rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Ponte dell'Immacolata, i pochi eventi da venerdì 4 a martedì 8 dicembre

Proseguono gli eventi in streaming, nella speranza che possano quanto prima riaprire i luoghi di cultura, mentre facciamo nostro l'augurio di Vttorio Sgarbi: "che tutti possano presto vedere l’Ecce Homo e il Klimt, i due dipinti più importanti della città e che Piacenza possa così diventare una capitale della cultura italiana"

Si trova a Palazzo Galli l'Ecce Homo, il capolavoro di Antonello da Messina, mentre presso la Galleria Ricci Oddi rimarrà esposto fino al 28 marzo 2021 il Ritratto di SignoraAmbedue le opere d'arte sono per ora inaccessibili al pubblico.  Come ha auspicatto Vittorio Sgarbi, "l’augurio è che tutti possano presto vedere l’Ecce Homo e il Klimt, i due dipinti più importanti della città e che Piacenza possa così diventare una capitale della cultura italiana".

E' allestita in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenzauna installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogheranno' fino al 28 dicembre con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese. Da vedere assolutamente!

Irrinunciabile una visita al Villaggio di Natale del Germoglio di via Bubba, aperto anche sabato e domenica. "Il Germoglio in Tavola" offre inoltre un servizio di asporto e consegna a domicilio (chiama il numero 3663001664 per ordinare) - per non rinunciare al gusto di un pranzo o una cena al ristorante.

INCONTRI IN STREAMING

Sabato nuovo appuntamento alle 18,30 con la rubrica Scrittori tra gli scaffali, in diretta streaming dalla Biblioteca Passerini Landi, protagonista il poliedrico ed eclettico capocronista di “Libertà” Giorgio Lambri. In colloquio con l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi presenterà il suo nuovissimo libro pubblicato da Editoriale Libertà, "Giallo Klimt" – sottotitolo, "Ritratto di signora".

Sabato pomeriggio ritorna on line sulla pagine Facebook delle Officine Gutenberg il festival Incontri: lettura, scrittura e fragilità per un pomeriggio tra libri, arte, giornalismo e interviste

Nell'ambito degli eventi collaterali all'Ostensione dell'Ecce Homo di Antonello da Messina è prevista venerdì alle 18 la presentazione del libro di Marcello Simonetta "Pierluigi Farnese - Vita, morte e scandali di un figlio degenere". Sabato alle 18 sarà la volta di un reading teatrale di e con Mino Manni, mentre domenica alle ore 18 sarà presentato il libro "Ecce Homo" di Alessandro Malinverni. Lunedì, a cura del Piccolo Museo della Poesia, sono previste sempre alle 18 letture su Antonello da Messina e martedì il finissage della mostra.

Originali iniziative on line provengono dal Castello di Gropparello: sabato vengono riproposte  la Cena con Delitto per Bambini On Line Live e la visita guidata che racconta la storia del Castello, mentre la domenica si può optare la mattina per un Corso di Cucina Storica e nel tardo pomeriggio per una visita guidata del Castello al tramonto.

Torna anche quest'anno la rassegna "Natale ad Arte" proposta da Kronos - Museo della Cattedrale e CoolTour. L'evento inaugurale - martedì alle ore 21 - è San Francesco e l'invenzione del Presepe, una conversazione on line sulla piattaforma ZOOM che ripercorre le origini del Presepe. 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata, i pochi eventi da venerdì 4 a martedì 8 dicembre

IlPiacenza è in caricamento