Lunedì, 17 Maggio 2021
WeekEnd

Città e provincia: gli eventi durante il ponte di Natale e Santo Stefano

Da venerdì 21 a mercoledì 26 dicembre si profila quest'anno un lungo periodo di festa, che comprende Natale e Santo Stefano. Tante le iniziative a sfondo natalizio che si susseguono in città e provincia, mentre tra le proposte culturali in città spiccano l'inaugurazione della Stagione Lirica con "La Traviata" al Municipale e la mostra-evento "Annibale. Un Mito Mediterraneo" a Palazzo Farnese

1. È l'opera più rappresentata al mondo, e in assoluto tra le più amate: un capolavoro senza tempo e dunque eternamente attuale, che ogni volta rinnova il suo incanto. L'inaugurazione della Stagione d'Opera 2018/2019 del Teatro Municipale di Piacenza, venerdì alle  20.30 e domenica  alle 15.30,  è affidata a La Traviata di Giuseppe Verdi, Progetto Opera Laboratorio 2018, con la regia di Leo Nucci.

2. Annibale. Un Mito Mediterraneo è il titolo dellla mostra evento dedicata al grande condottiero cartaginese e allestita a Palazzo Farnese. Curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, l'esposizione rappresenta un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. Domenica 23 e mercoledì 26 visita guidata alla mostra con partenza dalla biglietteria alle ore 15

3. Domenica la manifestazione Babbo Running fa tappa a Piacenza per una giornata all’insegna della gioia del Natale e del divertimento. Partenza da P.zza Cavalli alle ore 10:30 per 5 Km a passo libero lungo le vie della città.

running-3

4. Un ricco programma di iniziative anima il Natale a PiacenzaTra gli eventi musicali in centro storico sabato in PIazza Cavalli alle 16.30 concerto del gruppo musicale Crazy Sound. e dalle 10.30 musica itinerante in centro città a cura degli allievi della Scuola Media Nicolini. Domenica alle 16 in Piazza Cavalli concerto del Coro Cai e, a seguire, esibizione del Placentia Gospel Choir,  mentre in Piazza Duomo si aggirerà Il pifferaio magico, incantando tutti i bimbi con la musica del suo flauto e guidandoli in un corteo tra le vie del centro fino a raggiungere l’albero di Natale di piazza Cavalli per un gran girotondo! Lunedì alle 16 concerto in Piazza Cavalli a cura  de L'Officina della musica.

5. Proseguono le proposte della Cattedrale di Piacenza e del Museo Kronos nell'ambito della manifestazione Natale ad Arte. Sabato appuntamento presso la Basilica di Sant’Antonino alle ore 18 per la inaugurazione de Il pozzo di S. Antonino – un segreto sotterraneo, mentre domenica  alle ore 16 viene proposto il Laboratorio didattico Caccia a Babbo Natale. Lunedì, Viglia di Natale, c'è la possibilità alle 22.45 di compiere il percorso di salita alla cupola della Cattedrale con le fiaccole, un'esperienza sicuramente unica e suggestiva. Mercoledì alle ore 16 per tutti i giovanissimi è prevista un'attività ludico ricreativa con caccia al tesoro, Guercino e i piccoli assistenti: mistero in museo, mentre alle ore 16.30 vieme proposta la visita guidata di Santo Stefano e altri Martiri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia: gli eventi durante il ponte di Natale e Santo Stefano

IlPiacenza è in caricamento