì alle 17 presso il Laboratorio Aperto Piacenza, c/o la ex Chiesa del Carmine.

Venerdì sera  nella splendida cornice del Salone d'Onore del Municipio di San Giorgio P.no all'interno del Castello, si terrà la presentazione di IO IMPARO, la nuova collana di libri per genitori con figli dai tre ai sei anni, edita da Rizzoli a cura di Daniele Novara e Marta Versiglia.

A Ziano Piacentino venerdì sera premiazione dei vincitori del concorso fotografico Albe & Tramonti in Val Tidone e presentazione del Calendario 2022 dedicato alla Val Tidone.

Sabato presso Open Space 360° di via Scalabrini seconda parte della terza edizione del festival Incontri – Lettura, scrittura e fragilità, un evento che nasce dalla collaborazione tra Asp Città di Piacenza e Officine Gutenberg, organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici propone due occasioni uniche per comprendere le nuove frontiere della robotica e dello spazio. Sabato mattina un seminario di formazione per giornalisti e nel pomeriggio un convegno pubblico con famosi ricercatori al Teatro Filodrammatici.

Sabato alle 16 presso l'Emporio Solidale laboratori per bambini in tema natalizio.

Laboratori per bambini anche a Palazzo Farnese: sabato pomeriggio Natale di vetro, e domenica pomeriggio 1,2,3,...arriva il Natale!

In occsaione della 36° Giornata internazionale del volontariato, lunedì serata-evento Rotta Condivisa alla  Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni

MERCATINI

Sabato e domenica i volontari di Emergency saranno anche a Piacenza con il panettone fatto per bene realizzato da Tre Marie. 

Mercanti di Qualià saranno domenica per tutto il giorno sul Pubblico Passeggio.

 Mercatino del Riuso nella zona dei Giardini Merluzzo: oggettistica, hobbistica, libri e molto altro.

Ritorna domenica a Spazio4 il Mercato della Terra dei Contadini Resistenti.

A Lugagnano Val d'Arda  ogni fine settimana fino a Natale le Lavorazioni speciali per regali utili, unici e personalizzati.

ll caratteristico Mercatino di Natale, ricavato nell’antica stalla di Mucinasso, è aperto fino alla settimana prima di Natale da giovedì a domenica, dalle 15 alle 18.30, con tante originali idee regalo.

Mercatino natalizio a Caorso sabato dalle 9  alle 19 in viale Martiri delle Libertà.

Mercatino Natale 2021--page-001-4

Mercatini natallzi a Bettola in via Europa ogni domenica di dicembre.

WhatsApp Image 2021-12-01 at 10.40.04-2

ESCURSIONI

Pietra Corva e Pan Perduto sono le mete dell'ultimo appuntamento del circuito di escursioni "Val Tidone Lentamente - Ripartiamo dalla Val Tidone" che si terrà sabato con partenza dal Passo della Crocetta.

Doppio appuntamento con Piacenza Cammina 2.0, che propone per domenica la escursione L'arsenale segreto e per mercoledì la Camminata dell'Immacolata, con meta il Castello di Rezzanello. 

MOSTRE

All'Officina dell'Arte di via Alberoni il fine settimana è dedicato alla....mostranonmostra, a favore di Amnesty International

Inaugurazione sabato alle 15.30 presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano della mostra Pierangelo Tronconi. L'uomo L'artista Le opere Gli scritti

Alla Galleria d’arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 è allestita la Rassegna Nazionale d'Arte Maestri del Contemporaneo in mostra.

E' allestita presso la Galleria Nuovo Spazio Arte Contemporanea la mostra Corte padana di Letizia Fornasieri.

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ed è accompagnata da un fitto calendario di iniziative collaterali.

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. 

A Castell'Arquato si trova fino al 12 dicembre la mostra di Bruno Cassinari Forma struttura colore. Dipinti e disegni dal 1936 al 1962Ogni domenica alle 16 è prevista una visita guidata della mostra.

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel ponte dell'Immacolata

IlPiacenza è in caricamento